Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Festa della municipale: presto 3 sedi decentrate e 20 assunzioni. I dati e i premi

Venerdì 2 Luglio 2021 — 08:32

La strada in cui si sono verificati il maggior numero di incidenti? Rimane ancora il viale Italia (con 86 episodi), seguito da viale Boccaccio con 34 incidenti, via del Littorale 33, viale Carducci 30 e variante Aurelia con 26

Gli incidenti stradali nel 2021 sono stati 1147, in calo rispetto allo scorso anno, bisogna però tenere conto della situazione pandemica che ha limitato gli spostamenti

di Letizia D'Alessio

La polizia municipale il 1° luglio ha festeggiato nella cornice di Villa Mimbelli il suo 276º anno di vita (foto Lorenzo Amore Bianco. Clicca sul link in fondo all’articolo per consultare i DATI di un anno di servizio e per leggere gli encomi elargiti).
“La pandemia inevitabilmente ha distolto i compiti della polizia locale ma è stato giusto così – ha affermato la comandante Annalisa Maritan – tuttavia stiamo lavorando anche alla costituzione delle strutture dei servizi di prossimità e vigilanza e a fine estate avremo già a disposizione la prima sede decentrata. Le sedi decentrate dovrebbero essere in totale tre: una nei quartieri nord (sarà proprio quella di Shangai ad aprire per prima, ndr), una in centro e l’altra, infine, nella zona sud. L’obiettivo è di far entrare in servizio il nuovo personale della polizia municipale proprio nei tre nuovi uffici. “Sono però anche altri gli aspetti salienti che accompagnano positivamente il 2021 – ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti – sto parlando del piano assunzioni, l’approvazione del piano di Protezione civile comunale, l’attività quotidiana di sorveglianza del territorio specie in riguardo all’emergenza Covid e dell’ingresso proprio oggi, di due ufficiali”.
L’organico della polizia municipale è stato incrementato a partire da inizio anno di quattro unità a seguito di procedure di mobilità, a cui si aggiungeranno altri 14 vigili. Inoltre, come effetto dell’approvazione del nuovo piano del personale, entro la fine dell’anno sarà effettuato un concorso pubblico semplificato per l’assunzione a tempo indeterminato di altri 20 agenti. “Il ruolo della polizia municipale è determinante per la tutela della sicurezza urbana. Gli agenti sono veri e propri custodi dell’ordine cittadino – ha aggiunto Salvetti – e la loro presenza sul territorio è essenziale. I cittadini, oltre a vedere un interlocutore attento, si sentono così tutelati e protetti”.

I numeri – Gli incidenti stradali nel 2021 sono stati 1147, in calo rispetto allo scorso anno, bisogna però tenere conto della situazione pandemica che ha limitato gli spostamenti. Tra questi, 706 hanno causato feriti e 8 hanno avuto conseguenze mortali. Oltre settecento sono stati i sinistri che hanno coinvolto mezzi a due ruote e settantasei sono stati invece gli incidenti che hanno riguardato i pedoni.
La strada in cui si sono verificati il maggior numero di incidenti? Rimane ancora il viale Italia (con 86 episodi), seguito da viale Boccaccio con 34 incidenti, via del Littorale 33, viale Carducci 30 e variante Aurelia con 26. Oltre cinquecento sono stati i controlli fatti a veicoli in stato di abbandono, dove spicca in senso negativo (393) il numero delle biciclette trovate per la città senza un proprietario.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X