Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ditte centenarie. L’Ottica Ciampi festeggia 125 anni di attività

Venerdì 24 Marzo 2023 — 08:30

La storia del negozio inizia il 24 marzo 1898 quando la famiglia Ciampi rileva l’antico negozio Mentechini. Paolo Ciampi, nipote del presidente Carlo Azeglio Ciampi: "Il segreto di questa longevità? Il fatto che i figli abbiano voluto fare lo stesso mestiere con le stesse capacità e la stessa passione. E oggi siamo alla quinta generazione"

di Giulia Bellaveglia

Tra le ditte centenarie, Livorno può vantare l’Ottica Ciampi che il 24 marzo festeggia 125 anni di attività. Attualmente, sono tre i soci della ditta: Paolo Ciampi e i nipoti Federico Cipriani e Francesco ZucconiColonna portante del negozio, dal 1977, è Paolo (trisavolo della fondatrice Teresa, nonché nipote dello zio Carlo Azeglio Ciampi, fratello di Giuseppe, padre di Paolo) che, partito con l’intenzione di laurearsi in economia e commercio, si rende conto ben presto che quella non è la sua strada. “Ci ho voluto provare – racconta – ma ho capito subito che non faceva per me. Il mondo dell’ottica non mi dispiaceva e avendo un’attività familiare alle spalle decisi di prendere il diploma in questo settore a Vinci. Credevo di essere a posto ma studiando le varie attrezzature che possedevo, nel tempo mi sono reso conto di avere una Ferrari e di non saperla guidare. Così mi decisi a prendere la laurea in optometria”. Una storia, quella dell’azienda in questione, che inizia il 24 marzo 1898 quando la moglie di Azeglio, Teresa, rileva l’attività Mentechini – negozio in cui il marito lavora fino alla morte di Mentechini, nel 1895 per poi gestirlo per altri 3 anni fino al 1898 – chiamandola T. Ciampi (l’attuale intestazione). Durante la guerra il negozio viene bombardato e dal dopoguerra in poi viene trasferito, nel 1946, da via Vittorio Emanuele 27 – l’attuale via Grande – a via Ricasoli, 84, dove si trova oggi. “Nonostante fosse difficilissimo a causa dei bombardamenti, i miei nonni hanno sempre continuato a lavorare. Prima a Guardistallo e poi nel quartiere Colline-Coteto, che all’epoca era considerato periferia. Finiti i bombardamenti si sono rispostati verso il centro, in Corso Amedeo, prima in casa e poi in un vero e proprio negozio, fino al 1946 in cui hanno aperto la nostra attuale sede”. Ma qual è il segreto di questa longevità? “Gran parte della nostra fortuna è sicuramente dovuta al fatto che i figli abbiano voluto fare lo stesso mestiere con le stesse capacità e con la stessa passione. Oggi siamo arrivati alla quinta generazione: infatti lavora qui anche mio figlio Giuseppe. Un altro nostro punto di forza è rappresentato poi dagli strumenti utilizzati. Per fare un esempio, nel 1997 abbiamo acquistato un topografo computerizzato. All’epoca non ce l’avevano né l’ospedale né gli oculisti”. Tanti i clienti affezionati. “Alcune schede cliente le ho compilate più di 40 anni fa. Abbiamo tanti fedelissimi, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle lenti a contatto, in quanto siamo tra i pochissimi in Italia a costruirle su misura. C’è poca clientela turistica, ma quella locale non manca. Via Ricasoli è un punto di passaggio e i livornesi ormai ci stimano e ci vogliono bene”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X