Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Comune e Aamps contro la mancata raccolta delle deiezioni canine

Martedì 1 Giugno 2021 — 18:36

Aamps invita i proprietari di cani a diventare “testimonial” dei comportamenti virtuosi pubblicando e condividendo sulla pagina facebook dell’Azienda una foto con il proprio amico a quattro zampe accompagnata dallo lo slogan “Lui non può raccoglierla. Devi farlo tu”

L’obiettivo è di contrastare l’abbandono in strada delle deiezioni canine. Un fenomeno particolarmente sentito, nonché visibile, anche perché in città si contano oltre 12.000 cani, cioè circa 1 ogni 13 abitanti

“Lui non può raccoglierla. Devi farlo tu”. È questo il messaggio della nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai possessori di cani ideata dal Comune di Livorno e da Aamps. L’obiettivo è di contrastare l’abbandono in strada delle deiezioni canine. Un fenomeno particolarmente sentito, nonché visibile, anche perché in città si contano oltre 12.000 cani, cioè circa 1 ogni 13 abitanti.

Giovanna Cepparello, Assessora all’Ambiente del Comune di Livorno: “Il problema delle deiezioni canine che i proprietari di cani lasciano in strada incide in maniera forte sulla percezione dell’igiene urbana. Gli sforzi della maggior parte dei proprietari di cani, che educatamente si premurano di raccogliere i bisogni dei loro animali, vengano purtroppo vanificati dai pochi che compromettono il decoro e l’immagine della città. Con la collaborazione dei cittadini – aggiunge Cepparello – potremo avere risultati sempre migliori. I livornesi in più occasioni hanno dimostrato di saper prendersi cura della propria città, basti pensare alla grande partecipazione per le frequenti pulizie di giardini, parchi e spiagge realizzate in collaborazione con centinaia di volontari. La nuova campagna rientra in questo solco – conclude l’assessora – e rappresenta un’ulteriore occasione per dare il proprio contributo nel rendere i nostri spazi urbani ancora più belli e accoglienti”.
A Livorno sono presenti 20 aree di sgambatura per cani. Nei prossimi giorni gli Ispettori Ambientali di Aamps effettueranno dei passaggi in queste zone consegnando una cartolina con i suggerimenti per il corretto conferimento delle deiezioni canine e con i necessari avvertimenti per i trasgressori. A chi ne farà richiesta nell’occasione saranno donate simbolicamente le buste-palette in carta riciclata specifiche proprio per la raccolta delle deiezioni canine.

Raphael Rossi, Amministratore Unico Aamps: “Purtroppo i nostri operatori sono quotidianamente impegnati nella raccolta delle deiezioni canine e, quando necessario, anche nell’igienizzare gli spazi dove vengono rinvenute. Il periodo estivo, tra l’altro, facilita la diffusione di cattivi odori e richiama gli insetti. Pertanto cogliamo l’occasione per invitare chiunque porti i cani a passeggio ad avere sempre con sé i sacchini o le bio-palette e a gettare gli escrementi nei cestini getta-carte più vicini oppure nei contenitori dell’indifferenziato. Chi non rispetterà le regole verrà sanzionato con importi che variano da 25 € a 500 € secondo quanto previsto dal vigente regolamento comunale”.
Per contribuire a diffondere i messaggi della campagna di comunicazione Aamps invita i proprietari di cani a diventare “testimonial” dei comportamenti virtuosi pubblicando e condividendo sulla pagina facebook dell’Azienda una foto con il proprio amico a quattro zampe accompagnata dallo lo slogan “Lui non può raccoglierla. Devi farlo tu”.

Per informazioni: www.aamps.livorno.it, numero verde 800-031.266 (da rete fissa), tel. 0586/416.350 (da rete mobile), [email protected], social facebook/twitter (“Aamps Livorno”).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X