Cerca nel quotidiano:


Strisce blu, ecco le strade della nuova ZSC Mare e tutti i prezzi zona per zona

Il progetto prevede la realizzazione di 11.500 nuovi posteggi in tutte le ztl e zsc. Ecco l'elenco delle strade della nuova ZSC Mare e la tabella con le tariffe di tutte le aree di sosta ZSC

Domenica 25 Marzo 2018 — 08:55

Mediagallery

E’ online sul sito del Comune una sezione ad hoc dove sono state raccolte tutte le informazioni riguardanti il nuovo sistema della sosta (nella foto Bizzi/Trifiletti una veduta del viale Italia interessato da questa rivoluzione e lo stabilimento Pancaldi) che prevede la realizzazione di 11500 stalli blu. Cliccate qui per conoscere l’elenco delle strade della nuova ZSC Mare e cliccando qui troverete la tabella con le tariffe di tutte le aree di sosta ZSC. Nella nuova Zsc Mare, come leggerete, si pagherà da maggio ad ottobre, dalle 8 a mezzanotte, fino ad un massimo di 5 euro al giorno. Possibilità di abbonamento notturno € 45,00/mensile e/o abbonamento € 400,00 annuale. Sono già oltre 100 i commenti sotto all’articolo. Qui sotto l’appello del sindaco alla cittadinanza.

L’appello del sindaco – Sui lavori in corso per la realizzazione del “Nuovo sistema della sosta” a Livorno, interviene il sindaco Filippo Nogarin con questo appello alla cittadinanza: “In questi giorni sono iniziati i lavori di realizzazione dei primi stalli blu nelle zone a lettera J e K. Si tratta del primo passo di un progetto complessivo che prevede la realizzazione di 11.500 nuovi posteggi in tutte le ztl e zsc della città. Un intervento complesso che noi vorremmo completare nel più breve tempo possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Per farlo però è necessaria la collaborazione di tutti quanti. La cosa più importante è quella di liberare le strade dalle automobili in modo da consentire agli operai di dipingere gli stalli blu rapidamente e senza intralci. Come previsto dalla legge, l’amministrazione provvederà ad installare i cartelli di divieto di sosta nelle varie zone interessate dai lavori, 48 ore prima dell’apertura dei cantieri. Non solo. Per contro però, proprio per ridurre i tempi di cantierizzazione, saremo costretti a rimuovere i veicoli che risulteranno essere posteggiati in strada nonostante i cartelli di divieto di sosta. In questi primissimi giorni abbiamo chiesto alla Polizia municipale di non procedere all’immediata rimozione dei mezzi, ma di cercare prima di tutto di contattare i proprietari per permettere loro di spostarli. Ringrazio sin d’ora tutti i livornesi per la pazienza che dimostreranno in questi giorni e per la loro collaborazione. Vi prometto che procederemo spediti”.

Riproduzione riservata ©

179 commenti

 
  1. # Marco

    Pur ringraziando in anticipo chi cerca di migliorare la situazione parcheggi,mi chiedo:
    Statistiche alla mano,come dice l’articolo,quanti residenti sono costretti a prendere una multa sotto casa anche avendo pagato la lettera perche’ hanno parcheggiato in uno stallo blu’?Quanti motorini non hanno lo stallo blu’ per parcheggiare?individuate una zona senza creare i settori e noi poi ci arrangiamo per parcheggiarceli(ogni tre settori si perde un posto).

    1. # marco62

      Scusa “Marco” ma non sei lo stesso che ha commentato in altro articolo che siccome a Viareggio, a Pisa pagano il parcheggio dobbiamo pagare anche noi Livornesi? quello che commenti oggi è la conferma che ha i prosciutti sugli occhi, denunciando deficienze su questa giunta e l’applicazione obbligatoria di stalli a pagamento che penalizzano i cittadini a prescindere. Bella democrazia 5stelle.

    2. # Vale Rio

      In realtà l’articolo dice che “i residenti in possrsso del contrassegno potranno parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente”, nessuna novità quindi per i residenti, se non che chiunque può “rubargli” il posto semplicemente pagando

    3. # Selene

      Per i residenti con lettera corrispondente gli stalli blu saranno gratuiti. Sennò non ha senso. Io sul pontino li aspetto da anni, dato che al momento gli stalli esistenti sono a pagamento anche per noi residenti (siamo l’unica zona ad averli a pagamento, chi sta in zona M ad esempio può parcheggiare gratuitamente sui fossi, se munito di lettera).

  2. # Fabio

    Parlate di buche? Se queste devono essere tappate in quel modo…….meglio lasciarle come sono. Fatevi un giro in via Nazario Sauro e vi renderete conto. Una vergogna. Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento è giusto visto che il cavallo di battaglia del nostro sindaco per essere eletto era stata……..basta tasse a Livorno, siete stati tartassati anche troppo negli ultimi anni. Autobus gratis per tutti. Boia de, tanta roba. Non volete capire che…….sono tutti uguali, una volta al comando………mi riuscirebbe anche a me comandare come loro.

    1. # Telemaco Brontolo

      Masse nell’autobusse un c’andate che senso ha metterlli anco gratisse ?

  3. # ale

    Mi ricorderò di questo progetto al momento dell voto.

    Grazie

    1. # Vezio

      Siamo tutti preoccupati per la tua scelta.

    2. # marco

      …fortemente preoccupati…

    3. # Enrico

      Prego!

    4. # Alessandro

      x ale, si perche’ con il pd ti andava di lusso vero?? aooooo!!

  4. # Gino

    in pratica, i trasporti pubblici non vengono potenziati, ma aumentano i parcheggi a pagamento. Un modo elegante per aumentare le tasse e per condannare a morte quelle poche attività commerciali delle zone interessare dai nuovi stalli blu

    1. # Selene

      I trasporti pubblici sono stati potenziati almeno un anno fa, con la nascita delle due Lam..
      Non per difendere il 5stelle che cavolate ne ha fatte (vedi il casino dal ponte Ss trinità fino a piazza Mazzini) , ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

  5. # Ioannis

    A mio avviso l’interesse maggiore del Comune e fare cassa e non la sicurezza. Come possono asserire che al primo posto viene la sicurezza, asseriscono che così facendo i mezzi di soccorso non hanno problemi per transitare. Come la mettiamo in particolare nel tratto di piazza Mazzini che quando vi è traffico non si passa? Ditemi Voi dove passano i mezzi si soccorso?. A proposito di sicurezza, (altro problema), è circa un mese che vi sono dei fili scoperti all’illuminazione intorno ai prati scoglio della Regina, e nonostante io abbia segnalato il fatto ai responsabili del Comune, ancora non si è fatto nulla. Se qualche bimbo per puro caso li tocca può rimanerci secco e questa è la sicurezza dei 5 stelle. Solo fare cassa altro che sicurezza. Dove vanno a finire i soldi dl corposo aumento dell’addizionale comunale??

  6. # giaguaro

    Questa amministrazione e’ veramente penosa…..chiacchere e slogan tante ma fatti zero poi voglio vedere come lasciano il bilancio questi fenomeni.

  7. # mi fate ride

    Oggi ho imparato che gli stalli blu sono più sicuri di quelli bianchi. Grazie, ê proprio vero che non si smette mai di imparare.

    1. # Salvatore

      ….VOLEVI DIRE…DI PAGARE…RAVVEDITI….!!!!

  8. # Graziella59

    mi raccomando, fate un bel lavoro come a colline, via di salviano è intransitabile ai mezzi di soccorso, parcheggi a pagamento non pagati, sicurezza livello zero, passare sulla pista ciclabile equivale a tentare il suicidio: pedoni che scendono dal marciapiedi invasi da bidoncini della differenziata, autisti di auto parcheggiate lato pista che aprono gli sportelli e te li sbattono in faccia, addetti allo scarico merci che se non freni in tempo ti caricano sul carrello, per non parlare del senso unico che tra dx e sx quando le auto parcheggiate si immettono sulla strada, si incrociano e fanno un bel sandwich con
    coloro che transitano. Inoltre i negozianti lamentano un calo di vendite notevole. Forse non è stato un bel lavoro

    1. # Maah

      Confermo tutto… Sto da quelle parti e faccio di tutto per non passarci più. Preferisco passare dall’Aurelia… allungando il tragitto.. aumentando l’inquinamento… Ma lo vogliono così… Oh che *una* volta ammettessero di aver fatto un’emerita cavolata… Non sia mai

      1. # Jonny

        Siamo in mano ad una banda di scappati di casa.

  9. # stefano

    ma se è vero che per legge per ogni zona a pagamento deve essere adibita una zona a parcheggio libero nelle vicinanze,dove sta questa zona?

    1. # Depressione

      Penso che il corrispondente parcheggio libero sia stato individuato a Montevarchi

    2. # leoleo1977

      E’ vero in parte, purtroppo o per fortuna. Se le zone dove vengono messi gli stalli blu sono di interesse turistico o culturale o di particolare interesse urbanistico (vorrei sapere che vuol dire), non c’è l’obbligo della corrispondenza con stalli liberi. Non ricordo bene ma c’è un decreto che lascia libertà alle amministrazioni. Vedi Pisa ad esempio dove non c’è un posto libero se non nei parcheggi scambiatori. Non dico che sia giusto o sbagliato ma la legge a livello nazionale dice questo.

  10. # Morchia

    Ma non vi remdete conto che dire che gli stalli blu migliirano la sicurezza è un insulto all’intelligenza delle persone? Avete deciso di metterli… va bene, ma non ci prendete in giro per favore!

    1. # cappuccino

      Beh, fare appello all’intelligenza delle persone dopo l’esito delle recenti votazioni è quanto meno fuorviante.

      1. # u8go nogarin sono otto

        SECONDO TE CHI ANDAVA VOTATO?

        1. # marco62

          Tutti tranne 5stelle, considerato il risultato ottenuto in termini, non di parole, ma di applicazione della vita reale, dove al primo posto mettono arroganza e superbia e non le volontà del cittadino.

  11. # stefano 59

    UN CONSIGLIO..FATE TANTI STALLI PER GLI SCOOTER..MOLTI DI PIÙ DI QUELLI CHE AVETE PREVISTO..PERCHÉ PER NON PAGARE QUESTA ESTATE CI SARÀ UN INVASIONE DI SCOOTER PER ANDARE AL MARE!! SO’ GIÀ DI PERSONE CHE ABITANO NON LONTANO DAL LUNGOMARE DISPOSTE A FARE 2/3 VIAGGI IN SCOOTER PER PORTARE LA FAMIGLIA AL MARE! QUINDI NON TRASCURATE IL NUMERO DEGLI STALLI PER I MOTORINI..ALTRIMENTI NASCERÀ UN PROBLEMA PER QUESTI MEZZI!

  12. # Attila

    Per le prossime votazioni, mi ricorderò pure io di quanto “LIVORNO CITTA’ APERTA” sia diventata un “giragogolo” di strade…..Dove sporcizia e caos regnano perenni…Questa poi di fare del bel Viale Italia una “RASTRELLIERA” è un obbrobrio!!!!…Il Viale Regina Margherita dove i più bei palazzi erano rappresentati(Caprilli, Albergo Palazzo, Hotel Swarz-il primo ascensore pneumatico, Largo Bellavista-stile Liberty,…..)….Per non parlare dei BAGNI(BARETTI-i primi bagni in muratura in ITALIA)…EDEN su la Spianata de Cavalleggeri-oggi Terrazza Mascagni-(Primo cinema dei fratelli Lumiere, prima mongolfiera di Charbonier Mongolfiere che la portò dopo Parigi a Livorno)….Questa era una grande città dove si respiravano novità, progresso, idee, e LIBERTA’….Oggi che delusione!!!…

    1. # Livorno66

      Ti sei perso i 60 anni di Pd

      1. # un cattolico

        Livorno 66 ti rispondo in modo educato la tua dicitura riguardando gli anni che tu hai citato sono stati fatti degli errori ma i tuoi in 4/5 anni ne hanno fatti molti di più . senza contare i progetti minfondati come ,la funivia stazione /porto .

        1. # Jonny

          Te lo immagini dopo 60 anni di M5S, il terrore mi paralizza!

    2. # pallette

      ma allora non vi ricordate cosa ha fatto cosimi!!!! ha rinchiuso un intero quartiere!!! sapete dove e’ piazzale montello vero?? domandatelo ai residenti!!per non parlare delle fabbriche trw, cantiere, borma ecc ecc. cosa ha fatto per sarvarle?? ditelo e vi rispondo!!! Un cavolo…

      1. # ZenEros cosimista pentito

        Invece Nogarin e tutti i pentastellazzi grillisti-leninisti hanno fatto tanto, vero in questi quattr’anni: io che li ho votati mi sono pentito amaramente; mi hanno fatto rimpiangere il Cosimi. E questi si preparano a comandare l’Italia? Siamo a posto!

      2. # Gennaro

        Hanno chiuso anche con questa amministrazione e hanno detto che con le multinazionali non ci possiamo fare niente… bisogna essere onesti chi ha votato 5 stelle deve ammettere che non è cambiato niente anzi peggiorato in tutto e per tutto. Non c”è un solo risultato di un lavoro iniziato e finito da loro purtroppo è la realtà.

  13. # Aldo

    Se Dio vuole si avvicinano le amministrative a Livorno.

  14. # Dredd

    Statistiche alla mano, la situazione sembra migliorata, 90% dei parcheggi sono dei residenti, e siamo fiduciosi che da questi nuovi stalli blu la città trarrà ulteriori benefici. Ce le fa vedere anche a noi le statistiche? Io abito in via Roma e rispetto a quando la lettera era gratis, la situazione non è cambiata, i vigilini non si vedono quasi mai, soprattutto nelle ore piu critiche che sono quelle serali (il parcheggio è a pagamento fino alle 21.00). Che poi citi la parola “sicurezza” quando si parla di parcheggi mi sembra una cavolata, anzi, la gente pur di non pagare, parcheggia a membro. Tralasciamo poi i mezzi di soccorso che possono intervenire più velocemente, in fatti in via Ricasoli devono volare per fare 200 metri. Grande Vece che hai trasformato Livorno in un mega parcheggio. Attendo le prossime votazioni per mandare a casa questi onesti incapaci.

    1. # u8go nogarin sono otto

      Fuori le statitische….saranno vere?

  15. # marchesedelgrillo

    L’assessore Vece nella sua ingenuità si è vantato che le valutazioni sugli interventi da compiere sono state eseguite dalla giunta comunale in piena collaborazione con vigili del fuoco e polizia municipale. Sia Lui che la Giunta si sono solo dimenticati di chiedere prima di decidere la partecipazione dei cittadini! Che sono quelli che li hanno eletti e che anche per questi comportamenti li manderanno a casa!

    1. # Gazza74

      Parole sante marchese del grillo

  16. # ilmiovotolaveteperso

    Vi ho votato ma purtroppo alle ultime lo dato alla Lega e da ora in poi più che mai alla Lega… Cercate di limitare i danni che avete creato fino ad ora…

  17. # Andrea

    Certo che questa giunta vive proprio in un mondo tutto suo…..La cosa che infstidisce e’ che credete che siano tutti idioti i cittadini…ma caa ci ombina la siurezza con gli stalli blu !!!! Vedrete che casino questa estate, un vorrete mia che per andare al mare uno spenda 6/7 euro al giorno di parcheggio ! Ingolferanno la parte sud non a pagamento o la gente andra’ a Tirrenia a porta’ i vaini ai pisani…..Ragazzi la passeggiata sulla terrazza gratis era l’unica cosa rimasta ai livornesi, avete distrutto anche questa !! Menon male manca poo, chiunque venga sara’ sempre meglio di voi, presuntuosi incompetente e imbarazzanti…..cominicate a mandare i curriculum vai che tra poino la pacchia e’ finita..maledetto il giorno che vo’ votato !

    1. # Clacla

      Purtroppo anche tirrenia e’ a pagamento il parcheggio da qualche anno , non si scappa

      1. # Attila

        Sicchè se gli ALTRI lo fanno, bisogna per FORZA farlo anche noi????….Ma siamo a livelli di pazzia…..!!!!!!

      2. # enzo

        A Tirrenia e Marina si paga solo in estate, credo!

      3. # ZenEros un'è mia pisano

        Deh! Ho capito! Ma a Tirrenia sono pisani…

  18. # Livornesedeluso

    Per ATTILA condivido in pieno il tuo messaggio. Anche io sono profondamente deluso da questa Amministrazione. Vece non è nemmeno livornese e non sa niente di questa città… come direbbe Mamma Franca indimenticabile… E’ UN IMPROVVISO.

    1. # u8go nogarin sono otto

      AGGRAVANTE: è UN VERDE!

  19. # france

    Gli stalli blu e i bidoncini del porta a porta una volta messi non c’è amministrazione che tenga che possa toglierli. Non illudetevi e mettetevi l’anima in pace anche per le prossime amministrative, qualsiasi partito votiate.

    1. # u8go nogarin sono otto

      sei siuro?

  20. # Gp

    Come fa a dire che fa tutto cioò per i residenti faccio un esempio: io abito in via Marradi e sistematicamente trovo difficoltà già ora a trovare un posto con la lettera M, potete immaginare quando ci saranno gli stalli blu e chiunque pagando occupa i pochi posti disponibili, signor assessore ma ha qualcosa che non funziona nel suo cervello ? Se è una persona corretta mi risponda

  21. # u8go nogarin sono otto

    questi nella TESTA C’HANNO SOLO PARCHEGGI E SPAZZATURA, IL RESTO….NOIA

  22. # Ioannis

    Mi meraviglio come tanta gente continua a dargli fiducia. Il bello e che in un precedente articolo hanno dichiarato che sono stati i Cittadini a chiedere di fare questi ultimi cambiamenti. Vergognatevi per quello che state facendo.

    1. # marco

      perche dopo aver dato 60anni di fiducia alla sinistra, ora siamo disposti a tutto, sarà sempre e comunque il male minore…

      1. # ZenEros torna al piddì

        No bello: i grillini non sono il male minore ma solo onesti (forse) incapaci (di sicuro) e io che ho votato al ballottaggio Nogarin faccio presto la prossima volta a non votarli più, altro che male minore… Evviva il piddì!

  23. # Francesco

    Io sono stra-favorevole alla limitazione del traffico privato, attuata tramite il pagamento della sosta, la riduzione delle carreggiate, i dissuasori contro il parcheggio selvaggio, la protezione degli attraversamenti pedonali e ciclabili. Penso che si debba incentivare al massimo i pedoni le biciclette e i mezzi pubblici.
    Detto questo mi aspetterei di leggere critiche costruttive tipo: come mai la LAM dopo cena non va? Come mai non c’è un serio bike-sharing? Come mai non c’è un serio car-sharing?
    Ma evidentemente il problema sono gli stalli blu sul lungomare, dove la possibilità di parcheggio è in realtà virtuale perchè i posti sono sempre occupati da gente che arriva alla mattina e va via la sera, in barba ai residenti e ai commercianti.

    1. # u8go nogarin sono otto

      una voce nel deserto….

    2. # gennaro

      Caro Francesco ci sono tante persone che non possono andare a piedi o in bicicletta e prendere il mezzo pubblico….quando passa. La realtà della vita di tutti giorni va considerata in base alle necessità delle famiglie e delle loro esigenze che spesso non sono uguali alle nostre per cui aprire la visuale pensando che non tutti possono essere incanalati in scelte dittatoriali di personaggi che in comune hanno il parcheggio blindato e piove e tira vento vengono con la loro auto ….e rimborsati non solo non pagano il parcheggio.

  24. # La corrida dilettanti allo sbaraglio

    Non vedo l’ora delle prossime amministrative.

    A dispetto di un voto nazionale a senso unico a favore dei 5s (bel mio reddito di cittadinanza) a Livorno sono secondi… semplice, la gente ha visto come gestiscono le cose, quindi alle prossime elezioni andranno a casa.
    Personalmente sono disgustato dalla gestione del porta a porta.
    Sarei curioso di sapere chi è il genio che ha deciso il ritiro dei bidoncini entro le 14.00…. forse tale statista non sa che a Livorno abita anche chi lavora fuori città e torna a casa alle 20.00… o forse ha lavorato poco in vita sua?? Quindi i miei bidoncini restano tutto il giorno sul marciapiede e, a vedere gli altri, la cosa è normale.
    Non ho mai votato PD che detesto, ma pur di rimandarvi a casa mi tapperò il naso.

    1. # leoleo1977

      Secondi, vero. Ma per soli 256 voti. Questo comunque non è un bel segno per il PD. 15 anni fa se si candidava lo sceriffo, vinceva con ill 90%. Qualcosa che non torna c’è nonostante tutti dicano di non essere soddisfatti.

  25. # Astarotte

    Stalli Blu a pagamento vuol dire tasse in più per chi già paga caro . Per molti l’auto è una necessità non un lusso, pagare altre tasse per poi spaccare gli ammortizzatori in una buca, perché discorsi tanti ma manutenzione nulla .

  26. # Pio

    Molto strano…
    Manca ancora qualcuno che dice che chi a scritto contro e’ del PD etc. e la storia dei 70 anni.
    Fare peggio era difficile, ci stanno riuscendo in pieno.
    E pensare che questi vogliono governare l’ Italia… da brividi !
    La scusa della sicurezza dimostra come questi pension che la gente abbia la campanella al naso…

  27. # Ceccopier Elisabetta

    Vorrei tanto sapere cosa hanno al posto del cervello coloro secondo cui il pagamento della sosta serve soprattutto (sempre a.detta di loro)a fare sentire più sicuri i cittadini. Forse perché così non escono di casa. usti che ovunque vai devi pagare. Senta Vorrei fare una domanda per respirare quanto dobbiamo pagare?

  28. # 5stelleunavoltaebasta

    La situazione migliorata del 90%???? Ma questi ci prendono veramente in giro….Sono capaci soltanto di tassare e rendere la vita sempre più difficile per i cittadini….arriveremo al 2019 allora faremo i conti…

  29. # Sergiop

    Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, ed aggiungerei anche stupido ed improduttivo. Dopo aver creato una assurda e irrazionale “non viabilità”, fatta di contraddizioni, pericolosa, con interruzioni continue per semafori inutili, piste ciclabili pericolosissime fatte in promiscuità con zone pedonali, dove ci sono bambini che corrono rischiando continuamente di essere investiti da ignari ciclisti, ingressi alle rotatorie ad imbuto, dove spesso si proviene percorrendo strade a doppia corsia che improvvisamente diventa una, parcheggi concepiti in mezzo ad una strada, con auto che fanno da spartitraffico tra una corsia per bus e biciclette ed una per il traffico veicolare. Tutto questo è dovuto alla palese incompetenza di un assessore alla mobilità urbana che produce danni irreversibili alla città, alla credibilità del M5S livornese e non solo.
    Mi rivolgo a tutti i Cittadini 5 Stelle, facciamo qualcosa prima che sia troppo tardi, chiediamo al Sindaco di ripensare tutto il piano sulla viabilità, altrimenti, alle prossime elezioni amministrative, il destino è segnato.

    1. # u8go nogarin sono otto

      non lo disturbare….medita i prossimi guasti

  30. # StefanoL

    Il problema è che il 2019 è ancora lontano… sapete quanti casini possono fare in questo frattempo? E pensare che a suo tempo li avevo votati…

  31. # Salinger

    Mi sbaglierò, ma guardando la foto dell’incontro si evince che le persone presenti erano si e no una decina o poco più? Se fosse davvero fosse così è un bell’esempio di quanto questa giunta riesca poi a coinvolgere realmente i cittadini, al netto di tutta la retorica stellare. Boh! Io non so spiegarmelo.

    1. # Neo Residente

      Ero presente! Confermo il commento di Saliger.
      Il resoconto di Federico Bacci è giornalisticamente corretto.
      Gli addetti ai lavori (relatori, operatori economici interessati, impiegati comunali, tecnici audio) erano di numero maggiore dei cittadini.
      DOPO L’INCONTRO PENSAVO AI LAVORI CHE HO FATTO IN CASA. La tinteggiatura delle pareti è stata fatta dopo
      aver stuccato e livellato l’intonaco. Per le strade, in particolare per Scali Manzoni, le strisce blu si faranno prima del rifacimento del manto stradale. Forse le buche serviranno per intingere il pennello.

  32. # ALFIO

    Spero sia l’occasione giusta per regolamentare! via guglielmo micheli zona K, sono anni che lamentiamo problemi di accesso specialmente di mezzi di soccorso a causa dei ciclomotori parcheggiati in perpendicolare al marciapiedia al’imbocco con corso mazzini, inoltre nonostante sia una ztl/zsc non ci sono controlli e chiunque parcheggia penalizzando i residenti che hanno dovuto sborsare euro per la lettera.

  33. # Gino

    E fate tanti discorsi e poi continuate a votarli…vedi l’ultime elezioni….noi livornesi siam così…chiacchiere..chiacchiere…e poi vaini e nulla cambia….guardate le buche che ci sono in città…tutti zitti e tutti boni…

  34. # Bozzolo63

    Eppure i 5 stelle hanno aumentato i voti a Livorno, due sono le cose o loro stanno facendo bene e vengono premiati (cosa che non credo) o i livornesi bevono l’acqua dei fossi e hanno il cervello annebbiato.

    1. # Karl

      No,sperano nel reddito di cittadinanza😁

  35. # emme

    Si, d’accordo sono provvedimenti impopolari, ma del resto ormai non ci sono molte vie di uscita. Troppe esigenze che si accavallano e se non si riesce a gestire con equilibrio il sistema, questa é la triste realtà; anche tante altre città ci hanno anticipato. Il tutto potrebbe essere addolcito dalla possibilità di parcheggiare gratis al vecchio parcheggio atl ed a determinati orari mettere dei pulmini elettrici che transitano sul viale italia: se veramente sono seri e sono legati all’ecologia…!?? Del resto anche i livornesi devono riconoscere che ci sono comunque delle regole e non c’é scritto da nessuna parte che la sosta sia garantita per tutto il giorno, per tutti i giorni dell’estate davanti ai bagni. Anche i gestori degli stabilimenti sono gli ultimi che si debbono lamentare: tre mesi di lavoro l’anno sono pochi per garantire incassi sostanziosi. Che lavorino un po’ di piu’ anche loro.

  36. # Pentito

    Quando c’era il partito comunista si che il traffico scorreva bene. Si poteva andare in 3 in motorino. Parcheggiare sui marciapiedi. Sui posti handicappati. Passare col rosso. In auto in via ricasoli. In doppia fila in via di salviano a fare colazione da cristiani. Ahh ma alle prossime elezioni il mio voto non lo prendono!!!

    1. # Morchia

      Sterile ironia. Diciamo che prima dell’amministrazione M5S sicuramente c’era meno traffico (sfido chiunque a dire il contrario), mentre il mancato rispetto del codice della strada che caratterizza i Livornesi (ma devo dire che, viaggiando molto, tutto il mondo è paese, provare per credere) non vedo come si possa pensare che ciò migliori mettendo parcheggi a pagamento. Ma evidentemente si deve per forza tentare di difendere l’indifendibile…

  37. # via bassata

    favorevole ai posteggi a pagamento , almeno si spera che in via della bassata tutti gli avventori delle sale giochi almeno paghino il posteggio o la multa e chi ha pagato la lettera possa trovare posto

    1. # Morchia

      Mai previsione fu meno probabile. Che paghino o non paghino il parcheggio, non ci saranno più posti per i residenti. Ti sembra che a Tirrenia l’aver messo i parcheggi a pagamento d’estate abbia risolto il problema?

      1. # leoleo1977

        A tirrenia solo il viale del Tirreno è a pagamento e piazza. Tutte le altre strade sono libere. Di traverse, traversine e parallele ce ne sono decine.

      2. # GIALLO

        gli stalli blu per i residenti sono gratuiti, quindi visto che la sosta a pagamento viene prolungata fino alle 22 anch’io che sto in via della bassata e torno alle 21 30 dal lavoro spero di poter trovare finalmente posto visto che pago la lettera, ovviamente sempre che ci siano i controlli fino alle 22 altrimenti è inutile

    2. # Attila

      E te credi davvero di trovare il “tu posto”…???..chi chiami se lo trovi occupato??

  38. # Filippo

    Io, se volessi criticare, attenderei di riscontrare realmente la bontà o meno dell’intervento. In questa città non si può azzardare mai niente perché si intende che lo status quo debba essere intoccabile, quando invece il mondo va a 1000 all’ora. Intanto apprezzerei l’iniziativa di porre una regolamentazione dopo decenni di trascuratezza, poi verificherei dopo la realizzazione gli eventuali correttivi che fossero necessari. Siccome a Livorno si ha la presunzione che il mondo finisca a Stagno, questi vivono senza auto http://www.adnkronos.com/sostenibilita/in-pubblico/2016/01/15/spagna-citta-senza-auto-anni-pontevedra-pedonalizzata_kjRZp5YuglkOQWdVtLTfRN.html

  39. # mifairide

    Allucinante!

  40. # FRANCO

    Cari Livornesi
    avete tutti Ragione , ricordiamocelo quando andremo a votare .Ci prendono anche in giro:Sicurezza e Residenti
    Non lo dire che lo fai per fare cassa.
    Ma tengo il conto che fine a fatto ???
    Vergogna ci prendono in giro…
    Mandiamoli via!

    1. # Fabri

      Tengo il conto sta contando quanti giorni mancano al PD ad estinguersi

      1. # Al dolce

        Comunque è sempre il primo partito in città. È il movimento si squaglierà come neve al sole quando capiranno che il reddito di cittadinanza non ci sarà.

      2. # ZenEros grillocasaleggioguidato

        Non vi fate illusioni, cari grillo-casaleggio-guidati! Si fa tanto presto a perdere il consenso: Livorno lo dimostra! Io torno al PD e voi intanto aspettate il reddito di cittadinanza… Vai, aspetta e spera…

        1. # WM5S

          Tanto il Pd ti dá il lavoro al porto😁 altro che reddito di cittadinanza!

  41. # alex 67

    per la redazione di quilivorno:CON QUALE CRITERIO CENSURATE I MESSAGGI??UNA PERSONA NON PUò SCRIVERE CHE DOVREBBERO ANDARE TUTTI A CASA PERCHè INCOPETENTI E VOI NON PUBBLICATE??BRAVI.CENSURATE ANCHE QUESTA MI RACCOMANDO.

    1. # marco62

      Alex67 non ti preoccupare non sei il solo al quale non pubblicano i commenti nonostante non siano offensivi, molto probabilmente la redazione deve tutelare questa giunta a discapito delle opinioni di noi lettori (cittadini)

  42. # roberto5

    pentito pentito pentito

  43. # ilio

    pentitissimo !!! Non volterò mai più 5 stelle…

  44. # Pentito

    Morchia. Se giri il mondo ( o l’italia) avrai anche notato che i parcheggi a pagamento sono ovunque.
    Sul mare poi non ne parliamo.
    Diciamo che come tutte le cose qualcuno e’ contento altri no.
    Sicuramente chi usa il lungomare come parcheggio lunga sosta a scapito di chi in pausa pranzo vuole fa un tuffo…e’ rimasto male.

    1. # Morchia

      Può darsi. Ma da qui ad esser contenti che ci mettono i parcheggi a pagamento ce ne vuole…

  45. # morgiano

    Mi sembra chiaro che tutta l’operazione sia solo frutto della rapacità impositiva dei nostri amministratori. Solo tasse per fare cassa, nessun servizio ai cittadini e tantomeno per migliorare la sicurezza come falsamente detto dall’assessore….. Guardate le facce dei tecnici mentre l’assessore espone il suo piano dei parcheggi e che loro dovranno ob collo torto avallare.

  46. # Bruno48

    Sarebbe bello vedere il popolo scendere in strada e opporsi con una resistenza passiva all’inizio di questi lavori che rappresentano l’ennesimo schiafgo ai cittadini, una ulteriore angheria nei confronti del livornese supertartassato che deve pagare l’ennesimo balzello.Ricordiamocelo quandro riandremo a votare!

  47. # LP

    Vi prego ditemi che siamo su scherzi a parte!!!

  48. # marco62

    Non ho mai votato 5 stelle e ne vado fiero visti i risultati, tra poco gli finisce la pacchia ma purtroppo stanno ultimando la disfatta di Livorno.

    1. # Michela

      E menomale che non hai votato M5S sicuramente sarai un responsabile del tracollo lasciato da 30 anni di sciagurata amministrazione PD che ha tolto ogni speranza ai livornesi: Il porto che non c’ è più, Aamps con un buco spaventoso di bilancio! Cooperative costruite come prezzemolo, scuole che cadevano a pezzi, strade mai asfaltate…ect…tutto grazie alla competente amministratore PD !

  49. # arconada

    Anche il Sindaco i primi due giorni (2014)si e’ fatto fotografare in bicicletta, ma poi fisso con la sua auto (rimborsato cospicuamente) e fatto blindare l’autorimessa del Comune che e’ diventato parcheggio esclusivo degli assessori e Sindaco per cui non hanno problemi di stalli blu. Per essere sicuri hanno fatto costruire un portone bruttissimo di ferro telecomandato la cui spesa dice si aggiri sui 10-12000 euro compreso le opere murarie a cui possono accedere solo loro o la macchina di Di Maio quando è venuto a Livorno in campagna elettorale ultimamente. Questo e’ essere vicini alla gente comune per capirne i problemi e poi magari risolverli…allora….

  50. # Attila

    CHE DIFFERENZA TRA LIVORNO DI UN TEMPO E QUELLA DI ORA…..!!! PRIMA I VERI LIVORNESI DI SCOGLIO AMAVANO LA CITTA’ E FACEVANO DI TUTTO PER FARLA E RENDERLA PIU’ BELLA CHE MAI….(PETROLINI)….ADESSO PER IL MALEDETTO “QUATTRINO” SI “IMBASTARDISCE” TUTTO E SI CREANO DISAGI, COSTI E “BRUTTURE”….COM’ERI BELLA LIVORNO………

  51. # Depressione

    Vorrei dire a questi amministratori che perfino a KABUL (se non ci credete cercate su internet) si puó prenotare un parcheggio gratuito fino a due ore con lo smartphone.
    Si arriva col gps fino al parcheggio nella destinazione all’ora desiderata, si parcheggia al volo, non si inquina e-o perde tempo.
    State vivendo nello strapassato remoto.

  52. # Beppe

    E ci ripigio: via Galilei ( è solo un esempio) , dalle 8 alle 8,15 arrivano circa 5.000 studenti. Occorrono 100 bus in un quarto d’ora……. (?) ma la bici? Ne servono 5.000 …… la vedo bigia, ….per posteggiarle ci vogliono ore . E poi dove? Gli olandesi usano la bici, ma avete mai visto quante rastrelliere ci sono nelle piazze, alle stazioni, alle scuole? E la possibilità di portare la bici sui treni e autobus? Qui non si può salire nemmeno col passeggino !!!!! Organizziamoci poi se ne riparla. Altro che stalli blu per spingere all’uso dei bus, prima occorre usare la calcolatrice e verificare che l’alternativa sua funzionale,economicamente vantaggiosa e soprattutto attiva h24 per qualsiasi destinazione.

  53. # Ose

    Siete semplicemente vergognosi!!…Siete andati in Comune grazie anche al mio voto ma minimamente avevate accennato a questi drastici cambiamenti che portano turbamenti del vivere altrui!!!…Aumentate il gettito comunale con altri nostri soldi grazie al pagamento di nuove lettere per i residenti e per la sosta dei non residenti..questa è la pura verità!!!…Sicurezza???..ma fate ridere…avete ristretto le carreggiate per tenere tutti in coda compresi gli scoteristi e stessa cosa accadrà sul Viale Italia dato che vorrete portare le due corsie a misura di transito per Bus….il risultato sarà più inquinamento ed il rischio di incidenti frontali tra scooter e la perdita di guadagni da parte delle attività di quel solo tratto di lungomare per pura sfortuna loro!!!!!….La pista ciclabile da realizzate lato mare sotto il marciapiede…come se non vi fosse spazio sul marciapiede!!!!…I bidoni della spazzatura da tenere nelle proprietà condominiali e porre in determinati giorni fuori dei portoni….ma vi rendete conto della scelta fatta???….bidoni da mettere fuori dei portoni e riprenderli una volta svuotati…ma dov’è il tempo con tutti gli impegni che abbiamo durante il giorno???…senza contare che sono alla mercè dei gabbiani e del libeccio ed il ritiro dell’organico solo due volte alla settimana!!!…forse vi siete scordati che Livorno vive di pesce e questi avanzi puzzano da subito figurati tenerli minimo due giorni in casa!!!…Io come tanti altri non vediamo l’ora di andare a votare e di riprenderci la nostra città in mano!!!..Il confronto???…ma non sapete minimamente il significato di questa parola avendo percorso le vostre decisioni unilateralmente…Vorrei sapere per ultimo dove sono i 16 milioni di Euro in multe fatte nel 2016 ed gli altrettanti milioni di Euro del 2017???….Assessore Giuseppe Vece ce ne ricorderemo e la rimanderemo a fare (o non fare) quello che faceva prima…. Lei è tutta la sua giunta pentastellata!!!

  54. # Traf

    Attila. Se amavano veramente la loro citta avrebbero lasciato un eredita’ migliore. Diciamo che se la sono goduta e puppata..

  55. # max

    l’assessore Vece distrugge quanto di buono è stato fatto dalla giunta 5 stelle. Peccato!!!

  56. # Gianni

    Beppe. 5000 studenti all’iti li hai visti alla radio.

    1. # marco

      L’iti da solo sono circa 1500 studenti, poi c’è il ciecioni accanto, i geometri e dall’altra parte di via Garibaldi fianco a fianco dell’iti c’è l’Orlando.

  57. # Attila

    Quanto hanno fatto i nostri PREDECESSORI BUON LIVORNESI dal Viale Italia (Viale Regina Margherita-vedi Scoglio della Regina) con i BAGNI(Primi bagni in Italia-Baretti),all’Eden con novità per il MONDO(Mongolfiere, Cinema)al PRIMO Hotel con ascensore pneumatico (Hotel Swartz-oggi agenzia New-Taurus), Palazzo F.Caprilli, Hotel Palazzo, Palazzina Sorelle Bertagna (pantalonaie e camiciaie della Regia Accademia), Bagni Acquaviva-Pancaldi con la Spianata del Palmieri immortalata dal Fattori, …Queste alcune bellezze chi ci hanno tralasciato i LIVORNESI VERI….OGGI solo STALLI….Che delusione! quanto siamo caduti in basso!!!…

    1. # fabri

      al di là della condivisione del commento, volevo ringraziare Attila per queste puntualizzazioni, che hanno riacceso le memorie di quanto veniva raccontato dai nonni che a loro volta in molti casi avevano saputo dai genitori e dai nonni. Sentir parlare di una Livorno bellissima con bagni dove esistevano campi da tennis all’interno, e delle altre cose che lei ha ben descritto, dovrebbero essere un patrimonio e una conoscenza di tutta la città. Grazie per questo e speriamo che alle nuove amministrative chi gestirà la città abbia voglia di correggere queste scelte infelici

  58. # Traf

    Attila. Giusta puntualizzazione. Cosi’ capiamo meglio quale generazione ha distrutto tutto quel ben di dio. Godendosela e puppandosela

  59. # Gazza74

    Caro Sig. Vece io sono un dipendente di un locale di zona San Jacopo…. Mettendo stalli blu e lettera come farò ad andare a lavoro??? Dovrò cercare e un altro come ha detto lei!? Veramente democratico bravo… Con le Vs farneticazioni insultate la città è i cittadini….

  60. # FRANCO

    E’ roba da ride , e ti ho anche votato???!!!!!
    fai festa dai retta a me e tanti altri come vedi

  61. # Nerd

    Caro sindaco, io come molti altri livornesi andiamo al mare a Tirrenia ed il parcheggio interno ai bagni costa 2 euro al giorno. Se balneare sugli scoglietti sdrucciolevoli diventa un lusso saranno in tanti a preferire l’arenile pisano dove anche gli stalli blu hanno costi molto più popolari.

  62. # Ale

    Scusate, ma chi abita in zona Mazzini e non ha residenza deve spendere 40 euro al giorno di parcheggio?? Io parcheggio in zona bellana.. Tra 2 mesi cosa devo fare? Vendere la macchina?

  63. # #Marchino

    Della serie :prima di andare via distruggiamo tuttoooooooooooooo

  64. # Silvia

    Si è’ capito poi fino a dove arriveranno i parcheggi a pagamento perché non credo che si fermeranno la? Sono una dipendente di una ditta che lavora all ‘ interno dell ‘ Accademia Navale e come me altre 50 colleghe che ogni giorno , su più turni , dalle 7 alle 23 vi lavorano all interno ! Con un rapido calcolo questo ” scherzetto dei parcheggi” ci costerebbe ogni mese circa 120 euro ! Senza contare le molte altre persone che lavorano in tutta la zona interessata da questo progetto ! Caro sindaco a questo ci avevi pensato?……

  65. # Amaranto

    Ma invece di manda’ l’operai a fa’ le strisce blu un sarebbe meglio mandalli a tappa’ le bue nelle strade e su marciapiedi ? Ah, gia’, ma cosi’ ir comune un ci guadagna !!

  66. # fabio1

    Cosa c’incastra l’abbonamento al parcheggio di tipo mensile o stagionale con la realizzazione delle strisce blu per la sicurezza del cittadino? Allora è vero che vengono fatte per il vile denaro.

    1. # Vanna

      L’ abbonamento è per coloro che in estate mettevano la macchina alle 8 e la spostavano alle 20 per passare la giornata agli stabilimenti balneari e magari a discapito di residenti costretti a girare invano per trovare posto!

      1. # Vanna

        Chi non è residente è giusto che si frughi!

  67. # Robe

    Ma negli 11.550 “NUOVI” parcheggi non è che sono compresi anche tutti quelli vecchi, che ora da gratuiti diventano a pagamento ?

  68. # TUTTO A PAGAMENTO

    NON HO CAPITO I LAVORI VERRANNO EFFETTUATI AL PIÙ PRESTO PER EVITARE DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE OPPURE PERCHÈ L’ESTATE È ORMAI VICINA????

  69. # Neurone monouso.

    E tanti auguri a tutti.a proposito chi vi ascolterà?siamo soli .sempre e naturalmente soli.ed è quello che vogliono.ciaooooo.

  70. # Mio

    E dovete permettere di parcheggiare i residenti anche nei stalli blu vecchi non solo in quelli nuovi,altrimenti mi spiegate dove sta il vantaggio? Prima erano esclusivi e ora ci parcheggiano tutti.

  71. # Ale

    Ci sono delle strade nella lettera K tipo via della maddalena che l asfalto non esiste piu’ , e’ fatta di ghiaino …spero che non facciano le strisce senza rifare la strada perche’ chiamo striscia la notizia a farvi prendere per il c..o , io spero vivamente che qualcuno almeno abbia provato a fare un conto dei posteggi che si perderanno con questa operazione , in quanto le strisce tolgono spazio e posti . Mi piacerebbe sapere se il comune abbia mai fatto il conto delle 3 seggiole , quanti posteggi ci sono per quante lettere rilasciate per ogni zona ?
    Secondo me non ci hanno messo neanche uno stagista a fare 2 conti del genere.
    Spero almeno che vengano rivisti i parcheggi invalidi oramai di gente defunta che continuano ad esistere sempre vuoti 24h da anni in via della maddalena.

  72. # frankie

    MA RIDISEGNARE STRADE E MARCIAPIEDI, RIPRISTINANDO CORDOLI, BUCHE, VORAGINI PER RENDERE PIU’ FLUIDO IL TRANSITO, LO FARETE DOPO AVER INCASSATO CON LE SOSTE A PAGAMENTO?
    CHE PENA AMMINISTRATIVA., …..E VI CITANO COME NUOVO MODELLO COMUNALE!
    CHI VICONOSCE DA VICINO, VI EVITA.

  73. # Giovanni

    Un Sindaco che fa qualcosa è tutti subito a criticare. Io voto Salvini ma non si può accettare che ogni cosa che si fa per mettere un po’ di regole si stia sempre a critica, volete sempre anarchia e vivere nella merda assoluta. Se non vi sta bene compratevi la casa in Africa e fate come vi pare, andate al mare parcheggiate dove vi pare etcetc Non amate la vostra città volete vivere nel degrada purtroppo siete in pochi a pensarla così. Volete anda al mare in viale Italia?? Frugatevi

  74. # gigi

    Proponendo abbonamenti mensili è ormai chiaro cche servirà solo per fare cassa,Spero almeno che gli sia rimasto un briciolo di dignità pe non far più l pagare la lettera ai residenti.Questa la mia mail mandata all’Ufficio Tecnico del Comune alla quale so già che non risponderanno :

    Con la presente , intendo segnalare ciò che io ritengo essere una vostra paradossale “svista” in merito al posizionamento dei stalli blu in via della bassata.
    Pur in considerazione della ormai atavica carenza di posti in quella zona, avete previsto di ridurre il numero di parcheggi disponibili, sia eliminando quelli a spina di pesce( in questo caso difatto meritoriamente agevolando la viabilità dei mezzi pesanti) sia destinando quelli in via dei mulinacci esclusivamente ai motorini.
    Quello che piu’ di tutto lascia sconcertati, però è la totale destinazione dell’area adiacente al liceo scientifico ai soli motorini. Prima di questa vostra genialata, il parcheggio era destinato ai motorini dalle 08 alle 14.00 e le auto trovate all’interno in quell’orario, venivano giustamente multate. Una cosi grande risorsa di spazio, rimaneva pero’ fruibile dai residenti dalle 14 alle 7,30 , per l’intera giornata di domenica ed ovviamente per l’intero il periodo estivo non- scolastico, quando cioè i motorini …… NON CI SONO. Ora avete sapientemente deciso di destinarla ad area per soli motorini, e quindi, questo enorme spazio dovrà rimanere libero e totalmente inutilizzabile da ogni mezzo tutti i pomertiggi, la domeniche e ……….TUTTA L’ESTATE decidendo così, fra l’altro di rinunciare a gran parte degli introiti per i parcheggi a pagamento.
    Se proprio volete lasciarla libera almeno programmate per l’estate manifestazioni, mostre canine, mercatini , gonfiabili, caciuccate…..

    Morale della favola:
    1) posti ridotti in via della bassata di quasi 40 unità;
    2) da adesso tutti potranno parcheggiare e non solo piu’ i residenti;
    3)dovremo pagare per avere la lettera.

    Sperando (poco) in una vostra risposta e soprattutto in un vostro repentino ravvedimento vi invio questa mail prima di condividere il mio disappunto agli organi di informazione.

  75. # fabio

    Si cerca di fare cassa a danno delle attività sul lungomare. Mi aspettavo qualcosa di molto più futuristico da una giunta “innovativa”. Si parlava di città su tre livelli, interrato, a raso e sopraelevato ma , funicolare a parte , come progetto, non si è sentito parlare né di parcheggi sotterranei , né di silo per auto, ne di viabilità alternativa.
    Ritengo, ma è solo una idea personale senza supporto di dati, che il gran casino creato nella viabilità, i rallentamenti, le code perenni, creino un aumento delle concentrazioni di sostanze dannose create dai fumi delle auto. La soluzione sarebbe ridurre o eliminare le auto, comperarne meno, usare meno gasolio, benzina, ripensare la mobilità della città, programmare la città del futuro coinvolgendo tutti , principalmente i cittadini. Ma come si fa, da domani ci sono 11.500 posti auto in più come? Semplice si cambia il colore delle strisce ai parcheggi che già esistevano. Che bellezza

  76. # giov

    bravi 5stelle ! avete sgovernato veramente bene!! ce ne ricorderemo alle prossime amministrative!!

  77. # Spazza

    Stai rovinando una CITTÀ…dalle rotatorie,alla pap e ora le strisce blu sul mare…aspetta la banda a levatti dai c……i

  78. # "Mi sono rotta di pagare sempre!"

    Il che vuol dire che per starci tre ore si pagano €5 se non di più come negli altri parcheggi. E siccome sono obbligata a pagarlo, sommato per cinque giorni la settimana vogliono dire €100 al mese.

  79. # Piddu

    Basta guardare l’assessore al traffico per capire il perché di questo disastro. E poi mettere un verde come assessore al traffico è come far fare il pastore ad un lupo.

  80. # Giorgio 67

    Via della Bassata strisce blu sulle buche…. è questa la vostra programmazione.. il nuovo che avanza !!! Non c’è speranza per questo paese. Mi dispiace molto… siamo diventati delle vacche da mungere. Ho creduto in voi ma continuando così rimarrete soli.

  81. # lorenzoluca

    La carreggiata deve essere asciutta ma anche senza buche, o tingete anche quelle?

  82. # Beppe

    Solo per precisare: si parla impropriamente di parcheggio. In realtà si dovrebbe parlare di sosta. Per il codice la sosta è consentita dove prescritto per un tempo massimo di 24 ore. Quindi la ” lettera” non autorizza l’ abbandono del veicolo per giorni o mesi ( se ne vedono con l’ erba sotto le ruote). Il parcheggio invece è consentito solo su aree private. Piuttosto si assiste al cambio di destinazione di locali nati come autorimesse e trasformati in appartamenti,negozi,magazzini, mentre l’auto sta in strada ( tanto c’è la lettera).

  83. # Ginogino

    Il carro attrezzi,COME PREVISTO DA SEGNALETICA NELLE ZONE ZTL ZSC – DIVIETO DI SOSTA DALLE ORE 07.30 ALLE ORE 20.00 RIMOZIONE FORZATA – lo dovrebbero mandare SEMPRE ( E INVECE NON SI E’ MAI VISTO ) DATO CHE MOLTE ZONE SONO SEMPRE PIENE DI AUTO SENZA LETTERA E CONTROLLI SCARSI A DIFFERENZA DI CHI CI ABITA E SOPRATUTTO HA PAGATOOOO

  84. # Mario

    Nel blu dipito di blu. Se veramente si vuole parlare di sicurezza stradale (voglio pensare che il sindaco sia in buona fede!), credo che tappare le numerose buche sia un’esigenza molto più sentita che non eliminare i posti auto gratuiti.

  85. # Veneziano

    State rendendo impossibile la vita dei cittadini..purtroppo per chi si fa le villette con garage privato alle spalle degli altri non é facile comprendere le problematiche della gente comune. Questa amministazione non ha tutto quel buon senso di cui parlava. Vi farei vivere da disoccupati o se va bene con uno stipendio da 1200 euro forse capiresti qualcosa della vita reale

  86. # Andrea

    Semplice….parcheggiamo, facciamo fare le multe e nessuno deve pagare…poi class action contro il Comune….

  87. # capelli d'argento

    UNA PERSONA L’ALTRO GIORNO HA DETTO: L’AVETE VOLUTA LA BICI? ORA PEDALATE, E AVEVA RAGIONE. CARI CONCITTADINI, VI ACCORGETE SOLO ADESSO CON CHI ABBIAMO A CHE FARE PERCHE’ VI TOLGONO IL MARE?

  88. # papesatan

    e dovete tappa le bue per le strade che prima o poi quarcuno si fa male

  89. # Davide

    Vai inizia te a prendere la multa. Poi vedrai quanti compagni ti vengono a ruota….

  90. # Fulvio

    Alcune semplici considerazioni:
    Assessore – 1) “..abbiamo voluto dare la precedenza assoluta ai residenti..”. Vorrei capire dove posso parcheggiare quando gli ex parcheggi riservati saranno occupati dai paganti. Sicuramente nelle zone limitrofe (senza lettera o lettera diversa dalla mia) a pagamento.
    2) “…prolungamento della sosta dalle 20,00 alle 22,00…”. Idem c.s. con l’aggravante che chi viene a trovare i residenti deve pagare fino alle 22,00.
    3)”… Viale Italia costerà 1€ l’ora (con aumento progressivo)…. Correggerei così: costo della prima ora 1€.
    4) Questione sicurezza: vorrei capire perché gli stalli blu comportano una maggiore sicurezza di quelli bianchi? Forse sono io che non comprendo!
    Sindaco – 1)”…realizzazione di 11500 nuovi posteggi in tutte le ztl e zsc della città…”. Vorrei precisare che NON sono NUOVI POSTEGGI ma è la semplice TRASFORMAZIONE di parcheggi riservati ai residenti in parcheggi a pagamento. O sbaglio?
    Ulteriore riflessione: sbaglio o in campagna elettorale il partito che ci amministra aveva parlato di chiusura del centro ai mezzi privati ed incremento della mobilità pubblica? Mi sembra che, così facendo, si stia andando esattamente in senso opposto, incrementando il traffico privato e,oltretutto, favorendo esclusivamente chi si può permettere di pagare soste abbastanza care.
    In conclusione: mi pare che sia esclusivamente una manovra per incrementare notevolmente gli incassi, con soddisfazione dell’amministrazione (vediamo poi come li spende) e della ditta che gestisce il sistema sosta.
    A tale proposito sarà interessare confrontare, nel tempo, tale voce nel bilancio comunale.

  91. # ehsi

    Stessa situazione in Venezia, e dopo le 19 è praticamente impossibile trovare posto

  92. # Enrico

    prima di metter gli stalli blu rossi o viola dovete asfaltare le strade!!!! Ma AVETE VISTO I LUNGOFOSSI che SEMBRANO di una città in guerra! Che vergogna per i turisti che arrivano in città ! Che tristezza

  93. # Antico

    Ma dove sono andati a finì tutti i grillini che fino a poco tempo fa spopolavano in questi argomenti?Uscite dal guscio,parlate,esponetevi,date spiegazioni a chi scrive contro di voi e cercate di essere convincenti per far si che la gente possa rivotare M5S(dubito).

  94. # Biagio

    Se non vi potete permettere di pagare la sosta andate a piedi o in bici.

  95. # Salvatore

    Beato te Biagio che hai soldi da buttare(come se già le TASSE ESOSE non ci mettessero al tappeto)…..Poi ti chiedo se hai un pò di “luminanza” me li porti te i bimbi all’asilo quando piove e fa freddo?…Poi si “ragioni” le persone disabili o anziane che hanno bisogno di visite specialistiche o controlli, secondo la tua lungimiranza, ce li portano “sulla canna della bicicletta”…?????…Ma per piacere!!! A volte in queste discussioni il SILENZIO vale più di discorsi INUTILI tanto per fare “battute-livornesi”……DAMMI RETTA ….

  96. # Attila

    IL VIALE ITALIA: orchestre di mandolini, cantanti, balli…questo era il ritrovo di chi veniva a trescorrere l’estate a Livorno…!!! Con le TERME del CORALLO(LA Montecatini a mare) dove trovavi Mascagni a giocare a “tamburello” o D’annunzio, o Roberto Stagno o la Bellincioni primi cantanti a Roma al Costanzi della CAVALLERIA poi trasferitisi nella villa Morazzana in Collinaia…Per non ricordare i CASINI di Ardenza dove il GOLDONI venne per un’estate e da NOTAIO si trasformò in SCRITTORE dopo il libretto “La villeggiatura”…Poi valrebbe ricordare i grandi FATTORI che vedendo i bagni lungo il Viale Italia li immortalò…Addirittura il Manzoni soggiornò a Livorno prima di andare a “sciacquare i panni in Arno” a Firenze…e qui a Livorno è il caso di ricordare G.Galilei che veniva a Montenero a provare gli obbiettivi…Poi per finire perchè non ricordare DANTE(soggiorno) e il PETRARCA che alla vista del FARO lo ricorda….QUESTA ERA (una parte) DI LIVORNO BELLA da VIVERE…..NON QUELLA DI ADESSO O FUTURA….

  97. # Depressione

    Prego la futura amministrazione di mettere a budget 5-6.000 litri di vernice bianca coprente, un paio di ruspe spiana rotatorie e assumere un paio di elettricisti per regolare i semafori e togliere quelli inutili

  98. # Solom5s

    Bravo! saresti un buon assessore all’ urbanistica !

  99. # paolo

    Avete fatto 99,fate anche 100.Propongo di mettere la lettera anche in via dei pensieri,tra via machiavelli e via
    degli oleandri,in quanto,vuoi l’Università,vuoi lo Junior Club,in determinate ore della giornata i residenti non
    trovano posto.Il fatto che alcuni hanno il cortile interno non ha rilevanza,a mio parere,e per questo pagano
    regolarmente le tassa del passo carrabile.So comunque che quello che chiedo è un’utopia,per il fatto che il tratto stradale in questione deve far parte di una zona franca,visto che si parcheggia impunemente anche
    sullo spartitraffico,senza vedere mai un controllo della polizia municipale .Venite nel pomeriggio e vedrete
    che dico la verità.

  100. # ALFIO

    Evviva gli stalli! così la finite di parcheggiare come cavolo vi pare! spero che vigilino molto di più e fiocchino le multe, è l’ora di finirla di fa come vi pare!

  101. # gp

    Caro sindaco invece di pensare a queste cavolate che altro non fanno che rendere più difficile la quotidianità dei suoi concittadini pensi alle cose serie che la coinvolgono in prima persona, proprio oggi hanno condannato in appello al carcere, pena che dovrà scontare la sindaca di Genova per l’alluvione, che consapevole di ciò che aveva fatto si era fra l’altro dimessa, i reati per cui è stata condannata fra l’altro sembrano gli stessi che le contesta la Procura di Livorno

  102. # abitante stressato

    Perchè non allargate la zona con la lettera M. Via Calzabigi è per metà con la lettera e per l’altra metà senza. io abito in quella senza lettera e quando torno a casa non trovo mai parcheggio perchè i negozianti che hanno il negozio dove c’è la lettera parcheggiano lì per non pagare così pure le persone che abitano in periferia e vanno a fare acquisti in centro. Sono stufa di dover girare per ore in attesa di un posto auto.

  103. # Paolo

    Certo……. Non c’è che dire….. visti i commenti direi che noi livornesi siamo entusiasti del nostro sindaco….chissà mai perché? Eppure è una persona che si confronta volentieri con i suoi concittadini…….che abbassa le tasse, sempre vigile contro le disavventure climatiche e non che si abbattono su Livorno un vero modello…….. da evitare! Il mio voto non lo avrete mai più.

  104. # Red

    VIA DELLA BASSATA= con le strisce blu almeno 20 posti in meno!!!
    che fenomeni!!!

  105. # Emme

    Signori e signore, è evidente che non esiste una soluzione ottimale per tutti, per tanti motivi. Incapacità, burocrazia che rallenta od ostacolano soluzioni possibili. L’unica soluzione, per chi può è evadere dalla gabbia delle regole. Prendete tutte le vs carabattole e traslocate. Altrimenti tra qualche anno sarete sempre qui ad avvelenarvi l’esistenza.

  106. # Mel

    I commenti a questa notizia sono stati molti di più…..ma questo giornale provvede a eliminare quelli troppo scomodi….se la gente persevera allora eliminano anche l’articolo……Non c’è che dire Nogarin ha trovato il suo organo di stampa

  107. # K sbarrata

    Qualcuno mi spiega a cosa servono gli stalli blu dentro la zona K Barrata? Se non si può entrare perchè c’è la telecamera e per i residenti sono gratuiti? Grazie

  108. # marco brilliperi

    Livorno66 “ti sei perso 60 anni di PD” ?? Le faccio un sunto di storia patria e livornese: il PD ha governato la città solo per 5 anni (secondo mandato Cosimi) in coalizione con altre forze (l’Unione), quindi pari e patta con il movimento. Prima ci sono state altre amministrazioni in coalizione: coi DS (10 anni – primo mandato Cosimi e terzo Lamberti, l’Ulivo), col PDS (5 anni di secondo mandato Lamberti, l’Ulivo), prima ancora (primo mandato Lamberti) 5 anni di PDS, da solo. Poi solo PCI, dal 1944 al 1991. In questo periodo, si sono alternati sindaci di un spessore politico che non può neppure immaginare ( Furio Diaz, Nicola Badaloni, Bino Raugi); Sappia che in Italia c’era stata la guerra e Livorno aveva il centro devastato dai bombardamenti, circa il 90%. Chi pensa che l’abbia ricostruita? Certamente tutti i cittadini livornesi ma sotto la capacità politica di questi signori

  109. # Walty

    Indicaci tu una citta’ dove non ci sono stalli a pagamento

  110. # Jhonnie Rico

    E adesso, tutti i furgoni, i camper, le auto abbandonate dove le metteranno?
    E quelli che vengono a correre sul lungomare con la macchina?
    E quelli che lasciano parcheggiata la macchina da maggio a settembre per usarla come cabina?
    E quelli che usano il lungomare come parcheggio scambiatore?
    A loro non ci si pensa?

  111. # luca

    Caro leoleo1977, il 90% alle amministrative livornesi lo prendeva i P.C.I. non il PD, o Democrazia Cristiana. Purtroppo sei tra quelli che credono che il PD sia una trasformazione del Partito Comunista. Niente di più sbagliato

  112. # adriano

    ora manca la pista deserta ciclabile fino ad antignano

    al voto al voto gridava la folla…….

  113. # Ioannis

    APPENA POSSO FARÒ UNA MAIL AL SIG. DI MAIO, GLI CHIEDERÒ SEMPLICEMENTE, DATO CHE HANNO SEMPRE ASSERITO E CONTINUANO AD ASSERIRE CHE SONO IL MOVIMENTO DEL NO TAX, PERCHÈ PERMETTONO TUTTE QUESTE TASSE A LIVORNO? MI PIACEREBBE SAPERE COSA ME PENSA. PURTROPPO LORO SONO SOLO BUONI A GIUDICARE GLI ALTRI MENTRE TUTTE LE LORO MALEFATTE NON SI CONTANO.

  114. # Plinio

    Grazie Nogarin!

  115. # Lalla

    Quindi.. Ho pagato il permesso per entrare e parcheggiare nella zona dove abito e dove trovare parcheggio è un miracolo e adesso mettono pure gli stalli a pagamento così ho pagato per non trovare più un buco dove lasciare la macchina?????

  116. # Attila

    Una chicca: quando Livorno-Pisa avevano la PISORNO (dove vennero girati tanti film) e Alberto Sordi girando il film “Tutti a casa” ebbe occasione di vedere per la prima volta la Terrazza Mascagni ebbe a dire: “Il più bel palcoscenico….”…Ebbene allora non c’erano più sia il Forte de’ Cavalleggeri(cavalieri di S.Stefano che a cavallo controllavano la costa) con le varie torri(la prima era addossata alla chiesa di San Jacopo, ancora visibile) poi una alla Rotonda, poi il Castello di Antignano(Albergo Cremoni) per un’altra castel Romito, Calafuria, Castello Sonnino(dove sono le spoglie in un sarcofago verso il mare), ecc….Ebbene sulla “spianata” poi costruito L’ Acquario Cestoni, portavano i cavalli a “sellare” e “addomesticare” dove attualmente c’è la Villa Mimbelli…Questo era un spaccato di una bella città chiamata LIVORNO…..

  117. # Salvatore

    Ormai siamo proprio “alla frutta” , ma credo che se “ci pensano bene”…un’altra BELLA TASSA la potrebbero inventare: quella delle scarpe!!!…Poichè le scarpe sono “occupazione del suolo pubblico” perchè non pagare in base alla misura dei piedi?…
    Non bastava l’assicurazione, il bollo, la lettera, ….Credo che una tassa in più non sarebbe male!!!!

  118. # Marco

    Ma cosa volete che la strada pubblica davanti al vostro condominio diventi la vostra strada privata? BOIA SIETE GANZI!! Il bello è che vi pare anche di avere richieste ragionevoli.

  119. # Ruggine

    Grazie per NON aver abbellito Livorno, grazie per aver messo TASSE su tasse,grazie per aver ridotto le strade a vere gincane, grazie per perso balzelli da ogni parte comprese le lettere, grazie per aver reso invivibile un BELLA CITTA’ APERTA(Pappa, con il suo bel libro “Livorno città aperta”)…..Un dovere ringraziare chi alla scrivania pensa, ragiona, e decide senza consultare il POPOLO….(DEMOS, DEMOCRAZIA, …)…OPPURE…..

  120. # riccardo

    Da buon grillino e non pentito di esserlo….. spero che la prossima amministrazione non sia del M5S e che la città cada nelle mani di quelli bravi quelli che hanno distrutto Livorno tanto i Livornesi sono contenti cosi…buon lavoro

  121. # R_______

    ZSC mare nemmeno pietà per i permessi rosa!

  122. # Rossano

    Era l’ora. Ora ci sono parcheggi selvaggi, soprattutto sul marciapiede davanti alla farmacia, per non parlare macchine in doppia sosta messe lì da chi va nelle gelaterie di via Meyer e via Funaioli. Un vero Far west. I residenti sono costretti a parcheggiare anche a 500 metri di distanza nei mesi estivi. La sera poi è caos. Insomma, l’inciviltà trionfa.

  123. # Giuda

    E’ un modo di fare cassa perchè ad un costo non assicura un servizio. Non è un modo per migliorare la qualità di vita dei cittadini residenti.
    In altre città civili (Lucca ad esempio) convivono stalli blu con stalli gialli. Per residenti.
    E ci sono telecamere attraverso le quali non passa alcuno “straniero”.
    Qui cercano solo di tirar su due soldi in cambio del peggioramento della situazione.
    Si vedano le file interminabili, incubo per i pendolari, dalla stazione marrittima a piazza Giovine Italia.
    In via Indipendenza stanno sostituendo le bianche con le blu passando da…lisca di pesce a lineari. Geniali.
    In sostanza dimezzano i posti auto (oppure se le fanno anche sul lato opposto, eliminano i parcheggi per le moto).
    Aspettiamo che finiscano i lavori ma la logica è in atto.

  124. # alessandro

    1 euro = 1 ora , il prezzo del tariffario e assurdo!!!!