Calignaia, catturati (e liberati) i primi 9 cinghiali. Sono una cinquantina in tutto
Prosegue l'opera di prevenzione e informazione da parte della municipale tra i bagnanti e la ricerca di testimoni dell'episodio in cui una bagnante e il cane sono rimasti feriti da un cinghiale
Sono stati catturati dalla polizia provinciale, di concerto con gli agenti della municipale, i primi 9 cinghiali a Calignaia (ordinanza – clicca qui). Gli animali sono stati trasferiti in un terreno recintato e protetto nel Pisano messo a disposizione della Regione Toscana. Si stima però che nell’area di Calignaia e dintorni vivano una cinquantina di esemplari che nelle ultime settimane, spinti dalla sete e dalla fame, attraversano la strada sopra la spiaggia e la spiaggia stessa con noncuranza dei bagnanti, motivo per cui si è resa necessaria l’ordinanza di cattura.
E mentre prosegue la cattura, prosegue anche l’opera di prevenzione e informazione da parte della municipale tra i bagnanti. L’obiettivo è quello di scongiurare che qualcuno dia da mangiare ai cinghiali, pratica per la quale è prevista una denuncia penale. Oltre a ciò gli agenti stanno raccogliendo testimonianze circa l’episodio avvenuto il 7 agosto, a Calignaia, quando un cinghiale ha attaccato il cane Maltese (procurandogli una ferita di 30 centimetri) di una bagnante (ferita in modo lieve nel soccorrerlo) con l’obiettivo di capire il livello di pericolosità dei cinghiali: un conto se il cane non era al guinzaglio, cosa che potrebbe aver innescato la zuffa fra i due animali, un conto invece se il Maltese era legato. La padrone non ha specificato se il cane era al guinzaglio oppure no, ma ha detto di essere stata aggredita.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.