Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Covid-19, sequestrato video postato sul social

Sabato 25 Aprile 2020 — 08:15

La Finanza: "Nel video la donna ha istigato gli utenti alla disobbedienza delle normative di ordine pubblico da Covid-19"

La guardia di finanza ha sequestrato un video postato sul social da una donna livornese – si legge nel comunicato inviato il 24 aprile dalle fiamme gialle insieme a un estratto di 18 secondi di questo video che trovate in fondo all’articolo – con il quale ha “istigato gli utenti alla disobbedienza delle normative di ordine pubblico da Covid-19, proferendo frasi offensive nei confronti dello Stato italiano”. La donna, attraverso la pubblicazione di post, “forniva anche indicazioni sul posizionamento delle pattuglie delle forze dell’ordine nel territorio della provincia, per consentire agli utenti di eludere i controlli”. Il comportamento della donna ha attirato l’attenzione del prefetto Gianfranco Tomao (autorità provinciale di pubblica sicurezza) che ha immediatamente attivato le forze di polizia. Così gli investigatori del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Livorno hanno estratto copia del video postato sul social e ritenendo che il comportamento configurasse i reati di “Vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle Forze armate” e “Istigazione a disobbedire alle leggi” hanno informato il pubblico ministero. Previa condivisione con il pubblico ministero le fiamme gialle hanno quindi eseguito il sequestro preventivo d’urgenza per l’oscuramento dell’inserzione, interessando la direzione legale del social. L’attività di polizia giudiziaria d’urgenza è stata convalidata dal Tribunale di Livorno. In particolare, il gip ha emesso un decreto di sequestro delle immagini video soffermandosi, nel provvedimento, sulla pericolosità del comportamento illecito: “… la condotta di chi inciti a disattendere le prescrizioni dell’Autorità Pubblica non può essere confinata nell’ambito delle opinioni personali e della libera manifestazione del pensiero. Si tratta di condotte che possono indirettamente agevolare la diffusione del contagio, laddove siano accolte e seguite da persone già contagiate o inconsapevolmente tali e altresì da parte di persone ancora sane, ma suscettibili di esporsi inconsapevolmente al rischio di contagio…”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X