Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ctt Nord, taglio del nastro per 7 nuovi bus

Sabato 8 Febbraio 2020 — 08:20

Nuovi mezzi di trasporto pubblico attenti all'ambiente e alla sicurezza. Capperello: "Incoraggiamo a un uso maggiore del Tpl i livornesi"

di Tommaso Lucchesi

Presentanti in piazza Grande due dei sette nuovi autobus extraurbani acquistati dall’azienda di trasporti Ctt Nord per l’intera Provincia di Livorno. “Sempre costante è il nostro impegno per il rinnovamento della flotta e per l’abbassamento dell’età media dei mezzi circolanti – ha evidenziato il vicepresidente di Ctt Nord Maurizio Paponi – e, malgrado le difficoltà relative alla scadenza del Contratto Ponte con la Regione Toscana, anche questa volta il contributo per l’ingresso sulle strade di veicoli moderni e sicuri è stato pienamente rispettato”.
I mezzi in questione sono Iveco di 12 metri con gli standard più all’avanguardia per la minor immissione possibile. Presente all’inaugurazione anche l’assessore alla mobilità Giovanna Capparello che si è detta soddisfatta per l’arrivo di nuovi componenti che arricchiscono un parco mezzi già importante: “Livorno, rispetto ad altre realtà toscane, vive molto di mezzi privati come automobili e motocicli e il trasporto pubblico locale è sotto utilizzato. La nostra politica è quella di incentivare l’uso di mezzi pubblici che garantiscono sicurezza e tutela dell’ambiente e le facilitazioni che puntiamo a realizzare renderemo più appetibile il loro uso: fra tutte gli interventi alle corsie preferenziali per alleggerire le attese di percorrenza dei passeggeri”. Plauso per l’iniziativa anche dalla responsabile del servizio Tpl della Provincia di Livorno Irene Nicotra: “In un periodo di crisi del trasporto extraurbano, l’arrivo di strutture di qualità ed eco sostenibili non può che fare bene alla città in termini di aria pulita e ai cittadini per una maggior disponibilità di mezzi e per una socializzazione che oggi tende a mancare”. Sulla mattinata e sul debutto dei nuovi bus si è espresso anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti: “L’amministrazione regionale ha sempre manifestato grande interesse e attenzione verso la piena mobilità pubblica e il confort dei suoi fruitori. Un aspetto fondamentale che abbiamo cercato di rimarcare è consentire la piena accessibilità con l’ausilio di speciali pedane, naturalmente presenti anche su questi nuovi veicoli”.

I 30 bus acquistati da CTT Nord (dei quali 7 destinati a Livorno) sono 20 Crossway di lunghezza 10,7 metri, 5 Crossway di lunghezza 12 metri e 5 Sprinter di 12 metri con un minimo di 19 a un massimo di 54 posti a sedere. Impianto frenante ABS, controllo della trazione ASR, blocco della movimentazione del mezzo a porte aperte e sistema di rilevamento degli ostacoli a porte chiuse, sistema satellitare AVM e per la prima volta guida autonoma di II livello in grado cioè di guidare in maniera semi-autonoma in alcuni contesti (rallentamenti, incidenti, ostacoli particolari, etc.)

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X