Fontana con giochi d’acqua nella nuova piazza Guerrazzi
I lavori, per un importo di 600mila euro, sono durati sei mesi, e hanno consentito di recuperare l’antica piazza, un tempo luogo di sosta obbligata delle merci e dei forestieri in entrata e uscita dalla città murata
Quello che prima era un posteggio, oggi è una piazza pedonale con fioriere, panchine e una fontana che regala giochi d’acqua e refrigerio ai passanti. Cambia volto piazza Guerrazzi, spazio di collegamento ideale tra il Cisternino di città e via Grande, inaugurata nella mattinata di oggi, venerdì 7 giugno, a conclusione dell’importante intervento di riqualificazione che ha riguardato tutta la parte di piazza a nord di via Grande, e cioè l’area compresa tra il Cisternino di Città, opera dell’architetto Pasquale Poccianti, e il Palazzo del Picchetto, realizzato nel ‘700 su disegno di Giovan Battista Foggini.
Il taglio del nastro, ad opera del sindaco Filippo Nogarin e l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Alessandro Aurigi, ha coinciso con l’entrata in funzione dei giochi d’acqua della spettacolare fontana realizzata, a livello della pavimentazione, nel tratto di via del Pantalonecompreso tra via delle Galere e via Grande, anch’esso oggetto di riqualificazione. La fontana ornamentale, costituita da otto ugelli (getti) con illuminazione LED, entrerà definitivamente in funzione tra qualche settimana (quando saranno completati gli allacci elettrici) e rimarrà accesa per tutto il giorno (in periodo estivo). Dalle 21 alle 22, prima dello spegnimento notturno, sarà programmato lo spettacolo con giochi d’acqua variabili ed effetti luminosi.
Sotto la pavimentazione è stato realizzato un impianto che assicura il ricircolo e il filtraggio dell’acqua della fontana, che sarà quindi sempre pulita e depurata, anche se non potabile, in modo che i bambini possano giocarci senza problemi. I lavori, per un importo di 600mila euro, sono durati sei mesi, e hanno consentito di recuperare l’antica piazza, un tempo luogo di sosta obbligata delle merci e dei forestieri in entrata e uscita dalla città murata, prima che la Porta a Pisa fosse demolita per la realizzazione di Piazza della Repubblica. La riqualificazione, come hanno sottolineato il sindaco Nogarin, l’assessore Aurigi (nella foto principale a braccia aperte mentre si gode i getti d’acqua) e i progettisti Claudio Filippelli e Luca Barsotti, ha restituito ai pedoni, ai turisti, ai bambini con le loro famiglie uno dei luoghi più suggestivi del centro storico. La piazza è stata inoltre arricchita con specifici elementi di arredo urbano, quali dissuasori in ghisa di forma sferica lungo tutto il lato via Grande, e una serie di panchine in ghisa (materiale resistente agli atti vandalici) che sono state disposte lungo i lati del Palazzo del Picchetto che danno sulla piazza in modo da assicurare posti all’ombra sia al mattino sia nel pomeriggio, e offriranno una comoda seduta a chi, percorrendo la commerciale via Grande, intenda fare una sosta. La fontana ornamentale evidenzia l’elemento acqua, che sarebbe stato il fine dell’architettura del Cisternino se le vicissitudini storiche non lo avessero impedito.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.