Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cielo “giallo”: “E’ la polvere proveniente dal deserto”

Venerdì 29 Marzo 2024 — 16:29

Foto di Lorenzo Tampucci che ringraziamo per la disponibilità

Il meteorologo livornese Lorenzo Catania, che ringraziamo per la disponibilità: "Si tratta della polvere proveniente dal deserto del Sahara dove negli ultimi due giorni c'è stata una tempesta di sabbia estesa e con lo scirocco i "granelli" sono stati spinti verso il Mediterraneo e l'Italia"

Cielo “giallo” sopra Livorno, abbiamo chiesto il perché al meteorologo livornese Lorenzo Catania, che ringraziamo per la disponibilità: “Si tratta di polvere proveniente dal deserto del Sahara dove negli ultimi due giorni c’è stata una tempesta di sabbia estesa. Con lo scirocco i “granelli” di sabbia sono stati spinti verso il Mediterraneo e l’Italia. Due giorni fa un colore in cielo “giallo” anche più intenso, rossiccio, si è verificato in Puglia, Calabria e Sicilia. Oggi lo vediamo da noi a seguito dell’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia che di fatto sta risucchiando verso l’Italia, con l’aiuto dello scirocco, la polvere sollevata dalla tempesta nel deserto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X