Cerca nel quotidiano:


Calignaia, catturati (e liberati) i primi 9 cinghiali. Sono una cinquantina in tutto

Prosegue l'opera di prevenzione e informazione da parte della municipale tra i bagnanti e la ricerca di testimoni dell'episodio in cui una bagnante e il cane sono rimasti feriti da un cinghiale

Domenica 13 Agosto 2017 — 09:23

Mediagallery

Sono stati catturati dalla polizia provinciale, di concerto con gli agenti della municipale, i primi 9 cinghiali a Calignaia (ordinanza – clicca qui). Gli animali sono stati trasferiti in un terreno recintato e protetto nel Pisano messo a disposizione della Regione Toscana. Si stima però che nell’area di Calignaia e dintorni vivano una cinquantina di esemplari che nelle ultime settimane, spinti dalla sete e dalla fame, attraversano la strada sopra la spiaggia e la spiaggia stessa con noncuranza dei bagnanti, motivo per cui si è resa necessaria l’ordinanza di cattura.
E mentre prosegue la cattura, prosegue anche l’opera di prevenzione e informazione da parte della municipale tra i bagnanti. L’obiettivo è quello di scongiurare che qualcuno dia da mangiare ai cinghiali, pratica per la quale è prevista una denuncia penale. Oltre a ciò gli agenti stanno raccogliendo testimonianze circa l’episodio avvenuto il 7 agosto, a Calignaia, quando un cinghiale ha attaccato il cane Maltese (procurandogli una ferita di 30 centimetri) di una bagnante (ferita in modo lieve nel soccorrerlo) con l’obiettivo di capire il livello di pericolosità dei cinghiali: un conto se il cane non era al guinzaglio, cosa che potrebbe aver innescato la zuffa fra i due animali, un conto invece se il Maltese era legato. La padrone non ha specificato se il cane era al guinzaglio oppure no, ma ha detto di essere stata aggredita.

Riproduzione riservata ©

21 commenti

 
  1. # mario

    …I cinghiali attaccano per difesa!…e non credo minimamente che il cane fosse al guinzaglio. Comunque, a prescindere dal l’episodio, per altro sgradevole e per il quale sono dispiaciuto sia per la bagnante che per il cane, bisogna smetterla di portare i cani al mare dove non c’è l’autorizzazione per farlo. Sarebbe opportuno anche verbalizzare tale atteggiamento da parte di coloro che se ne infischiano delle leggi. La colpa non è dei cinghiali. ..ma tutto parte da atteggiamenti e azioni sbagliate dell’uomo.

    1. # Il matto

      Mario io il cane lo porto e stai certo che se non potevo o volevo fare come mi pare me ne stavo a casa. Per tua informazione li a calignaia munito di guinzaglio il cane si può portare chiedilo pure al titolare del marematto!!!
      Ero più che sicuro che dopo questo episodio ci sarebbe stata gente che avrebbe sparato a zero anche sui cani!!!!

    2. # Il bagnante

      Mario mi dice dove è scritto che a calignaia i cani non si possono portare?

      1. # claudia

        nessuno ha detto che i cani non si possono portare. Vanno solo tenuti al guinzaglio. Alternativa valida sono le spiagge apposite…. E questo non dipende certo dai cinghiali.

        1. # Il Bagnante

          Il mio è a guinzaglio non preoccuparti anche perché il cinghiale se lo mangerebbe in un colpo solo. Ribattete ancora con le spiagge apposite, ma se non c’è divieto è il cane è a guinzaglio e sono nella regola!

  2. # ombra

    popo’ di indagini….. altro che la catturandi… e siete voi a casa dei cinghiali no loro a casa vostra

    1. # ten

      bravo!!!

  3. # simone

    Vattene ai Gigli invece di venire nella nostra bella e amata calignaia!

  4. # old pine

    E brava la provinciale, anche per gli scatti che dimostrano quanta sospettosi e fugaci siano davanti le trappole.
    Ottimo così senza morti e senza feriti. Anche perché fra qualche mese apre la stagione…. e tutto diventa più normale.

  5. # Piccio

    I cinghiali non aggrediscono mai a gratis.
    Son sicuro che la gente continua a dargli da mangiare, magari lasciandolo tra i sassi.
    E poi questa storia della “deportazione” è davvero ridicola: cosa si fa per non urtare la suscettibilità dei votanti!

  6. # Mah!!

    Per evitare di portare cani in spiaggia ci deve essere apposito cartello del comune altrimenti i cani possono tranquillamente starci . Ovviamente il padrone deve assicurarsi che il proprio cane non faccia danni ecc .. calignaia è luogo di balneazione quindi frequentato da bagnanti . Non è casa dei cinghiali che creano solo problemi.

    1. # claudio gavarri

      se esistono le bau beach (spiagge per cani) è evidente che nelle altre i cani non possono andare, sorvolando sul caso specifico per non essere tacciato da nemico dei cani.

    2. # ten

      é luogo di balneazione perché é gratis!

      1. # old pine

        Evviva…. c’è ancora qualcuno che dice la verità !! Stimabile esemplare raro di essere umano in via di estinzione e pertanto da proteggere.

  7. # Fede

    non sono stati fatto gli abbattimenti solo perché i 5 stelle sono contro la caccia….la verità è che sono troppi e vanno ridotti basta piangistei fatevene una ragione è per il bene degli stessi cinghiali e altri animali che rischiano di non ripopolarsi per la presenza di questi ungulati autentici devastatori, ci metterei anche corvi cornacchie e gazze che uccidono migliaia di nidi di piccoli volatili in difficoltà riproduttiva, ma voi ambientalisti questo non lo capirete mai….

  8. # Andrea Papini

    Per me i cinghiali dovevano rimanere lì dove erano, il cinghiale ha attaccato per legittima difesa , se il cane aveva il guinzaglio non succedeva …. l’ennesimo caso di animali rinchiusi per colpa degli esseri umani .Io rinchiuderei anche la signora di Firenze ed il suo cane e butterei via la chiave ,doveva rimanere a Firenze e non a rompere le scatole qui.

  9. # Marco

    Boia il 7 agosto, giorno in cui mamma cinghiala ha azzannato il canetto per proteggere i propri cuccioli sarà ricordato dai livornesi come gli americani ricordano l’11 settembre. Povera Livorno.

  10. # Busdraghi

    Ieri c’erano nuovamente e la gente continuava a importunarli a farcisi i selfy e a dargli da mangiare in mano… ma cosa si ragiona a fare?!!!!

    1. # Il bagnante

      Ieri io son stato fino alle 18 e non li ho visti…. sei andato a cercarli nel bosco con i vigili???

  11. # Ale

    Avete stufato con questi cani. I cani mi piacciono, ma adesso sono veramente troppi. Una bella tassa di possesso con assicurazione obbligatoria e vedrai il numero si riduce.

  12. # Noanimalati

    I cinghiali vanno abbattuti, sono pericolosi e causano parecchi danni. Anche gli animalisti seri conoscono il problema.