Allerta gialla dalle 7.00 alle 13.00 per forti temporali e rischio idrogeologico
Nella mattina di domenica possibilità di temporali, anche forti, sulla costa e sulle zone limitrofe. Cumulati medi fino a 10-20 mm, massimi fino a 40-60 mm raggiungibili anche in breve tempo (1 ora)
Allerta gialla per forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore dalle ore 7.00 alle 13.00 di domenica 6 luglio per la zona di Livorno e Gorgona. E’ quanto prevede il Centro Funzionale della Regione Toscana nel bollettino odierno che prevede per la Toscana i seguenti fenomeni. Pressione in calo per l’avvicinarsi di una perturbazione. Tempo via via più instabile. Di seguito il dettaglio delle previsioni.
Pioggia: nel pomeriggio di oggi, sabato 5 luglio, possibili temporali sulle zone interne e soprattutto sull’Appennino con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm. Nella mattina di domenica possibilità di temporali, anche forti, sulla costa e sulle zone limitrofe. Cumulati medi fino a 10-20 mm, massimi fino a 40-60 mm raggiungibili anche in breve tempo (1 ora). Nel pomeriggio temporali sparsi più probabili sulle zone interne e in particolare sull’Appennino. In serata e nella notte successiva condizioni marcatamente instabili con forti temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali nel corso della notte. Cumulati massimi fino a 30-50 mm. Previsione con alto grado di incertezza.
Temporali: nel pomeriggio di oggi, sabato 5 luglio, possibili temporali sulle zone interne e soprattutto sull’Appennino. Nella mattina di domenica possibilità di temporali sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio sulle zone interne e in particolare sull’Appennino. In serata e nella notte successiva condizioni marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali nel corso della notte. I temporali potranno risultare forti e accompagnati da colpi di vento e grandine. Previsione con alto grado di incertezza.
I consigli della Protezione Civile
– evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
– la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
– prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
– evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
– porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.