Cerca nel quotidiano:

Condividi:

E’ nata l’azienda che alleva chiocciole

Mercoledì 2 Maggio 2018 — 09:54

La passione per la natura, per il lavoro all’aria aperta insieme alla convinzione di dover recuperare la genuinità e la qualità dei prodotti: ecco ciò che ha portato alla nascita, nelle campagne livornesi, della società agricola Helix Garden dedita all’allevamento della chiocciola Helix Aspersa Muller. L’azienda segue il metodo a ciclo biologico completo all’aperto, con alimentazione esclusivamente vegetale, secondo il Sistema Chiocciola Metodo Cherasco, sinonimo di qualità e rispetto della natura. E’ infatti la natura che, attraverso un ciclo produttivo rispettoso dell’ambiente e dell’ecosistema, regola le fasi di riproduzione, la nascita e la crescita della chiocciole, che avvengono in ampi recinti con habitat naturale poco invasivo, appositamente studiato per l’elicicoltura. “Il nostro ruolo – informa Federico Lupi, responsabile dell’azienda – è quello di intervenire con rispetto sul ciclo biologico, seguendo i tempi della natura e accettando i limiti che questa ci impone, per ottenere prodotti genuini secondo la tradizione e tutelando la salute del consumatore”. L’obiettivo di Helix Garden è, quindi, quello di raccogliere e portare sulle tavole un prodotto naturale di eccellenza, in ogni stagione dell’anno. Tutto questo, non solo grazie al lavoro infaticabile e scrupoloso dei titolari, che con determinazione ed entusiasmo hanno saputo interpretare le peculiarità del micro-clima e far crescere il loro allevamento, ma anche grazie al supporto dell’Istituto di Elicicoltura di Cherasco in stretto rapporto con l’azienda stessa. Naturalmente selezionate, raccolte e lasciate spurgare, le chiocciole, disponibili per la vendita e la trasformazione, arrivano sulle tavole dei consumatori e potranno costituire l’alimento di eccellenza per chef ed intenditori.
Ma non basta: oltre a deliziare i palati più fini, la società Helix Garden fornisce all’Associazione Nazionale Elicicoltori le chiocciole da cui viene estratta bava purissima, ingrediente base di una linea di cosmetica comprendente anche sciroppi per la tosse e la gastrite di cui l’azienda è distributrice in tutta la Toscana. L’allevamento all’aperto e l’alimentazione esclusivamente vegetale, mantengono inalterate le qualità delle sostanze complesse presenti nel muco della lumaca, in particolare mucopolisaccaridi, allontaina, acido glicolico, collagene, elastina, peptidi e vitamine, in grado di rallentare sensibilmente l’invecchiamento dermico. L’estrazione della bava con l’innovativo processo MullerOne, che utilizza la nebulizzazione di una soluzione composta da sostanze naturali tra cui un’alta percentuale di ozono, garantisce una sollecitazione fisiologica e non invasiva che ne impedisce la contaminazione e – aspetto essenziale – non pregiudica la salute dell’animale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X