Cartello per i ciclisti che attraversano il sottopasso pedonale di via Mattei
Il cartello invita i ciclisti a scendere dalla bici e portarla a mano. Iniziativa presentata dall'assessora Cepparello e dal security manager Dotto insieme al consiglio di zona 1 e alla comunità islamica. Dotto: "Questo è un primo passo, tutto poi sta alla coscienza delle persone"
di Martina Romeo
Presentato stamattina dall’assessora Giovanna Cepparello, dal security manager Giampaolo Dotto e dal presidente del consiglio di zona 1 Giuseppe Barbato un cartello per invitare i ciclisti che attraversano il sottopasso di via Mattei (che collega le Sorgenti al Picchianti) a procedere lentamente o addirittura a scendere dalla bici e portarla a mano. Il cartello è in lingua italiana e lingua araba dal momento che in via Guarini si trova una moschea molto frequentata dai fedeli che si muovono in bicicletta. Cepparello: “I cartelli verranno installati probabilmente la prossima settimana e saranno posizionati a distanza di una ventina di metri circa l’uno dall’altro per un totale di 4 cartelli. Ci vorrà un po’ perché la gente se ne accorga ma pensiamo che tutto questo possa essere funzionale”. Dotto: “È importante far capire alle persone che passano da qui che chi è con la bici può creare problemi. Questo è un primo passo, tutto poi sta alla coscienza delle persone”. Barbato: “Pensiamo possa essere un’ottima iniziativa, ringraziamo l’amministrazione comunale per aver accolto la richiesta. La moschea è in via Guarini e da questo sottopasso passano molti praticanti in bicicletta. Ecco il motivo della scrittura in arabo. Cerchiamo di indirizzare il messaggio soprattutto ai molti monopattini e motorini che passano da qui”. E’ intervenuto anche Fabio Giachetti, consigliere de La Cigna: “Ora speriamo nell’osservanza”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.