Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fino a Capo Nord in bici con la bandiera amaranto. L’impresa di Giuseppe

Venerdì 31 Gennaio 2020 — 07:30

QuiLivorno.it seguirà passo dopo passo l'impresa dell'ultracyclist labronico grazie ad alcuni aggiornamenti multimediali, pressoché quotidiani, che la nostra redazione riceverà direttamente dal concittadino impegnato in questa avventura

di Filippo Ciapini

Sarà un’impresa destinata alla storia della città di Livorno quella dello sportivo Giuseppe Gaimari. Il livornese, infatti, con la sua bicicletta, attraverserà la Norvegia, dalle isole Lofoten a Capo Nord, per un totale di 1000 chilometri di pedalata. QuiLivorno.it seguirà passo dopo passo l’impresa dell’ultracyclist labronico grazie ad alcuni aggiornamenti multimediali, pressoché quotidiani, che la nostra redazione riceverà direttamente dal concittadino impegnato in questa avventura.
A consegnare la bandiera che verrà issata ed il gagliardetto della città di Livorno, il sindaco Luca Salvetti: “Dobbiamo creare situazioni per far sì che si elevi il nostro impegno per portare a casa questo tipo di risultati – ha detto il primo cittadino – Questa iniziativa rientra a pieno nel fatto che la gente di Livorno sa essere protagonista di cose straordinarie“. La partenza dall’Italia sarà martedì 4 febbraio e la prima pedalata è prevista giovedì 6 febbraio, o in caso di condizioni climatiche avverse, venerdì 7 febbraio.

CHE TENTERA’ L’IMPRESA (Foto Amore Bianco)

In sella alla sua bici, dunque, Giuseppe partirà dalle isole Lofoten, caratterizzate per l’impegno con la quale combattono i temi legati alla sensibilizzazione ambientale fino ad arrivare a Capo Nord. In questo percorso le temperature scenderanno fino a -20 gradi con dislivelli per un totale di 12mila metri. “Con questa avventura vorrei sensibilizzare il pubblico e spronarlo a utilizzare la bicicletta – ha detto Gaimari – le difficoltà maggiori oltre alle basse temperature ed alla poca luce sarà la presenza del ghiaccio che comporterà una sforzo maggiore per le mie gambe”. Un evento speciale organizzato da MumeSport di Luca Zannotti che ha sottolineato come la Norvegia sia un paese all’avanguardia per l’ambiente tanto da creare nel 1994 diciotto percorsi scenici interamente adibiti alle biciclette erogando un finanziamento importante e, soprattutto, realizzato grazie ad un referendum popolare.
Tornando all’impresa per prepararsi al difficile percorso Gaimari, come accennato da Manuel Bardini e Francesco Lepri del team Individual Training ha dovuto prepararsi ad un rinforzo di tono muscolare in palestra mentre per sopperire alla scarsa visibilità che incontrerà nel Nord Europa è andato a pedalare con un chilometraggio mensile in sessioni notturne nelle ore più buie. “Stiamo per partire con un lavoro che riguarderà un tratto della ciclovia tirrenica che attraverserà la nostra città – ha concluso Salvetti – colgo l’occasione per chiedere a Giuseppe di fare da testimone al taglio del nastro”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X