Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ctt, prima pensilina fotovoltaica. I nuovi abbonamenti settimanali

Martedì 29 Gennaio 2019 — 10:24

La nostra città diventa oggi protagonista di un progresso nel campo delle energie rinnovabili grazie a questa installazione. Bastogi: "Un domani questo potrebbe servire ad illuminare tutte le pensiline"

di Giulia Bellaveglia

Uno tra i temi più dibattuti nella nostra epoca è quello del risparmio energetico e, di conseguenza, della ricerca di fonti energetiche rinnovabili.
Proprio per contribuire a questo scopo Ctt Nord (clicca qui – i nuovi abbonamenti settimanali) ha presentato nella mattina di lunedì 28 gennaio una parte del progetto Encolor Design, che consiste nell’apposizione di pannelli fotovoltaici colorati basati su tecnologie di nuova generazione.
I pannelli, di facile integrazione architettonica, sono infatti stati posti sopra alla tettoia della pensilina dei bus in viale Della Libertà al lato del parcheggio scambiatore.
“Questi pannelli fotovoltaici di nuova generazione potrebbero un domani servire ad illuminare non solo una singola pensilina, ma anche le altre cento che si trovano in città – ha detto Bruno Bastogi, dirigente Ctt Nord – I pannelli sono infatti in grado di immagazzinare l’energia accumulata durante il giorno e rilasciarla al momento in cui si rende necessaria”.
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di sviluppare un prototipo di pannello fotovoltaico innovativo caratterizzato da elevata trasparenza, colorazione modificabile, buona efficienza ed alta stabilità della resa energetica, e potrà essere utilizzato sia nella progettazione di nuovi edifici che nella riqualificazione energetica degli esercizi esistenti.
“I pannelli possono essere montati in qualsiasi direzione, grazie alla loro capacità di recepire la luce solare anche senza indicazione diretta – ha affermato Gianna Reginato, del Cnr di Sesto Fiorentino – Questa caratteristica consente infatti di disporre tali pannelli nel modo più opportuno alla configurazione architettonica del supporto su cui devono essere installati”.
Nel caso della nostra città, l’agenzia Scorpio, partner del progetto, in accordo con Ctt Nord ha voluto sperimentare l’utilizzo dei suddetti pannelli per “aprire le porte” alle nuove tecnologie sul nostro territorio.
Oltre a questo, tale fonte di energia, potrebbe consentire in futuro di far funzionare in autonomia i sistemi elettronici di informazione in tempo reale, posti in prossimità di alcune pensiline, e il funzionamento di altri tipi di servizi come la bigliettazione elettronica.
Altri partner del progetto sono Enecom Srl, Iniziative Edili Srl e Memex Srl.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X