Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Casalp, in città oltre 6000 immobili e un bilancio che sorride

Mercoledì 10 Gennaio 2018 — 19:00

Presentato il documento riassuntivo del biennio. Dhimgjini: "Proiettati verso l'utenza". Polemica in sala per finanziamenti e morosità

di Federico Bacci

Mercoledì 10 gennaio è stato presentato al Cisternino di Città il bilancio sociale 2015-2016 di Casalp (Casa Livorno e Provincia s.p.a.), alla presenza degli assessori Ina Dhimgjini e Valentina Montanelli del Comune di Livorno, Giovanni D’Agliano della Regione Toscana, del presidente di Federcasa Luca Talluri e dei rappresentanti dei sindacati Cisl e Unione Inquilini, oltre ai vertici di Casalp stessa. Gli andamenti del biennio sono stati positivi, con l’incremento delle case popolari a disposizione dell’azienda e una proiezione positiva verso il futuro.

“Sono molto soddisfatto dell’operato della società – ha dichiarato il direttore generale di Casalp Massimiliano Lami – per cui però non mi prendo alcun merito essendo entrato solo a settembre scorso (2017, ndr). L’azienda è pronta a ripetere la presentazione di questo lavoro biennale in qualsiasi degli altri 19 comuni sotto la nostra amministrazione: abbiamo scelto Livorno e in particolare il Cisternino di Città poiché vediamo in questa città e in questa struttura un grande luogo di rinascita e partecipazione collettiva. Uno dei primi interventi come nuovo direttore sarà quello di semplicemente promuovere l’operato passato di Casalp, che ritengo ottimo, per poi guardare al futuro”.

Casalp, stando ai dati del bilancio, gestisce un totale di 8597 alloggi, distribuiti in 20 comuni della provincia livornese. Il comune più interessato è quello di Livorno con 6144 immobili. Il valore aggiunto globale (cioé la ricchezza prodotta dall’azienda sul territorio) è passato (al netto) da 19.474.168 del 2015 a 24.247.376 nel 2016, secondo un andamento di espansione. La società offre anche il servizio di amministrazione condominiale e di manutenzione preventiva degli alloggi.

La presidente del consiglio d’amministrazione di Casalp, Vanessa Soriani, ha poi analizzato passo passo il bilancio sociale – consultabile da chiunque sul sito web di Casalp – puntando l’attenzione sulla trasparenza verso il cittadino e esaminando i vari risultati ottenuti dall’azienda nel biennio in esame. “Il bilancio sociale – ha spiegato sostenuto Soriani – è un documento che spiega le attività basilari di un’azienda, e il nostro è in particolare incentrato sulla comunicazione, che abbiamo cercato di rendere facile e accessibile a chiunque. I dati sono alla luce del sole e ci si basa sul principio del domande semplici-risposte semplici. Ringrazio tutti i dipendenti dell’azienda, poiché senza di loro ottenere un documento così esaustivo non sarebbe stato possibile”. L’assessore Dhimgjini ha poi ringraziato a nome del Comune di Livorno l’operato di Casalp, affermando una proiezione totale verso l’utenza.

Polemica infine in sala da parte della rappresentante dell’organo dei 19 comuni sotto Casalp e assessore al Comune di Collesalvetti Donatella Fantozzi e critiche da parte di Unione Inquilini, con la prima promulgatasi sul congelamento di alcuni finanziamenti per case popolari e i secondi che hanno invece posto l’occhio sulla privatizzazione dell’azienda e sull’alta morosità negli appartamenti Casalp. Cisl ha invece lodato l’operato dell’azienda, auspicando una collaborazione sempre più corretta tra società e lavoratori.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X