Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ctt Nord, in funzione tre nuovi mezzi ibridi: ecco gli Ecobus

Lunedì 7 Gennaio 2019 — 17:37

Continua il rinnovamento del parco mezzi della compagnia di trasporti. Il presidente Zavanella: "Con questi sono 162 i nuovi autobus messi in circolazione da Ctt Nord dal 2015. Entro l'anno arriveranno a 200"

di Giulia Bellaveglia

Ctt Nord prosegue il suo impegno di rinnovo della flotta e nella giornata di lunedì 7 gennaio ha presentato alla Rotonda d’Ardenza tre nuovi mezzi, che portano a 162 il numero di bus entrati in servizio da marzo 2015.
I bus acquistati sono tre Mercedes Citaro C2 in versione ibrida: i primi bus Ctt Nord con questa nuova tecnologia in cui il motore diesel lavora in parallelo ad un motore elettrico alimentato dall’energia di scarto recuperata dal veicolo in movimento.
Il veicolo infatti, durante la frenata riesce ad immagazzinare la forza frenante all’interno di accumulatori statici (senza batterie) sotto forma di energia elettrica potenziale da poter utilizzare in fase di ripartenza, riducendo lo sforzo richiesto al motore a carburante.
“Siamo particolarmente soddisfatti di presentare a Livorno i primi esemplari di bus ibridi di nuova generazione che rappresentano un futuro possibile per il trasporto sostenibile – ha detto Andrea Zavanella, presidente Ctt Nord – Entro l’anno i nuovi mezzi arriveranno a duecento”.
“Anche nella nostra città abbiamo adesso i primi mezzi con ridottissimo impatto ambientale – ha commentato l’assessore alla mobilità Giuseppe Vece – Faremo di tutto perché questo sia solo il primo passo verso un rinnovo green del parco mezzi urbani”.
I nuovi mezzi presentano inoltre delle caratteristiche fondamentali per la sicurezza di chi lavora ogni giorno a bordo, come le cabine protette per gli autisti.
“La Provincia si sta attivando per creare, tramite fondi europei, delle politiche finalizzate a stimolare i cittadini all’utilizzo del trasporto pubblico – ha affermato Irene Nicotra, dirigente ai trasporti della Provincia di Livorno – Sarebbe un vero peccato se questi mezzi pienamente sostenibili rimanessero vuoti”.
I tre nuovi bus andranno a sostituire verso la fine del mese i mezzi ormai vetusti, con un netto miglioramento sul piano delle emissioni inquinanti e saranno impiegati nella linea della Lam Rossa.
Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione anche don Simone Barbieri che ha benedetto i nuovi mezzi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X