Cerca nel quotidiano:


Tornano gli artisti di strada a Porta a Mare

Una domenica di arte di strada, spettacolo e divertimento è in programma per domenica 28 aprile a Porta a Mare (via Gaetano d'Alesio) a partire dalle 15.30

Sabato 27 Aprile 2019 — 08:45

di Jessica Bueno

Mediagallery

Una domenica di arte di strada, spettacolo e divertimento è in programma per domenica 28 aprile a Porta a Mare (via Gaetano d’Alesio) a partire dalle 15.30. Il Consorzio, anche quest’anno, offrirà alla cittadinanza l’evento ad ingresso gratuito “Arte in Piazza”, dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione. L’evento vedrà la partecipazione sia di artisti che già lo scorso anno vi hanno preso parte, come Fabio Saccomani (in arte Mastro Bolla) e Andrea Vanni (Super Fluo) che di due new entry: Federico Pieri, il mago Chico, e Arnaldo Mangini, imitatore di Mr Bean, personaggio che venne sviluppato e reso celebre da Rowan Atkinson dell’omonima serie televisiva. Saccomani e Vanni si esibiranno insieme in uno spettacolo satirico ambientato nel Medioevo i cui protagonisti saranno un angelo e un diavolo. Questi saranno i quattro artisti di fama internazionale che avranno il compito di allietare e stupire grandi e piccini con intrattenimenti e spettacoli di altissimo livello professionale di arte di strada, un ambito che, come confida Saccomani “è spesso sconosciuto o sottovalutato e che invece raccoglie alcune delle eccellenze artistiche italiane e di cui in Italia abbiamo una tradizione antichissima che va dai giullari medievali ai trovatori occitani fino alla commedia dell’arte”. “Il nostro calendario sarà ricco di eventi – dice Susanna del Moretto, responsabile dell’area commerciale Porta a Mare – Sono tutti patrocinati dal Comune, l’amministrazione pubblica ci appoggia sempre in queste iniziative per favorire la conoscenza dell’area e per creare un punto di ritrovo per i cittadini”.

“Con Arte in Piazza – sostiene Patrizia Noce, organizzatrice e responsabile di Spazio Eventi – apriamo un nuovo capitolo e ci stacchiamo dalla programmazione di iniziative legate alle feste comandate come Natale e Pasqua, puntando ad una maggiore ricercatezza e particolarità. Un calendario che proseguirà con altri importanti appuntamenti come il Dog Day il 12 maggio e il Festival dell’Hip-Hop a giugno. Domenica avremo di fronte dei veri e propri artisti, dotati di grande comicità e anche bravissimi attori, con una spiccata capacità di interazione e comunicazione. Sono spettacoli che si trovano poco spesso se non mai in circolazione”.

Domenica mattina, inoltre, si terrà la quarta edizione di “Moving Sunday” con il Palio Marinaro Special Olympics, organizzato dall’Associazione Sportlandia di Livorno, Comitato Palio Marinaro e Vigili del Fuoco. L’evento vedrà atleti con disabilità di tipo psicofisico provenienti da tutta Italia misurarsi nella disciplina dell’indoor rowing, un’attività sportiva che prevede l’uso del remoergometro, un attrezzo meccanico che simula il gesto atletico del canottaggio. Cercheranno di aggiudicarsi la conquista del quarto Trofeo Unico Marconcini in indoor rowing. Ospite d’onore sarà Mauro Martelli, pluricampione italiano, europeo e mondiale di indoor rowing.

Cliccando qui è possibile collegarsi alla pagina Facebook ufficiale del Consorzio, dove si potranno avere maggiori informazioni su questo e tutti gli altri eventi in programma, oltre a notizie, anticipazioni, foto e feedback relativi alle manifestazioni passate. Tel. 0586/88.81.56 – Patrizia Noce: 347.635.70.63

Riproduzione riservata ©