Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Effetto Venezia 2020, ipotesi 2 weekend ad agosto

Giovedì 28 Maggio 2020 — 18:50

Tra le idee del sindaco Salvetti per salvare il programma di appuntamenti estivi anche un maxi evento a settembre ed un Effetto Livorno

di Giacomo Niccolini

In tempi di emergenza sanitaria diventa sempre più difficile, da parte di un’Amministrazione, interpretare e cercare di coniugare al massimo la sicurezza e le esigenze di svago dei cittadini ma anche i bisogno lavorativi degli operatori del mondo della cultura, della musica, del teatro e dell’arte. Molti grandi eventi estivi delle città toscane sono già saltati e rinviati al prossimo anno come Mercantia a Certaldo, il Giugno Pisano nella vicina Pisa e il famoso Lucca Summer Festival. Tutti eventi che, come noto, richiamano migliaia e migliaia di turisti e appassionati da ogni parte della regione e non solo. Tra questi, non da meno, ci sono i tanti appuntamenti dell’estate labronica che, a causa del Coronavirus, rischiano di vacillare. Ma dall’altra parte della barricata c’è un sindaco, Luca Salvetti, che tiene duro e sta lavorando, insieme all’assessore Simone Lenzi e agli uffici comunali preposti, affinché l’estate 2020 labronica, possa comunque brillare. “Al momento sono solo ipotesi e idee – specifica il primo cittadino Luca Salvetti interpellato da QuiLivorno.it – visto che non possiamo avere ancora un quadro preciso e dettagliato di quello che potremo o non potremo fare a causa di questa emergenza dettata dal Covid-19. Una cosa è certa, lo dico da sempre, e in questi ultimi giorni ancora di più: Livorno ha resistito alla grande a questo virus e la situazione in Toscana, e soprattutto nella nostra città, sta andando sempre meglio”.
Un ottimismo che il primo cittadino non nasconde. “Stiamo provando ad organizzare ugualmente Effetto Venezia – racconta Salvetti – Non potrà essere certo come le scorse edizioni. Non possiamo permetterci di sicuro quattro o cinquemila persone assiepate lungo i fossi in Venezia. Questo no. Ma possiamo vedere di organizzare qualcosa di più diluito. Magari spalmato in due weekend ad agosto. Qualcosa di più raccolto che veda in contemporanea lo svolgersi, perché no, magari di un Effetto Livorno che possa prendere piede in altri quartieri della città in modo da non concentrare tutte le persone solo nello storico rione cittadino”.
E il Palio Marinaro? “Lo avevo già detto qualche settimana fa. Stiamo facendo di tutto affinché Livorno possa avere il suo Palio. Una sola manifestazione remiera al posto delle tre canoniche gare. Vogliamo provare a non privare la città delle sue tradizioni e del suo folklore, se e solo se ribadisco, le condizioni sanitarie lo consentiranno”.
Ma non finisce qui. “Se le condizioni sanitarie saranno ottimali l’idea è quella di creare anche un maxi evento a settembre. Ma di questo, al momento, non posso e non voglio fornire ulteriori dettagli. Ripeto, tutto questo piano al momento è in forma di ipotesi che dovrà sposarsi con le più concrete norme di sicurezza igieniche-sanitarie e di prevenzione dal contagio da Covid-19. Noi stiamo lavorando affinché Livorno possa salvare il programma di eventi estivi, o per lo meno una parte. Speriamo che ci siano le condizioni di farlo, ma sono ottimista”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X