Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fatture false per un milione di euro: scatta il sequestro

Lunedì 15 Aprile 2019 — 09:09

Le false fatture erano state emesse da cinque diverse ditte individuali. I cinque imprenditori sono stati denunciati dalla Finanza per il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti

I finanzieri della prima compagnia di Livorno, su ordine della procura della Repubblica, nella fattispecie del sostituto procuratore Sabrina Carmazzi, hanno eseguito un decreto di sequestro di 450mila euro sui conti correnti di una cooperativa attiva nei servizi di logistica del porto, come si legge in una nota stampa delle fiamme gialle arrivata alle redazioni la mattina di lunedì 15 aprile, emesso dal gip del tribunale di Livorno, Antonio Del Forno.
Sarebbero dunque gravi, secondo quanto scrivono nel comunicato stampa i finanzieri, le irregolarità di cui si sarebbe resa “protagonista” la società e il suo amministratore, un 50enne livornese che, dal 2013 al 2016 ha utilizzato un milione di fatture false attestando spese inesistenti.
I suoi redditi così venivano illecitamente diminuiti, affluendo nelle dichiarazioni fiscali in modo fraudolento. E con un danno per l’Erario (di 450mila euro) legato alla mancata riscossione delle relative imposte dirette e Iva.

Le false fatture erano state emesse da cinque diverse ditte individuali, anch’esse operanti in città. I cinque imprenditori sono stati denunciati dalla Finanza per il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti, mentre il rappresentante della cooperativa che ha ricevuto i documenti fittizi dovrà rispondere del delitto di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X