Cerca nel quotidiano:


Foro di Livorno in lutto. Addio a noto avvocato

Se n'è andato all'età di 97 anni Arrigo Melani. L'ultimo saluto è in programma nel pomeriggio di mercoledì 31 marzo alle 15 nella chiesa di Sant'Agostino in piazza Aldo Moro, nel quartiere Fabbricotti

Mercoledì 31 Marzo 2021 — 08:32

Mediagallery

Il ricordo del collega e allievo, Cristiano Ballarini: ""Con la scomparsa dell’avvocato Arrigo Melani si chiude definitivamente l’epoca di una generazione di avvocati irripetibile"

Il Foro di Livorno è in lutto. Si è spento uno dei fari di riferimento dell’avvocatura livornese, uno che con la toga addosso ha costruito la storia del tribunale cittadino. Se n’è andato all’età di 97 anni Arrigo Melani. L’ultimo saluto è in programma nel pomeriggio di mercoledì 31 marzo alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino in piazza Aldo Moro, nel quartiere Fabbricotti. Tra le tante sue passioni anche quella della scrittura e per il giornalismo sportivo . Lascia tre figli, di cui due hanno seguito le orme del padre: Riccardo, penalista e Andrea, civilista. L’altro, Alberto, è divenuto titolare di un’agenzia immobiliare. Con loro i quattro nipoti.
Tantissimi i messaggi di cordoglio pervenuti nella giornata dell’annuncio della sua dipartita. Tra questi, uno dei suoi allievi, l’avvocato Cristiano Ballarini che ha affidato ad un post sulla sua bacheca Facebook.

L’AVVOCATO ARRIGO MELANI

“Con la scomparsa dell’avvocato Arrigo Melani – si legge nel messaggio di addio – si chiude definitivamente l’epoca di una generazione di avvocati irripetibile. A lui mi legano ricordi personali e professionali di una tenerezza infinita. Ma non ho mai saputo rivolgermi a lui se non chiamandolo Avvocato e dandogli del Lei, con tutto il rispetto di cui ero capace. Voglio salutarlo ricordando l’ultimo consiglio che ebbe a darmi quando ci s’incontrò, diverso tempo fa: Fai sempre il penale vero, non ti sarai mica messo a fare gli sfratti, eh Cristiano?”. No Avvocato, stia tranquillo: faccio e farò sempre il penale, come Lei mi ha insegnato! Faccia buon viaggio e grazie di tutto Avvocato!”.

Riproduzione riservata ©