Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Forti piogge per tutta la notte, allerta telefonica e Protezione Civile in campo

Domenica 4 Ottobre 2020 — 19:21

Avviso telefonico per il maltempo. Forti piogge, raccomandata la prudenza negli spostamenti

La Protezione Civile del Comune di Livorno sta inviando ai cittadini livornesi l’avviso telefonico per ricordare che sono previste piogge anche intense fino a lunedì 5 ottobre intorno alle 10, come da bollettino del Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo Idrogeologico Idraulico della Regione Toscana. E’ infatti criticità gialla per piogge e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Nel messaggio si raccomanda di limitare gli spostamenti e la massima prudenza, in particolare, nelle zone in prossimità dei corsi d’acqua. Le squadre di Protezione Civile monitorano comunque il territorio e il volontariato è preallertato.

Raccomandazioni alla cittadinanza- Si ricordano più in dettaglio le raccomandazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge e rischio idrogeologico :

Come comportarsi in caso di forti piogge

– Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
– La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
– Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
– Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
– Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X