Confesercenti: “Via Cambini, serve uno sforzo comune”
Il presidente Tinti: "Prendiamo esempio da Caserta". Il direttore Ciapini: "Serve uno sforzo comune da parte di tutti per arrivare a una soluzione equilibrata e definitiva. Via Cambini non deve diventare il capro espiatorio delle criticità della nostra amata città"
Nel quadro delle diverse criticità che interessano il territorio cittadino, via Cambini non rappresenta una priorità emergenziale, ma una realtà nella quale si sta lavorando con senso di responsabilità per favorire una convivenza equilibrata tra residenti e attività economiche. Proprio in quest’ottica, le attività della strada, insieme alle associazioni di categoria, hanno richiesto un incontro con i residenti al fine di avviare un confronto diretto e costruttivo e individuare una soluzione realmente condivisa. Le attività di Via Cambini confermano infatti la piena disponibilità al dialogo, con l’obiettivo di conciliare il diritto alla quiete e al riposo dei cittadini con la tutela del lavoro e delle imprese presenti sul territorio. “Non c’è mai stata la volontà di creare contrapposizioni – dichiara il Presidente Provinciale di Confesercenti Livorno, Fabio Tinti – ma al contrario quella di affrontare la situazione con equilibrio e senso di responsabilità, coinvolgendo tutte le parti interessate per arrivare a una soluzione che tenga conto delle diverse esigenze”. Via Cambini rappresenta da tempo uno spazio di socialità riconosciuto, vissuto nel pieno rispetto della legalità e capace di contribuire positivamente alla vitalità della città, offrendo occasioni di incontro in un contesto ordinato e regolamentato. In questi giorni, anche in altre realtà, come la città di Caserta, è stata avviata una riflessione sul tema della movida, con l’obiettivo di favorire una convivenza equilibrata tra residenti e attività economiche. In tale contesto, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, ha individuato nella chiusura anticipata dei locali alle ore 2.00 una misura utile a conciliare le diverse esigenze, in una città caratterizzata da dinamiche e criticità differenti rispetto alla nostra. “È importante evidenziare – prosegue Tinti – che le attività di Via Cambini hanno già adottato, in maniera responsabile, un orario di chiusura anticipato alle ore 1.30, con effetti concreti e un sensibile miglioramento della situazione”. Confesercenti ritiene che l’esperienza di altre città possa rappresentare un riferimento positivo per proseguire su un percorso di dialogo e collaborazione. “Serve uno sforzo comune da parte di tutti – conclude il Direttore Alessandro Ciapini – per arrivare a una soluzione equilibrata e definitiva. Via Cambini non deve diventare il capro espiatorio delle criticità della nostra amata città, ma un esempio di come, attraverso il confronto e la responsabilità condivisa, sia possibile trovare risposte concrete nell’interesse dell’intera comunità”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.