Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Comune, in arrivo 30 assunzioni con il nuovo piano

Martedì 21 Ottobre 2025 — 18:37

I nuovi ingressi sono previsti tra dicembre e gennaio (il bando è già online sul portale InPA e resterà aperto fino al 19 novembre). Salvetti: "Non è vero che "in Comune non si fa niente": chi lavora qui lo fa con impegno, competenza e con una forte motivazione"

di Giulia Bellaveglia

Via ad un nuovo piano assunzioni del Comune di Livorno: saranno 30 le unità – tra concorsi e procedure di mobilità – che entreranno presto a far parte della macchina amministrativa cittadina. “La nostra dotazione organica – spiega il sindaco Luca Salvetti – è di 1.114 dipendenti, ma oggi ne abbiamo 1.094. Entro la fine dell’anno ci saranno altre 10 cessazioni, quindi arriveremo a 1.084. Questo ci consente di programmare 30 nuove ingressi che porteranno l’ente di nuovo al pieno organico. Oggi i dirigenti sono 21 su una dotazione organica di 22. Senza persone non possiamo garantire servizi efficienti alla città. Non è vero che in Comune non si fa niente: chi lavora qui lo fa con impegno, competenza e con una forte motivazione”.
Dal 2019 ad ora, secondo i dati illustrati dal dirigente Massimiliano Lami, 652 dipendenti sono stati assunti ex novo, rinnovando oltre il 50% della forza lavoro comunale. “Abbiamo perso qualcosa in esperienza – prosegue il primo cittadino – ma abbiamo guadagnato in freschezza e competenze digitali. L’età media è scesa da 57 a 52 anni, segno di un’amministrazione più giovane e dinamica”. “In Italia – aggiunge l’assessora al personale Viola Ferroni – siamo uno dei pochi Comuni in una situazione opposta alla media: abbiamo il massimo della capacità assunzionale consentita. La maggior parte dei nuovi ingressi avverrà tramite mobilità volontaria, per rispondere anche alle richieste di molti che vogliono lavorare a Livorno. È una città attrattiva e il nostro è un spazio virtuoso, attento alla qualità della vita del personale e ai percorsi di carriera. Mentre il governo parla di rafforzare il pubblico impiego, nella bozza di legge di bilancio mancano fondi per i rinnovi contrattuali. Noi invece continuiamo a sostenere il potere d’acquisto dei nostri lavoratori, anche con acconti in attesa dei nuovi contratti”.
Il bando è già online sul portale InPA e resterà aperto fino al 19 novembre. Le assunzioni avverranno tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.