Enduro, ecco la mappa dei sentieri “nascosti” nelle Colline Livornesi
E' nata l'associazione Asd Mushroom Mtb Livorno: si punta a valorizzare i sentieri in collina nel rispetto dell’ambiente e con un atteggiamento socialmente responsabile
Alzi la mano chi era a conoscenza dell’esistenza, tra i boschi del Romito, di percorsi dedicati alle bici enduro? Forse non tutti sanno quali e quanti sono esattamente. A questo proposito ci hanno pensato coloro che questo sport lo praticano fondando una piccola associazione chiamata Asd Mushroom Mtb Livorno che a sua volta chiama a raccolta tutti gli appassionati del ciclismo fuori strada, delle “due ruote tassellate”, le mountain bike per capirsi. E’ loro il lavoro che ha portato a stilare una vera e propria mappa (consultabile nel pdf in fondo all’articolo) dei vari sentieri nascosti nella macchia sopra il mare del Romito. L’associazione ci ha inviato un comunicato – che riportiamo di seguito – per raccontare nel dettaglio qual è il ruolo che li vede particolarmente attivi, anche sul fronte ambientale. “Con queste semplici due righe volevamo rendere consapevoli gli altri amici delle “ruote tassellate” che da poco qui a Livorno è nata una piccola associazione chiamata Asd Mushroom Mtb Livorno formata da ragazzi giovani che praticano Enduro nelle principali competizioni Italiane (Superenduro), con tanta voglia di fare e soprattutto che vorrebbero valorizzare il territorio che li circonda.
Non so quanti di voi, magari per caso, tornando a casa verso nord da una bella giornata al mare alle spiagge bianche di Vada sono passati dalle famose scogliere del Romito ammirando i fantastici paesaggi che ci sono per qualche km e si sono chiesti, girando lo sguardo sulle colline sovrastanti, se proprio dietro il Castel Sonnino ci fosse qualche bel percorso da farsi in mtb godendosi questo spettacolo… ebbene si, ci sono!
E’ da diversi anni infatti che molti gruppi di appassionati ciclisti come noi si prendono cura delle nostre colline, nel rispetto dell’ambiente e con un atteggiamento socialmente responsabile nei confronti di tutti per favorire la convivenza tra escursionisti e biker di vario tipo, preservandole dal degrado e dalla sporcizia che spesso si trova: il lavoro purtroppo è sempre tanto e ci farebbe immensamente piacere se qualcun’altro, oltre ai soliti locals livornesi, apprezzasse il lavoro svolto durante tutto questo tempo venendo a girare nelle nostre zone, magari finendo il giro accanto ad un bel boccale di birra in riva al mare. Nonostante la poca altitudine delle colline Labroniche, Livorno non offre soltanto fantastici sentieri che si affacciano e spesso terminano direttamente sul mare (Calafuria, Ristorante, Cabina Enel), ma anche una parte di sentieristica sulle colline interne adatta a tutti i tipi di mtb (non solo enduro ma anche Cross Country).
Proprio per questo abbiamo creato da poco una semplice mappa, consultabile sulla nostra pagina Facebook Mushroom Mtb Livorno (@mushroomlivorno), dove è possibile vedere alcuni dei più famosi trail discesistici percorribili da queste parti: l’idea è quella di promuovere questa disciplina in tutta Italia visto che, nonostante il poco dislivello, non abbiamo niente da invidiare a comprensori più rinomati che hanno fatto della Mtb da Enduro un vero e proprio Business locale. Chi come noi predilige l’aspetto discesistico rispetto alla nuda e cruda pedalata può contattarci in qualsiasi momento sulla pagina facebook oppure ai numeri telefonici indicati. Vi aspettiamo numerosi!”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.