Cerca nel quotidiano:


Carabinieri, visita a Livorno del Generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio

Il 21 ed il 22 aprile 2021 il Generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio, Comandante Interregionale dei Carabinieri “Podgora” è giunto in visita a Livorno

Giovedì 22 Aprile 2021 — 13:24

Mediagallery

Il 21 ed il 22 aprile 2021 il Generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio, Comandante Interregionale dei Carabinieri “Podgora” è giunto in visita a Livorno.

Nella giornata di ieri l’alto ufficiale si è recato presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, da lui comandato sino al 2004. Accolto dal Generale di Brigata Stefano Iasson, Comandante della 2^ Brigata Mobile, dal Colonnello Salvatore Demontis, Comandante del “Tuscania”, il Generale Burgio ha salutato la bandiera di guerra del Reggimento.

Subito dopo, è giunto presso la caserma “Gen. G. Amico” accolto dal Colonnello Massimiliano Sole, Comandante Provinciale, e dal Colonnello Marco Carletti, Comandante del Gruppo Intervento Speciale. Dopo aver salutato la bandiera di guerra del G.I.S. ha incontrato, nel pieno rispetto della vigente normativa anti-Covid, una rappresentanza del personale in servizio del Comando Provinciale di Livorno, una delegazione della rappresentanza militare ed il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sottotenente Giuseppe Lignola.

Nel pomeriggio, il Generale si è recato presso le Stazioni Carabinieri di Castiglioncello, Rosignano Solvay, Donoratico e Piombino Portovecchio, dove ha incontrato i militari che vi prestano servizio, ai quali ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusi nello svolgimento della loro quotidiana attività istituzionale finalizzata alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nella giornata di giovedì 22 ha incontrato il prefetto, dott. Paolo D’Attilio, il presidente del Tribunale facente funzioni, dott.ssa Maria Sammarco, il procuratore della Repubblica, dott. Ettore Squillace Greco, ed ha proseguito la visita dei reparti recandosi presso le Stazioni Carabinieri di Montenero e Livorno Porto.

Il Generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio ha assunto l’attuale incarico al Comando Interregionale “Podgora”, da cui dipendono i Carabinieri dell’organizzazione territoriale delle regioni del centro Italia e della Sardegna, nel mese di gennaio scorso, proveniente dal Comando Interregionale “Culqualber”, che comprende le Legioni Carabinieri Sicilia e Calabria.

In precedenza ha retto incarichi di comando in Italia e all’estero.

Riproduzione riservata ©