Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lavori al Ponte del Mercato

Lunedì 30 Settembre 2019 — 16:24

Fino a mercoledì 2 ottobre tutto il ponte rimarrà chiuso per consentire l’asfaltatura. Veicoli deviati sugli scali Saffi fino a piazza Cavour: new jersey momentanei su un tratto pedonale

È in corso un intervento di riqualificazione del cosiddetto “Ponte del Mercato”, il tratto di via Augusto Novelli che attraversa il Fosso Reale, collegando gli Scali Saffi agli Scali degli Olandesi, tra il Mercato delle Vettovaglie e le scuole Benci. Il ponte è stato realizzato negli anni ‘50, e consiste in una struttura in cemento armato poggiata su “spalle” di sostegno pure in cemento armato, con marciapiedi a sbalzo e parapetti in acciaio zincato verniciato. Con il tempo i giunti di collegamento tra ponte, carreggiate e marciapiedi si sono deteriorati, e il passaggio degli autoveicoli ne provoca il movimento con la conseguente rottura della pavimentazione bituminosa, che si presenta disconnessa.
I lavori consistono nel ripristino e nell’impermeabilizzazione dei giunti e degli ancoraggi previo taglio dell’asfalto, la realizzazione di nuovi cordoli in granito per i marciapiedi in sostituzione degli attuali angolari in acciaio ormai deteriorati e piegati in maniera tale da renderli pericolosi per la circolazione pedonale e automobilistica, la stesa di un nuovo manto di usura in asfalto sul ponte e sui marciapiedi. Infine, i parapetti saranno spazzolati e sottoposti a un nuovo ciclo di verniciatura.
Per ridurre il più possibile i disagi, la circolazione pedonale e automobilistica è stata spostata, di volta in volta, sul lato del ponte non interessato dai lavori. In questi giorni (fino a mercoledì 2 ottobre) tutto il ponte rimarrà chiuso per consentire l’asfaltatura, ad eccezione del marciapiede lato sud che rimarrà aperto al transito dei pedoni. I veicoli saranno deviati (in senso antiorario) lungo tutti gli scali Saffi fino a piazza Cavour, attraverseranno un tratto della zona pedonale della piazza momentaneamente delimitato da new jersey in plastica, per poi immettersi in via Maggi grazie alla temporanea rimozione dei dissuasori metallici posti all’intersezione con piazza Cavour.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X