Città “più verdi” d’Italia, Livorno giù di 17 posizioni. La classifica
Tra gli indicatori che bocciano maggiormente la nostra città quello relativo agli incidenti stradali. Da rivedere anche le piste ciclabili (57esimi in Italia)
Dal 52esimo posto (metà classifica) al 69esimo, in un anno. Giù di 17 posizioni. Livorno scivola in basso nella graduatoria delle città “più verdi” d’Italia pubblicata nelle scorse ore da “Il Sole 24 Ore” (clicca qui per leggere la classifica interattiva).
La miglior posizione è quella relativa alla capacità di depurazione (sesti) e ai consumi idrici domestici (9°) e anche il tasso di motorizzazione che ci fa stare nella top ten (ottavo posto).
Nettamente da migliorare invece l’indicatore riguardante le piste ciclabili che ci piazza al 57esimo posto in Italia. Malissimo il 93esimo posto per incidenti stradali, dato, quest’ultimo, che fa veramente riflettere. Molto basso anche l’indicatore del verde urbano che ci vede all’84esima posizione.
In Toscana la migliore è Firenze che si guadagna il 24esimo posto. Meglio di noi anche i cugini pisani con la loro 37esima posizione. Ultima nella nostra regione Massa con la sua 96esima piazza.
Dando un occhio invece ai piani alti della classifica assoluta, nel nostro Stivale svetta Trento che si guadagna lo scettro di città più “green” del nostro Paese. A seguire Mantova e Bolzano.
Nota metodologica per poter leggere le classifiche – Il 26esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia su dati 2018 si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macro-aree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente). A fronte di un ipotetico punteggio di 100 che spetterebbe a un capoluogo in grado di rispettare tutti i limiti di legge e di garantire una buona qualità ambientale per ognuno degli indicatori considerati, qui sotto è possibile scoprire in maniera interattiva il podio dei più virtuosi, la top 20 e le classifiche complete.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.