Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Centri Aamps, 6mila tonnellate di rifiuti in 10 mesi. Inerti e legno i più raccolti

Domenica 28 Ottobre 2018 — 08:26

Importante anche il volume degli ingombranti che i cittadini hanno deciso di portare nei due centri: tra questi televisori, frigo e lavatrici. Tutti i dati

Ad oggi, ottobre 2018, i due centri di raccolta di Aamps a Livorno hanno già raccolto poco più di 6mila tonnellate di rifiuti, che, in proiezione sulla chiusura dell’anno, supereranno quota 7mila (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il pdf con tutti i dati relativi alla tipologia e alla quantità dei rifiuti conferiti nei centri di raccolta Aamps cittadini).
Sono dati positivi che sottolineano come i livornesi vedano nei due centri di raccolta una risorsa per smaltire correttamente e gratuitamente i rifiuti meno comuni rispetto a quelli che vengono raccolti in casa e ritirati con il porta a porta.
Ha sicuramente contribuito anche il prolungamento degli orari di apertura delle due strutture di Picchianti (nella foto in pagina) e La Rosa introdotto la scorsa estate. A impattare maggiormente sulla quantità totale raccolta sono gli inerti e il legno che insieme coprono più della metà del materiale raccolto (rispettivamente il 22,53% e il 32,84%). Importante anche il volume degli ingombranti che i cittadini decidono di portare ai due centri, testimoniando come la cittadinanza abbia a cuore il decoro urbano e si stia impegnando per debellare il pessimo fenomeno dell’abbandono selvaggio. Tra questi troviamo televisori e monitor (1,75%) frigo pericolosi (2,53%) e lavatrici (3,03%).
“L’attività dei due centri rientra quindi in quel circolo virtuoso che consente ad Aamps di gestire  i rifiuti in maniera corretta e rispettosa dell’ambiente – spiegano dall’ufficio stampa dell’azienda che gestisce la raccolta rifiuti cittadina – per favorire al massimo il riutilizzo del materiale riciclabile, con tutto ciò che questo comporta in termini di sostenibilità. Una corretta differenziazione, infatti, consente di preservare la qualità del rifiuto destinato alla trasformazione riducendo il più possibile quelli destinati all’incenerimento”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X