Cerca nel quotidiano:


Ctt Nord, i bambini delle elementari “decorano” i nuovi autobus

Le fiancate dei mezzi pubblici saranno tappezzate dalle immagini scattate dai vincitori del concorso "Amico Bus 2018-2019: piccoli scatti d’autore"

giovedì 18 Luglio 2019 08:39

di Filippo Ciapini

Mediagallery

Piacevole restyling per gli autobus Ctt Nord che, dalla mattinata di mercoledì 17 luglio, circoleranno per un anno lungo le vie di Livorno con decorazioni molto particolari (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere il video).
Le fiancate dei mezzi pubblici , infatti, saranno tappezzate dalle immagini scattate dai vincitori del concorso “Amico Bus 2018-2019: piccoli scatti d’autore”, progetto in collaborazione con il Cred che ha come obbiettivo quello di avvicinare i bambini delle elementari e medie al mondo dei trasporti pubblici e della tutela dell’ambiente. “Già dalle elementari è fondamentale lavorare sull’educazione alla mobilità sostenibile – ha detto il responsabile dell’area programmazione del Ctt Nord di Livorno Bruno Bastogi – Scegliere un vincitore tra le fotografie è stato molto difficile, i ragazzi hanno saputo ben interpretare lo spirito di questa iniziativa”.
Delle dieci classi partecipanti, sono stati quattro i vincitori, Elisa Lombardi (Corridi), Melissa Sardi (Benci), Marina Savattiere (Micali Tesei) e Alessandro Saggese (Benci) che hanno saputo ben interpretare i diversi momenti del viaggio in autobus immortalando anche le normali azioni che i viaggiatori compiono durante i loro tragitti, dalla ragazza che studia al gruppo di amici che si gode il panorama della città di Livorno scattando foto dal proprio telefonino. Il progetto è stato così una ventata di colore che ha soddisfatto anche Donatella Buonriposi, provveditore agli studi di Livorno, Lucca e Massa Carrara: “Sono felicissima di questo impatto, è molto bello veder circolare autobus personalizzati da questi bimbi. Non è solo questione di estetica, però, diamo peso a queste iniziative perché aiutano i bambini ad acquisire competenze e conoscenze nella loro quotidianità andando oltre l’apprendimento delle materie scolastiche”. Grazie alla partecipazione di Coin al progetto, ai vincitori è stata data la possibilità di ricevere in regalo una gift card del valore di 20 euro. Non solo, alcuni studenti poi, hanno inoltre ricevuto come premio un abbonamento annuale al bus, questi i nomi: Chiara Bertocchi, Marina Savattiere, Elisa Lombardi, Mia D’Istria, Alessandro Saggese, Lorenzo Giari, Alyssa Ferdico, Melissa Sardi, Giulia Gratta, Lorenzo Di Tanto, Maya Mentessi, Micol Savani, Francesco Nannipieri.
“Questo è uno dei tanti esempi per capire quanto siano importanti i progetti trasversali con le scuole – ha concluso il vicesindaco Monica Mannucci – Oltre a gratificare i ragazzi, aiuta loro a fare uscire le loro potenzialità extrascolastiche ed educarli al rispetto dell’ambiente e della città”.

Riproduzione riservata ©

Videogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.