Case, prezzi in leggero calo. Le quotazioni quartiere per quartiere
Incoraggianti le nuove analisi. Mercato leggermente stabilizzato ma ancora giù i prezzi nei quartieri popolari
“Prezzi ancora ai minimi storici ma mercato abbastanza positivo con buona mobilità e diverse possibilità di fare ottimi affari in varie zone di Livorno”. Lo ha detto Massimiliano Carpina, consigliere della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) all’Hotel Palazzo venerdì 25 ottobre in occasione della presentazione dell’Osservatorio Fiaip 2019 (in fondo all’articolo il pdf con le quotazioni riferite solo a Livorno città, quartiere per quartiere). “Questo quadro interessa principalmente le zone più popolari – ha continuato Carpina – a causa di fattori come la maggior difficoltà a trovare parcheggio o l’anzianità di molti immobili con la necessità di essere ristrutturati che naturalmente hanno riscontrato non pochi problemi a trovare clientela. Di conseguenza si è verificata una decrescita dei prezzi e una maggior competitività, mentre le zone residenziali hanno evidenziato una buona stabilità dei prezzi e addirittura un piccolo rialzo rispetto all’anno scorso. Possiamo affermare che dal punto di vista delle vendite c’è stato un incremento del 20% in più rispetto al 2018, mentre sul versante prezzi c’è stata una discesa dal 3 al 5% del valore precedente per i quartieri meno appetibili con una leggera risalita per il resto del mercato sempre di un 4/5% su un valore nettamente superiore”. Tema del convegno tra agenzie immobiliari ed esperti del settore è stata l’illustrazione del nuovo Osservatorio che, come ha spiegato il promotore e vice presidente di Fiaip Livorno Luigi Baldasseroni, si tratta di “un dettagliato manuale di riferimento per i consumatori per controllare i prezzi medi del mercato in base alle reali vendite fatte da tutte le agenzie immobiliari della provincia. Questa guida ci dà degli utili parametri e degli indirizzi relativi ad appartamenti standard, ma ovviamente non esclude il fondamentale lavoro umano di una valutazione di persona di un agente immobiliare capace di stimare la casa con tutte le loro particolarità”. Un focus della discussione è stato anche quello dei presunti agenti immobiliari che la Fiaip di Livorno intende smascherare e bloccare ricorrendo a una Camera arbitrale immobiliare in collaborazione con la Camera di Commercio. “Un progetto già abbracciato da altre realtà nazionali come Genova e Venezia – ha dichiarato il direttore generale della CCIAA Maremma Tirreno Pierluigi Giuntoli – che intendiamo proporre anche noi con l’ausilio di figure di alta professionalità per comporre una commissione di esperti del settore nel ruolo di arbitri”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.