Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Discarica abusiva in via Cattaneo: multato “cenciaio”

Martedì 16 Agosto 2016 — 12:17

Seicento euro di sanzione per l'abbandono, altrettante le spese per il servizio di recupero dei materiali abbandonati e una segnalazione all'Ufficio antievasione

L’11 agosto il personale Aamps ha rinvenuto fuori della stazione Ecologica di Via Cattaneo una grande quantità di rifiuti ingombranti e cartelle sanitarie. La Polizia Municipale e gli Ispettori Ambientali di Aamps hanno avviato subito le indagini. Le cartelle sanitarie erano tutte di persone decedute ma sono state utili per risalire all’autore dell’abbandono, un “cenciaio” livornese. Il giovane del 1982, imbianchino, si dedica a piccoli lavoretti di fatica come svuotamento garage e soffitte. Nell’episodio aveva a più riprese svuotato una cantina assicurando ai proprietari il regolare smaltimento dei rifiuti. Con il suo piccolo mezzo, un’ape blu aveva trasportato a più riprese i materiali ma, avendo limiti all’accesso alla stazione Ecologica dovuti alla clandestinità della propria attività (lavoretti rigorosamente in nero), ha abbandonato tutto nel parcheggio di Via Cattaneo. Si è guadagnato 600 euro di sanzione per l’abbandono, altrettante le spese per il servizio di recupero dei materiali abbandonati e una segnalazione all’Ufficio antievasione. E’ il terzo responsabile di discariche individuato in poco tempo: già a Cattaneo fu sanzionato a luglio un rumeno residente in Livorno e alla stazione ecologica di Arrotini è stato denunciato un giovane livornese per gestione abusiva di rifiuti ed subendo anche il sequestro del veicolo.
Per lo smaltimento dei rifiuti si consiglia sempre di ricorrere all’apposito servizio Aamps di recupero a domicilio oppure di trasportarli alle Stazioni Ecologiche autorizzate od affidarsi a Ditte che abbiano l’autorizzazione al trasporto ed allo smaltimento dei rifiuti.
Il produttore del rifiuto infatti resta sempre responsabile dell’abbandono in solido con l’autore dell’abbandono stesso, quindi se non paga il “cenciaio” paga chi lo ha incaricato della rimozione dei rifiuti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X