Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ore 9,30: corteo di operai da tutta la Toscana

Venerdì 10 Giugno 2016 — 07:38

L'assessore Martini parteciperà al corteo indetto da Fiom, Film e Uilm a Livorno che partirà alle 9.30 da piazza della Repubblica: "La politica deve saper ascoltare le ragioni di chi protesta"

“Quando le sigle sindacali marciano compatte, come un sol uomo, per chiedere maggiore tutela per i lavoratori, un salario più equo e strumenti che valorizzino la professionalità degli operai, la politica deve saper ascoltare le ragioni di chi protesta” (leggi qui – il 1 luglio giornata di sciopero e manifestazione Cgil, Cisl e Uil). Con queste parole l’assessore comunale al lavoro, Francesca Martini, e il presidente della terza commissione consiliare, Daniele Galli, esprimono il loro convinto sostegno alla manifestazione dei metalmeccanici indetta per venerdì 10 giugno da Fiom, Film e Uilm a Livorno. “La scelta di Livorno come sede della manifestazione regionale non è casuale – ha detto Martini – perché, nonostante la crisi del manifatturiero abbia inciso qua più che altrove, in tanti in città continuano a lavorare in questo settore. E dunque la speranza di una ripresa occupazionale necessariamente parte da qui”.
L’assessore Martini parteciperà al corteo che partirà alle 9.30 da piazza della Repubblica. “Non entro nel merito delle rivendicazioni sindacali, non è compito mio – precisa l’assessore – ma intendo dare un chiaro segnale ai lavoratori e ai sindacati: il Comune è pronto a mettere in campo ogni iniziativa possibile per sostenere la ripresa dell’occupazione e per difendere il potere d’acquisto dei lavoratori”.
“Questa manifestazione – aggiunge il consigliere Galli – arriva a soli due giorni dall’ennesimo incidente che ha coinvolto un operaio in porto: è necessario tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro. Per questo convocherò la Terza Commissione già la settimana prossima per fare il punto sulle misure di sicurezza adottate in darsena”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X