Collinaia, intitolato il parco alle “Vittime dell’Alluvione”
Il sindaco Salvetti ha scoperto la targa davanti ai tanti volontari che in quei giorni si dettero da fare per ricostruire il quartiere
Con l’inaugurazione del parco di via Guelfi, a Collinaia, intitolato alle Vittime dell’Alluvione domenica 15 settembre si sono concluse le iniziative di “Livorno SiCura”, la settimana della Memoria e della consapevolezza organizzata da Comune di Livorno, Comitato Alluvionati Livornesi (CAL) e Brigate di Solidarietà Attiva (BSA) per ricordare le tragiche conseguenze dell’alluvione che colpì la città nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2017, e per sottolineare l’importanza di un efficiente sistema di protezione civile diffusa.
L’area verde, riqualificata e restituita alla città grazie all’impegno dei volontari, è stata intitolata alle “Vittime dell’alluvione del 10 settembre 2017”. Nel tardo pomeriggio di domenica 15 settembre si è svolta un’assemblea pubblica di presentazione del Parco: un’occasione di incontro, “due anni dopo”, tra i cittadini alluvionati e i tanti volontari di ogni età che in quei tragici giorni hanno affiancato le popolazioni colpite nell’opera di pulizia e ricostruzione. Alle 18.30 il sindaco Salvetti ha ufficialmente inaugurato il parco.
A seguire non sono mancati spettacoli e concerti con Hanguitar Project, Giovanni Bondi, Esperanto GipsyFolk Band e altri musicisti livornesi che si sono volontariamente resi disponibili per la serata.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.