Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Effetto Venezia: “13mila ticket prenotati. Sistema da ripetere”

Martedì 1 Settembre 2020 — 19:31

Tra i numeri di questa edizione di successo si sottolinea i 12820 biglietti prenotati, senza contare le persone senza prenotazione che sono state fatte sedere dagli steward poco prima dello spettacolo e le 220 persone coinvolte nella organizzazione e realizzazione dell'evento (compreso la safety)

Un bilancio decisamente positivo quello della 35esima edizione di Effetto Venezia, secondo il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, quello al Commercio e al Turismo Rocco Garufo e la direttrice del festival, Francesca Ricci (foto principale di Paolo Ciriello, Sebastiano Bongi Tomà, Lorenzo Amore Bianco ©Comune di Livorno – Effetto Venezia).
Effetto Venezia (e dintorni) quest’anno si è svolto in due fine settimana, quello del 21-22-23 e 28-29-30 agosto ed è stato diffuso in varie parti del centro cittadino al fine di evitare assembramenti nel rispetto delle normative anti-Covid-19 (clicca qui per rivedere la diretta FB della conferenza stampa).

“A chi, in queste ore, ci ha fatto i complimenti per il coraggio nell’organizzare Effetto Venezia – dichiara il sindaco – ho risposto in maniera puntuale che, questa volta, non si è trattato di coraggio, ma di consapevolezza delle capacità organizzative di questa Amministrazione e di fiducia nell’atteggiamento responsabile e attento dei cittadini livornesi. Con Effetto Venezia 2020 abbiamo fatto di necessità virtù. Le nostre necessità erano quelle di non perdere, in questo anno difficile, la festa popolare più bella e coinvolgente, di farla però in maniera sicura e in linea con le disposizioni anti-Covid, di dare un’occasione fondamentale di lavoro per i locali, i ristoranti e gli esercizi commerciali del centro città, di promuovere le attività dell’intero comparto culturale e artistico. Queste necessità sono diventate virtù quando, sperimentando una nuova organizzazione dell’evento, abbiamo scoperto che gli spettacoli a prenotazione hanno funzionato straordinariamente bene, che l’ampliamento della festa anche ad altre importanti piazze e strade cittadine ha reso il tutto più godibile e meno caotico, che il mettere insieme soggetti diversi proponendo una collaborazione serrata ha finito per esaltarne le potenzialità. Spettacoli a prenotazione che potrebbero essere anche riproposti per la prossima stagione magari ampliando il numero dei posti a sedere”.
Il bilancio secondo Salvetti – “Alla fine il bilancio non può che essere più che soddisfacente – ha proseguito il sindaco – Livorno dopo la Mostra di Modigliani, la visita del presidente della Repubblica, la gestione del lockdown e lo svolgimento della gara remiera ha dimostrato ancora una volta di poter essere una città affidabile ed efficiente, dove si può programmare e poi raccogliere i frutti di questa programmazione, grazie ad operatori ed uffici comunali che sanno il fatto loro e non devono più fronteggiare approssimazione e pressappochismo. Questa stessa forza la dobbiamo adesso mettere in campo per il Cacciucco Pride e per il grande appuntamento con il Mascagni Festival, il tutto in una stagione dove poche città riescono a tornare ad una vita quasi normale. Tra quelle città Livorno è in prima fila”.

FRANCESCA RICCI, DIRETTRICE ARTISTICA DI EFFETTO VENEZIA E DINTORNI 2020 (FOTO AMORE BIANCO)

L’assessore alla Cultura, Simone Lenzi, ha affermato che Effetto Venezia è stato “il frutto di una serie di scelte improntate alla massima razionalità. Mettendo insieme tutte le energie creative della città, l’Amministrazione Comunale ha dimostrato che è possibile convivere con la situazione critica legata alla pandemia. La risposta dei livornesi ha dimostrato che Livorno sta facendo un salto di mentalità”.

Anche l’assessore al Turismo e al Commercio, Rocco Garufo, ha avuto parole positive nei confronti dell’Evento specificando “l’importanza dell’ossigeno immesso nel circuito dell’economia cittadina a beneficio dei commercianti e dei ristoratori che sono stati i più colpiti dal lockdown”.

L’ASSESSORE ALLA CULTURA, SIMONE LENZI (FOTO AMORE BIANCO)

Il sindaco, i due assessori e la direttrice del festival hanno avuto parole di ringraziamento nei confronti di tutti coloro che si sono adoperati per lo svolgimento di Effetto Venezia e dintorni.

Questi tutti i numeri di Effetto Venezia 2020:

15530 i biglietti messi a disposizione per gli eventi

12820 i biglietti prenotati (senza contare le persone, senza prenotazione, che sono state fatte sedere dagli steward poco prima dello spettacolo)

220 il personale coinvolto nella organizzazione e realizzazione dell’evento (compreso la safety)

45 le realtà culturali della città coinvolte

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X