Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Coppa del Mondo del Panettone, Lorenzo tra i dieci finalisti

Mercoledì 26 Aprile 2023 — 10:25

Lorenzo Cristiani e la giura (foto tratta da http://coppadelmondodelpanettone.ch/)

Per il secondo anno consecutivo il pasticcere livornese Lorenzo Cristiani entra nella top ten dei pasticceri che accedono alla finale. Le congratulazioni di Confcommercio: "Un esempio per le nuove generazioni"

Si è conclusa sabato 22 aprile a Gustar Pistoia la prima tappa delle selezioni italiane della Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza, e per il secondo anno consecutivo il pasticcere livornese Lorenzo Cristiani è tra i dieci pasticceri che accedono alla finale. Lorenzo, quarta generazione Cristiani, è diplomato pasticcere professionista nel più autorevole centro di formazione della cucina italiana, l’Alma fondata da Gualtiero Marchesi, con sede a Colorno, in provincia di Parma. Laureato anche in economia aziendale all’Università di Pisa, Lorenzo ha unito solida formazione tecnica, esperienza nell’impresa di famiglia e intraprendenza, proiettandosi verso obiettivi internazionali. A lui e a tutta la Pasticceria Cristiani, marchio storico riconosciuto dal Mise con sede unica in via Salviano 6, arrivano le congratulazioni di Confcommercio: “Il nostro territorio vanta straordinarie eccellenze, in campo gastronomico e non solo. Lorenzo, già tra i migliori pasticceri toscani under 30, è un giovane di esempio alle generazioni che devono affacciarsi nel mercato del lavoro, sia come dipendenti, sia come imprenditori, sia come anello di congiunzione tra la storia dell’azienda familiare e un contesto più ampio”. Come riporta il sito http://coppadelmondodelpanettone.ch/ i giurati hanno valutato e degustato con attenzione tutti i panettoni in gara selezionando i dieci finalisti. Finale a Sigep Rimini a gennaio 2024. I nomi:

Claudio Colombo, Pasticceria Colombo, Barasso (Varese)
Michele Pirro, Cafè noir, San Marco in Lamis, Foggia
Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (Sondrio)
Fabio Gennaro, Pasticceria Delizia, Poggio a Caiano (Prato)
Massimiliano Maiorano, La Forneria, Napoli
Riccardo Tonlorenzi, Pasticceria Tonlorenzi di Tonlorenzi Mirko e Riccardo, Seravezza (Lucca)
Fabio Tuccillo, Tucillo Bakery, San Gennaro Vesuviano
Lorenzo Cristiani, Pasticceria Cristiani, Livorno
Beatrice Volta, Come una volta, Quarrata
Andrea Tedeschi, Pastry Lab di Andrea Tedeschi & C, Bologna

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X