Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Effetto Venezia. “Dopo i fatti di Torino, ecco come ho programmato la sicurezza nel quartiere”

Domenica 6 Agosto 2017 — 07:15

L'anima del piano si chiama Davide Lombardi, un ingegnere che ha redatto il piano. E' grazie a lui che Effetto Venezia ha avuto un effetto... sicurezza di alta qualità

Forse non se n’è accorto nessuno degli oltre 145mila visitatori di Effetto Venezia, ma nelle serate della manifestazione clou dell’estate labronica era tutto sotto controllo. Ma proprio tutto…
A seguito dei tragici eventi di Torino, le cui cause sono probabilmente  riconducibili al clima sociale che da qualche anno viviamo anche in Europa, dopo gli eventi di Parigi, Londra, Nizza e più recentemente Manchester, il capo della Polizia ha emanato una circolare che prevede l’adozione di puntuali adempimenti per garantire la sicurezza degli utenti delle manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico, introducendo, quale elemento di novità, il conferimento agli organizzatori di eventi di questo tipo un ruolo attivo, nella gestione degli aspetti della sicurezza.
La circolare precisa anche il significato del termine “sicurezza” che in lingua italiana afferisce a varie accezioni, distinguendo tra “safety”, intesa come sicurezza da eventi accidentali e “security” intesa come sicurezza da eventi dolosi.
All’organizzazione e gestione della safety partecipano attivamente anche gli organizzatori di eventi mentre l’organizzazione e gestione della security, trattandosi di ordine pubblico, viene gestita esclusivamente dalle forze di Polizia.
Uno degli adempimenti in carico agli organizzatori è la redazione del “piano di impiego degli addetti ai controlli di sicurezza”.
L’anima del piano si chiama Davide Lombardi, un ingegnere che ha redatto il piano di impiego, sempre dietro le quinte, ma è grazie al suo impegno -in sinergia con i piani della protezione civile e di emergenza sanitaria- che Effetto Venezia ha avuto un effetto… sicurezza di alta qualità.
“Gli organizzatori mi hanno conferito l’incarico di redigere il piano di cui sopra perché oltre ad essere ingegnere civile iscritto all’ordine degli ingegneri della Provincia di Livorno sono in possesso della qualifica di Security Manager ai sensi della norma UNI 10495/2015 certificata dall’ente di certificazione nazionale denominato Accredia” ci racconta Davide Lombardi.
“Ad espletamento dell’incarico mi sono occupato di redigere il piano di impiego del personale di sicurezza, che di fatto, essendo integrativo dei già esistenti piani di protezione civile e di emergenza sanitaria, assume la connotazione di piano generale di sicurezza (intesa sempre come safety), finalizzato ad avere un quadro di insieme sinergico e collaborativo.”
Ma che cosa ha valutato Lombardi per esperire al meglio l’incarico che gli è stato affidato dagli organizzatori di Effetto Venezia?
“Nella redazione del piano ho valutato la posizione e conformazione dei varchi, identificando quali adibire ad entrata ed uscita e quali solo ad uscita, ed ho valutato i percorsi di evacuazione pedonale predisponendo apposita cartellonistica per indicarli.”
E quali erano le mansioni degli operatori?
“Il piano, contiene anche le mansioni e le procedure alle quali si devono attenere gli steward, oltre alla dislocazione del personale di sicurezza che oltre agli steward prevede la partecipazione dei volontari di protezione civile e di altre associazioni. Ad integrazione del piano  ho redatto un elaborato grafico esplicativo che ho esposto durante il tavolo tecnico in questura.”
In pratica che cosa dovevano fare gli steward, anche in termini di controlli?
“Durante la manifestazione, ho accertato che i numerosi steward messi a disposizione dagli organizzatori, minimo 26 a sera, si attenessero effettivamente alle istruzioni fornite, ed ho rilevato eventuali criticità al fine di migliorare il piano. I controlli effettuati dagli steward, finalizzati ad evitare l’introduzione di bottiglie di vetro ed eventuali oggetti atti ad offendere ha rappresentato una novità per gli utenti di Effetto Venezia che è stata accettata di buon grado evidentemente per la manifesta finalità di tutela della sicurezza pubblica”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X