Cerca nel quotidiano:

Condividi:

E’ morto l’ex assessore Valter Nebbiai

Sabato 17 Novembre 2018 — 12:04

A causarne il decesso un improvviso arresto cardiaco sopraggiunto intorno alle 9,30 di sabato 17 novembre all'interno della sua abitazione ad Antignano. I funerali si svolgeranno lunedì 19 novembre alle 15,30 nella chiesa di San Jacopo in Acquaviva

Si è spento all’età di 68 anni l’ex assessore al Bilancio e al Patrimonio della giunta Cosimi, Valter Nebbiai (nella foto in pagina di Augusto Bizzi). A causarne il decesso un improvviso arresto cardiaco sopraggiunto la mattina di sabato 17 novembre, intorno alle 9.30, all’interno della sua abitazione ad Antignano. A tentare di rianimarlo hanno provato in tutti i modi i volontari della Svs sopraggiunti, a seguito della chiamata al 118, con un’ambulanza fornita di medico a bordo. Purtroppo, per l’ex amministratore del Comune di Livorno, non c’è stato niente da fare nonostante i lunghi e disperati tentativi dei sanitari di tenerlo in vita.
La salma di Nebbiai è esposta al cimitero della Misericordia dove a partire dal pomeriggio di sabato 17 novembre è stata aperta la camera ardente per chiunque volesse tributargli un ultimo abbraccio. I funerali si svolgeranno lunedì 19 novembre alle 15,30 all’interno della chiesa di San Jacopo in Acquaviva.
Nebbiai nella sua vita ha ricoperto numerosi incarichi. E’ stato direttore di banca, dove ha diretto numerose filiali anche con responsabilità di coordinamento, iscritto all’albo unico dei Promotori Finanziari e Mediatori creditizi alla Banca d’Italia. Alle spalle una lunga esperienza in campo sindacale, politico e amministrativo. Fin da giovanissimo è stato sindacalista della Cisl, ricoprendo varie responsabilità; iscritto giovanissimo alla Dc con incarichi nel comitato di direzione, è poi confluito nel Partito Popolare, contribuendo alla sua formazione in città.
Successivamente ha aderito a “La Margherita” ed è stato per molti anni iscritto al Partito Democratico. Negli anni ’80 ha avuto anche una esperienza nel mondo della scuola come presidente del consiglio di circolo “B. Brin”. Numerose le cariche istituzionali ricoperte: consigliere di quartiere negli anni ’70; consigliere comunale negli anni ’80-’95 e poi, dal ’95 al ’99, assessore comunale al Bilancio. Nebbiai ha inoltre fatto parte di diversi consigli di amministrazione: all’Aamps (dal ’75 all’80), all’Azienda mezzi meccanici e magazzini del porto (’84-’94), all’Interporto Vespucci e alla Lico Sport (’91-’94). Dal 2001 al 2004 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Atl. Alle elezioni amministrative 2004 è stato di nuovo eletto consigliere comunale. Nella legislatura 2004-2009 è stato prima consigliere comunale (2004-2009), quindi assessore con delega al Bilancio e Patrimonio (2008), incarico poi confermato nel 2009.

Il cordoglio del sindaco del sindaco Filippo Nogarin – “La notizia della scomparsa di Valter Nebbiai è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Seppure la sua storia politica passata e recente sia lontana anni luce dalla mia, non posso negare di aver sempre considerato l’ex assessore al Bilancio della giunta Cosimi un professionista eccellente”. Così il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. “Nebbiai – prosegue il sindaco – ha saputo governare i conti del Comune di Livorno nella fase più delicata della storia della città, quella durante la quale gli effetti della crisi economica internazionale hanno cominciato a farsi sentire nel nostro Paese. Di fronte alla risposta data dai governi centrali, che hanno drasticamente ridotto i trasferimenti agli Enti locali, imprigionandoli in un patto di stabilità che è stato ammorbidito solo recentemente, sarebbe stato facile perdere il controllo delle casse comunali. Nebbiai non lo ha fatto e l’amministrazione che ho l’onore di guidare, seppur compiendo scelte politiche diverse, ha avuto la possibilità di lavorare su una base abbastanza solida. In questo momento difficile, a nome di tutta la città e di tutti i dipendenti comunali che hanno avuto l’occasione di lavorare al suo fianco, mi stringo attorno alla famiglia dell’ex assessore e pongo le più sentite condoglianze”.

Giorgio Kutufa, presidente Assemblea Comunale Pd Livorno – “Il Partito Democratico di Livorno è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Valter Nebbiai. Ne ricorda la lunga militanza politica, la professionalità e la passione con cui ha svolto gli incarichi a cui nel tempo è stato chiamato.  Per ultimo come assessore al Bilancio del Comune dove si è distinto per una rigorosa azione,  apprezzata anche dal suo successore di ben diverso orientamento politico.  Una grande perdita per noi come partito democratico ma anche per tutta la città”.

Rocco Garufo Segretario Pd Livorno – “È con profondo dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Valter Nebbiai. Ho avuto modo di conoscerlo come amministratore serio, corretto e preparato e come uomo politico attivo nel PD. Una persona appassionata di politica, per la quale ha speso un’intera vita. Faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia”.

Adriano Tramonti, responsabile organizzazione e comunicazione Pd Livorno ed ex consigliere comunale 2009-2014 – “Ho avuto modo di conoscere Valter in consiglio nel 2009, una persona eccentrica, preparata e sempre disponibile. Mi univa con Valter la passione per l’isola del Giglio, io figlio di Castellana e lui legato all’isola per la moglie Paola. Mi raccontava sempre della sua casa al monticello e di quella bisteccata che prima o poi avremmo dovuto fare. Valter ci lascia, e la cosa che mi fa più rabbia è sapere che non vedrà mai archiviare quel l’avviso di garanzia che tanto lo aveva tormentato nell’animo. Lo ricorderemo a lungo, perché Valter era una brava persona”.

Francesco Gazzetti (Pd): “Grande perdita per Livorno” – “Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Valter Nebbiai”. Cosi il consigliere regionale del Pd Francesco Gazzetti dopo avere appreso la notizia della morte di Valter Nebbiai. ” Valter – scrive Gazzetti su Facebook – é stato per anni un amministratore della nostra città ed una persona profondamente per bene. Aveva messo a disposizione della collettività le sue capacità umane e professionalità, introducendo nelle politiche di bilancio anche elementi di forte innovazione e semplificazione. Con la sua scomparsa Livorno perde una personalità politica ed amministrativa che ha sempre guardato al bene generale e mai a quello personale. A suoi familiari ed ai suoi cari giungano le mie più sentite condoglianze”.

Cgil Livorno – “La Cgil provincia di Livorno apprende con dolore la notizia della scomparsa di Valter Nebbiai, uomo dalle indiscusse qualità umane e professionali. Ai familiari le più sentite condoglianze”.

Andrea Raspanti e Giovanna Cepparello (Futuro) – “Siamo vicini alla famiglia e agli amici più cari di Valter Nebbiai in questo momento doloroso. Amministratore serio e appassionato, animato dal senso delle istituzioni e dalla fiducia nel dialogo, aveva continuato a seguire con attenzione e partecipazione la vita politica livornese anche dopo la conclusione della sua esperienza da assessore”.

Suor Raffaella Spiezio, presidente Caritas Livorno – “Valter Nebbiai è stato sempre un amico attento della Caritas di Livorno e non ha mancato mai, anche nei momenti per lui più delicati, di farci sentire la sua vicinanza. Siamo accanto alla famiglia con la preghiera in questo momento difficile”.

FABI Livorno – “La FABI di Livorno esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Valter Nebbiai, persona che abbiamo avuto il piacere di conoscere e apprezzare nel suo ruolo di Assessore e come gradito ospite ai lavori dei nostri ultimi Congressi, nei quali ha dato sempre un contributo fattivo al dibattito”.

Cna Livorno – “La Cna Territoriale di Livorno – attraverso il direttore Marco Valtriani – desidera unirsi al cordoglio dei familiari di Valter Nebbiai ricordandone con stima l’operato politico ed amministrativo, talvolta segnato da divergenze, ma sempre improntato al confronto ed al dialogo costruttivo, aperto all’ascolto delle ragioni dell’imprenditoria locale”.

Maristella Bottino, coordinatore provinciale Forza Italia Livorno – “Forza Italia esprime sentimenti di sincero cordoglio e vicinanza alla famiglia di Valter Nebbiai, per la Sua prematura scomparsa.  Un protagonista nella politica livornese. Un uomo che ha svolto con grande impegno, passione e sicuro entusiasmo il suo ruolo di amministratore in città.  Un livornese concreto ed operativo, socievole e sempre aperto al confronto. Mancherà la Sua presenza ed il Suo impegno”.

Fratelli d’Italia Livorno, Giacomo Lensi (membro assemblea nazionale), Paola Nucci (dirigente regionale) e Andrea Romiti (segretario provinciale) – “Il segretario e tutti i dirigenti di Fratelli d’Italia Livorno esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Valter Nebbiai. Quando una persona ci lascia, un pezzo del nostro cuore ne va via con lei e in questo caso con Walter, considerato il suo impegno politico, ci lascia anche una parte della storia di questa città. Profondamente commossi ci uniamo al dolore nel ricordo della persona che è venuta a mancare”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X