Diavolo di Mare spiaggiato tra moletto di Ardenza e Felciaio
Foto inviata da Massimo
sono stati alcuni soci del Moletto di Ardenza. Tra questi Giorgio che ha chiamato le autorità competenti. Il biologo Raimondi: "Viene "scambiato" per una manta, in effetti è molto simile, anche se la vera manta è quella che si trova nei mari tropicali. In questo caso parliamo di una mobula mobular conosciuto anche come Diavolo di Mare"
“La prima impressione da lontano è stata quella di una chiglia di una barca rovesciata. In realtà avvicinandoci abbiamo capito che si trattava di un animale spiaggiato, privo di vita”. A fare la scoperta, stamattina intorno alle 8 sulla spiaggetta tra il Moletto di Ardenza e il Felciaio, sono stati alcuni soci del Moletto di Ardenza. Tra questi Giorgio che ha chiamato le autorità competenti. L’animale in questione potrebbe sembrare a prima vista una manta. In realtà non lo è come spiega il biologo dell’acquario Giovanni Raimondi che ringraziamo per la disponibilità: “Viene “scambiato” per una manta, in effetti è molto simile, anche se la vera manta è quella che si trova nei mari tropicali. In questo caso parliamo di una mobula mobular conosciuta anche come Diavolo di Mare. Si trova nel Mediterraneo, in particolare nel Santuario Pelagos, ed è tutelata dalla convenzione di Berna e Washington. Inoltre, grazie ai piani di protezione ambientale la popolazione di questa specie è in crescita”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.