Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Duemila reati in meno rispetto al 2017

Sabato 5 Gennaio 2019 — 08:57

Il bilancio 2018 del questore Suraci: "Spero ci sia una maggiore percezione di sicurezza da parte dei cittadini. E chiunque sia a conoscenza di una situazione di pericolo segnali"

di Giulia Bellaveglia

Tempo di bilancio per il questore di Livorno Lorenzo Suraci. Un bilancio quello del 2018, illustrato alla stampa giovedì 4 gennaio, che presenta il tratto positivo della diminuzione complessiva dei reati, fra i quali word-spacing: 0px;”> ricettazione, rapina ed estorsione, a livello provinciale: circa duemila in meno rispetto al 2017 (in fondo all’articolo il pdf con tutti i dati). “E’ stato un anno complessivamente soddisfacente – ha commentato Suraci – Spero che questo si riversi nella maggiore percezione di sicurezza da parte dei cittadini”.
Aumentano gli arresti che passano da 146 nel 2017 a 158 nel 2018 e le persone denunciate in stato di libertà da 1169 a 1546. Raddoppiano le espulsioni concretizzate con accompagnamento alla frontiera.
“Voglio sottolineare che sono aumentati i servizi di controllo straordinari soprattutto nelle zone meno sicure. Controlli svolti 24 ore su 24. Questo aumento è dovuto anche alle numerose segnalazioni dei cittadini, che accogliamo sempre molto volentieri e che cerchiamo di realizzare a pieno. Colgo l’occasione per invitare nuovamente chiunque sia a conoscenza di una situazione di pericolo a segnalarcelo tramite telefonate, esposti o qualunque altro tipo di avviso”.
In aumento anche il controllo di luoghi particolarmente affollati come discoteche, sale giochi e bar. Luoghi in cui nel 2018 sono state identificate 72.384 persone.
“La nostra attività principale è e deve rimanere la prevenzione – ha concluso Suraci – Più la nostra presenza è costante sul territorio, più i criminali sono scoraggiati nel commettere reati”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X