Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confesercenti: ok per “Sicurezza in piazza Garibaldi”

Sabato 12 Novembre 2016 — 13:25

“E’ un grande risultato – dichiara Alessandro Ciapini direttore Confesercenti - aver ottenuto il sostegno finanziario per un progetto che va a migliorare concretamente i bisogni delle imprese e dei cittadini"

E’ stato approvato interamente per la cifra di 90mila euro il progetto “Sicurezza in Garibaldi”, unico nel suo genere in quanto presentato per la prima volta da un’Associazione di Categoria, appunto Confesercenti Toscana. Questo progetto interesserà la zona di piazza Garibaldi ed aree limitrofe, una zona da molti anni segnata da polemiche e proteste da parte di cittadini ed operatori economici che lamentano situazioni di crescente degrado, atti di vandalismo, disturbo della quiete pubblica e comportamenti illegali di varia natura.

“E’ un grande risultato – dichiara Alessandro Ciapini direttore Confesercenti – aver ottenuto il sostegno finanziario per un progetto che va a migliorare concretamente i bisogni delle imprese e dei cittadini. Come Confesercenti siamo impegnati quotidianamente ad indirizzare le nostre azioni, come in questo caso, su progetti concreti e tangibili.”

Nel progetto approvato, la Confesercenti ha proposto momenti di formazione rivolti ai commercianti (ma aperti anche alla cittadinanza), animazioni territoriali e interventi di micro-riqualificazione urbana scaturiti da un percorso partecipativo di vecchi e nuovi residenti. Inclusione sociale e meno degrado. Viene inoltre proposta la realizzazione nella piazza Garibaldi di un’area smart da vivere e condividere con residenti e turisti, con totem e postazioni che consentano di ricaricare gratuitamente i propri dispositivi elettronici e creare un punto di aggregazione. Si punta a riaprire temporaneamente alcuni fondi sfitti recuperati, attraverso anche incentivi economici ai proprietari: i locali verrebbero concessi gratuitamente ad artigiani, artisti o associazioni selezionati con un bando. Sono previsti inoltre sostegni agli imprenditori che affitteranno i fondi sfitti in modo da rilanciare commercialmente l’area.

Saranno coinvolti in questo processo gli attori più importanti che operano sul territorio quali tra tutti il neo costituito “CCN Antico Borgo Reale”, il parroco di S. Andrea Don Edoardo Medori nonché tutte le altre forze sane e volenterose che avranno voglia di accettare questa scommessa.

A Livorno il progetto sarà finanziato in toto – dichiara l’assessore regionale al bilancio ed alla sicurezza Vittorio Bugli – ed è stato presentato da un’associazione di categoria, un soggetto non istituzionale ma che abbiamo voluto premiare anche per significare che è giusto che le idee vengano anche da chi vive la città e non solo da chi la governa”.

A breve il progetto sarà presentato pubblicamente alla presenza delle Autorità e dell’Amministrazione Comunale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X