Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Crescere in digitale”: un felice incontro tra domanda e offerta di lavoro

Venerdì 16 Febbraio 2018 — 16:59

Ecco la storia di Sara, che ha incrociato la Camera di commercio

Una storia finita bene. Da un progetto in cui la Camera di Commercio ha creduto, messo in campo dal Ministero del lavoro con Unioncamere e Google, è nata a Livorno la prima, bella storia: quella di un gioielliere che si guarda intorno alla ricerca di nuovi mezzi di comunicazione per la sua impresa, e quella di una ventinovenne livornese, che ha concluso da tempo i suoi studi ma non lavora.

Lei è laureata in Lingue e sta inviando curriculum in giro, ma non trova lavoro. Nel frattempo tiene con successo un blog di moda, è attirata dal mondo dei social. Per questo legge l’annuncio della Camera di commercio e si iscrive al progetto “Crescere in digitale”, frequenta con successo un corso di formazione predisposto da Google; poi incontra, ancora in Camera di commercio, alcuni imprenditori, e dopo un colloquio andato a buon fine, inizia un periodo di tirocinio nel negozio di gioielleria, che si è posto l’obiettivo di spingere con forza l’acceleratore sul web marketing dell’azienda, per stare al passo con i tempi.

Un primo scopo è già raggiunto, e per sei mesi la ragazza si è assicurata un assegno di 500 euro a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani. L’imprenditore, a titolo gratuito, fruisce delle competenze acquisite dalla giovane. E qui il lieto fine: al termine del percorso promosso dalla Camera di commercio, la ragazza – Sara Marchetti è il suo nome – viene assunta dalla Martini Gioielli (una gioielleria artigiana, dove ogni pezzo è unico: titolare Federico Martini). A tempo determinato, sì, ma è solo il primo passo, dichiara l’imprenditore.

“Un piccolo risultato che però ha un valore simbolico – commenta il presidente dell’Ente camerale Riccardo Breda – innanzitutto perché testimonia l’impegno continuato nel tempo della Camera di commercio nei confronti dei giovani da una parte, e delle aziende dall’altra. Facilitare l’incontro tra chi è alla ricerca di un’ulteriore qualificazione per la propria impresa e chi, come tanti nostri giovani, sta ancora cercando lavoro è una delle azioni che l’Ente ha promosso e che stanno portando i primi frutti. Quest’anno, insieme al sistema camerale nazionale, ai Ministeri e alla Regione, stiamo puntando con decisione sulla digitalizzazione delle imprese e sulla valorizzazione delle giovani risorse, attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X