Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ecco il francobollo dedicato a Modigliani

Venerdì 24 Gennaio 2020 — 16:38

Sindaco e ass. Lenzi hanno partecipato all'annullo filatelico alle Poste di via Cairoli. La vignetta riproduce un particolare del dipinto “Nudo femminile disteso su cuscino bianco”

Il sindaco e l’assessore alla cultura Simone Lenzi hanno presenziato venerdì 24 gennaio all’ufficio centrale delle Poste Italiane di via Cairoli all’annullo filatelico “giorno prima emissione” per il francobollo commemorativo che lo Stato italiano ha dedicato ad Amedeo Modigliani, nel centenario della sua scomparsa. Il francobollo è emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico su bozzetto curato dal Centro Filatelico della direzione operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e viene diffuso da Poste Italiane. Come previsto dalle linee guida del MISE per l’emissione delle carte valori postali, l’immagine del francobollo viene resa pubblica il giorno stesso dell’emissione.
Il Ministero ha reso noto che la vignetta riproduce un particolare del dipinto di Amedeo Modigliani “Nudo femminile disteso su cuscino bianco”, (1917 circa, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda). Completano il francobollo la leggenda “Amedeo Modigliani”, le date “1884 – 1920”, la scritta “Iitalia” e l’indicazione tariffaria “A”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X