Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ctt Nord e Università di Pisa insieme nel corso Human Languange Technologies

Venerdì 22 Ottobre 2021 — 16:23

Il gruppo di studenti che sono stati coinvolti nel progetto è composto da tre componenti: Elia Piccoli, Nicola Gugole e Alex Pasquali

Ctt Nord ha collaborato con l’Università di Pisa per un progetto sviluppato nel corso Human Languange Technologies previsto nel percorso di laurea magistrale in Computer Science, tenuto dal professore Giuseppe Attardi.

Il corso nell’ambito dell’applicazione dell’intelligenza artificiale all’interpretazione e elaborazione del linguaggio naturale, analizza l’evoluzione dei vari modelli che sono stati proposti nel tempo per risolvere i diversi task relativi al Natural Languange Processing (NLP). I campi di applicazione sono molti e variano da classificazione documentale fino a traduzione, domanda e risposta (Q&A) e molto altro.

Ctt Nord Srl come azienda chiamata ad erogare il servizio di trasporto pubblico, segue la normativa di protocollo informatico e gestione documentale nella conduzione delle proprie attività e procedimenti amministrativi. In tale ambito l’attività di protocollazione e di classificazione delle informazioni da parte degli utenti amministrativi è importante per indirizzare correttamente al proprio interno le competenze dei singoli procedimenti amministrativi ed è al contempo un’attività manuale dispendiosa e soggetta a possibili errori. Si è quindi ipotizzato di realizzare un progetto per la creazione di modelli di intelligenza artificiale da implementare nel contesto della protocollazione dei documenti in ingresso così da fornire un supporto all’utente amministrativo una corretta individuazione delle competenze interne  a cui il protocollo afferisce.

I suddetti modelli vanno a fornire soluzioni di tipo probabilistico e di intelligenza artificiale che vanno a proporre una soluzione di classificazione all’utente. Nello specifico i modelli ricevono come input alcune informazioni riguardanti il protocollo e da queste suggeriscono all’utente un insieme circoscritto delle classi più probabili di classificazione del documento. La predizione del modello viene data all’utente in tempo reale e fornisce un notevole aiuto all’operatore riducendo significativamente il numero di possibilità di scelta e gli errori. I risultati ottenuti si sono rivelati molto promettenti. Infatti, i modelli hanno permesso di raggiungere un’efficacia del 90%. Questo tipo di soluzione fornisce quindi all’utente amministrativo un valido e corretto supporto alla sua attività ottimizzandone i tempi ed aumentando la produttività del sistema aziendale. Il gruppo di studenti che sono stati coinvolti nel progetto è composto da tre componenti: Elia Piccoli, Nicola Gugole e Alex Pasquali. Tutti i membri hanno conseguito a pieni voti la laurea triennale in informatica presso l’università di Verona, e lo scorso anno hanno iniziato il corso di laurea magistrale in Computer Science per il percorso Intelligenza Artificiale presso l’università di Pisa. Una versione base del progetto open source è stata pubblicata e resa disponibile nelle soluzioni in riuso per le pubbliche amministrazioni sul sito di Developers Italia del Team della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nella pubblicazione del sito è possibile trovare la relazione del progetto che analizza nel dettaglio i diversi punti del progetto e della sua evoluzione.

Il Presidente della CTT Nord Filippo Di Rocca, ha espresso “soddisfazione per gli esiti del progetto ed orgoglio per aver visto l’Azienda collaborare fattivamente con una primaria Università italiana che ha saputo mettere a disposizione studenti seri e preparati, ragazzi grazie ai quali si rafforza la speranza per un futuro migliore per il nostro Paese”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X