Colorazione rossastra nel fosso Cateratto a Stagno, indagini in corso
Foto inviata dal Comune di Collesalvetti nel comunicato stampa
Allertata dal Comune di Collesalvetti, Arpat ha avviato le operazioni di campionamento dell'acqua sia a monte che a valle del punto in cui è stata osservata la colorazione anomala
Come si legge in un comunicato, il Comune di Collesalvetti è intervenuto a seguito della rilevazione di una colorazione rossastra anomala nel fosso Cateratto. Il sopralluogo per accertare le cause è stato condotto dall’Ufficio Ambiente in stretta collaborazione con il comandante della Polizia Municipale. Tale situazione, prosegue la nota stampa, ha suscitato immediata preoccupazione e ha richiesto un intervento rapido. Sul luogo dell’evento è intervenuto anche il personale di Arpat, che ha prontamente iniziato le operazioni di campionamento dell’acqua sia a monte che a valle del punto in cui è stata osservata la colorazione anomala. Queste azioni sono fondamentali per determinare l’entità e la natura dell’anomalia e per implementare le misure adeguate per contenerla. È importante evidenziare che il materiale rilevato non presenta caratteristiche di galleggiamento, escludendo così l’impiego di barriere galleggianti utilizzate normalmente per contenere inquinamenti da sostanze oleose.
Il sindaco ha tempestivamente informato le autorità competenti, inclusi l’Ufficio Regionale del Genio Civile, il Demanio in qualità di proprietario del corso d’acqua e il Consorzio di Bonifica CB4. La collaborazione attiva tra il Comune e tutte le entità coinvolte è volta a garantire una gestione efficace e tempestiva della situazione. Il Comune di Collesalvetti si impegna a fornire aggiornamenti continui sulla situazione e sulle eventuali ulteriori azioni intraprese.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.