Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fontanella ad Alta Qualità in piazza del Luogo Pio dopo quella a Parrana

Giovedì 7 Novembre 2019 — 16:02

Sale a dieci il numero di fontanelle nel Comune di Livorno e a sei in quello di Collesalvetti

Da giovedì 7 novembre è in funzione in piazza del Luogo Pio una nuova fontanella di acqua ad Alta Qualità. All’inaugurazione della decima fontanella AQ di Livorno hanno partecipato il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello, il presidente di Asa Nicola Ceravolo, il consigliere delegato e legale rappresentante di Asa Ennio Trebino e il direttore tecnico Mirco Brilli.

“L’installazione di una nuova  fontanella nella Venezia rappresenta un grande passo in avanti nel processo di riduzione dei rifiuti che sta alla base della raccolta differenziata- ha detto l’assessore all’Ambiente Giovanna Cepparello – in un quartiere dove quest’ultima crea ancora diversi problemi, legati anche alle peculiarità del luogo. Il ‘temuto’ sacco giallo della plastica, una delle frazioni più impattanti, risulterà sicuramente più leggero e meno ingombrante per tutti coloro che useranno la fontanella. I visitatori e i frequentatori del quartiere, poi, potranno riempire le loro borracce a piacimento. E’ anche questo un piccolo segnale di accoglienza verso chi entra in città attraverso questa bellissima piazza, cerniera tra porto e centro. Ringraziamo Asa per questa preziosa collaborazione, e ci auguriamo in tempi non troppo lunghi di dotare di fontanelle tutti i quartieri della città”.

“Prosegue il progetto di installazione delle fontanelle di Alta Qualità – spiega il presidente di Asa Nicola Ceravolo – in ogni quartiere di Livorno. In media ogni fontanella eroga 1.000 litri di acqua al giorno, un risparmio a famiglia di circa 350 euro all’anno, oltre alla riduzione notevole del consumo di plastica. Un’acqua sicura e dalle ottime proprietà organolettiche come è possibile verificare dal sito www.asaspa.it”.

Fontanella a Parrana S. Martino – E’ stata inaugurata il 2 novembre a Parrana San Martino una fontanella di acqua ad Alta Qualità. Salgono così a sei il numero di fontanelle nel comune di Collesalvetti.
Al taglio del nastro erano presenti il Presidente di ASA Nicola Ceravolo, il Direttore Tecnico Mirco Brilli, il Sindaco di Collesalvetti Ing. Adelio Antolini, la Giunta Comunale e le Autorità locali.
“L’acqua erogata dalle fontanelle AQ è la stessa distribuita dall’acquedotto che è già buona e sicura poiché controllata quotidianamente. La differenza consiste nel fatto che un impianto di trattamento interno alla fontanella rende l’acqua particolarmente gradevole dal punto di vista organolettico -dichiara il Presidente di ASA Nicola Ceravolo- Parliamo di un servizio che piace molto ai cittadini visto l’altissima affluenza su tutto il territorio, che tutela l’ambiente riducendo il consumo di plastica permettendo al tempo stesso un risparmio considerevole alle famiglie che ne usufruiscono”.
“Con questa nuova installazione – ha dichiarato il sindaco Antolini – si alza a 6 il numero delle fontanelle esistenti nel nostro territorio. Un risultato importante – ha aggiunto il Sindaco colligiano – se pensiamo che, stime alla mano, dalla fontanella di Parrana San Martino, saranno prelevati circa 300.000 litri l’anno. Un dato importante che, aggiunto ai 2.540.000 litri annui prelevati dalle altre cinque fontanelle, arriviamo a quasi 2.840.000 litri annuali pari a 1.893.333 bottiglie di plastica risparmiate”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X