Energie rinnovabili, al via il progetto PROGRESS
Promuovere comunità di energie rinnovabili e aggregazioni di consumatori in Serbia, Romania, Ungheria e Italia è l’obiettivo del progetto PROGRESS, le cui attività prenderanno il via venerdì 16 maggio con il workshop online di presentazione in programma alle ore 9.30 L’evento, in lingua inglese, potrà essere seguito in teleconferenza sulla piattaforma Zoom al link:
https://us02web.zoom.us/j/87973141113?pwd=WynIiRmwJRxgXNvFWMXIYoBaq4dp1G.1
Le attività del progetto, finanziato dal programma tedesco EUKI, sono volte a sostenere gli obiettivi climatici dell’UE per la riduzione delle emissioni di carbonio e la promozione di soluzioni energetiche locali e decentralizzate. Il progetto si collega all’ altra iniziativa in corso di realizzazione, coordinata dalla Provincia di Livorno, per la imminente costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile di Area Vasta e intende promuovere il possibile ampliamento nel numero e tipologia di partecipanti a tale iniziativa, oltre alla attivazione di sportelli informativi e altre attività di diffusione e sensibilizzazione. Al workshop interverrà, Irene Nicotra, responsabile del servizio Europa e Pianificazione della Provincia di Livorno, ente capofila del progetto, che presenterà le attività di PROGRESS e i risultati attesi nei due anni di cooperazione. Successivamente i relatori dei quattro paesi partner illustreranno i principali contenuti delle analisi territoriali svolte, evidenziando le criticità ed i fattori in grado di incentivare la produzione e il consumo condiviso di energia da fonti rinnovabili. Il progetto PROGRESS attesta l’importanza del Memorandum di cooperazione firmato nel 2023 tra 3 delle regioni partner per collaborare in vari campi di interesse per il periodo iniziale di 5 anni, e rappresenta pertanto, dopo il progetto HINGE, un secondo esempio di cooperazione europea sostenuta dal programma EUKI.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.