Cerca nel quotidiano:


Forti piogge per tutta la notte, allerta telefonica e Protezione Civile in campo

Avviso telefonico per il maltempo. Forti piogge, raccomandata la prudenza negli spostamenti

Domenica 4 Ottobre 2020 — 19:21

Mediagallery

Nel messaggio si raccomanda di limitare gli spostamenti e la massima prudenza, in particolare, nelle zone in prossimità dei corsi d’acqua. Le squadre di Protezione Civile monitorano comunque il territorio e il volontariato è preallertato

La Protezione Civile del Comune di Livorno sta inviando ai cittadini livornesi l’avviso telefonico per ricordare che sono previste piogge anche intense fino a lunedì 5 ottobre intorno alle 10, come da bollettino del Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo Idrogeologico Idraulico della Regione Toscana. E’ infatti criticità gialla per piogge e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Nel messaggio si raccomanda di limitare gli spostamenti e la massima prudenza, in particolare, nelle zone in prossimità dei corsi d’acqua. Le squadre di Protezione Civile monitorano comunque il territorio e il volontariato è preallertato.

Raccomandazioni alla cittadinanza- Si ricordano più in dettaglio le raccomandazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge e rischio idrogeologico :

Come comportarsi in caso di forti piogge

– Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
– La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
– Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
– Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
– Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Riproduzione riservata ©