Caos in piazza sfrattati-vigili: 5 denunce.
Il sindacato: “Provvedimento eccessivo”
Due agenti della municipale feriti e trasportati al pronto soccorso di Livorno. I manifestanti: "Siamo stati aggrediti per un gazebo"
Continua la tensione in piazza del Municipio tra gli sfrattati, che hanno dormito una notte sopra i materassi davanti al Comune di Livorno, e le forze dell’ordine. Nella mattina di mercoledì 21 settembre si è creato un parapiglia in seguito alla volontà da parte dei manifestanti, sostenuti dal sindacato “Asia-Usb” e dal comitato “Diritto alla Casa”, di voler montare un gazebo sul suolo pubblico senza alcuna autorizzazione. Il montaggio della struttura era stato negato anche il giorno precedente sempre perché, come spiegano le forze dell’ordine, sprovvisti di autorizzazioni.
Questo ha fatto scattare la scintilla tra i manifestanti e gli agenti. Dalle parole si è passati ai fatti e due poliziotti della municipale sono rimasti lievemente feriti, trasportati al pronto soccorso e refertati dai medici di turno con sette giorni di prognosi per entrambi a causa di lesioni e contusioni varie e diffuse.
Per questo motivo la polizia municipale ha denunciato cinque persone con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, violenza, minacce e oltraggio.
“Volevamo montare solo il gazebo – spiegano dal sindacato Asia-Usb – Siamo stati aggrediti con una atteggiamento a dir poco arrogante da parte delle forze dell’ordine. Ci aspettavamo l’arrivo di alcune denunce, misure che comunque ci sembrano eccessive per quanto accaduto. Avevamo semplicemente chiesto di montare un gazebo e ieri eravamo arrivati a un accordo pacifico per cui avevamo deciso di non allestirlo. Oggi abbiamo deciso di provare a installarlo nuovamente – concludono dal sindacato- e ci è stato intimato in maniera abbastanza arrogante di non insistere. Essere aggrediti per un gazebo ci sembra veramente un po’ troppo”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.