Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Frana a Castellaccio, soldi dalla Regione per la messa in sicurezza

Giovedì 30 Gennaio 2020 — 23:38

Per quanto riguarda la Sp 9 del Castellaccio l'Amministrazione Provinciale potrà contare su circa 500.000 euro per una prima sistemazione della frana e la relativa messa in sicurezza del tratto interessato

La presidente della Provincia Marida Bessi ha partecipato alla riunione che si è svolta oggi in Regione, alla presenza del presidente Enrico Rossi, sul problema dei finanziamenti per il ripristino delle frane verificatesi durante gli eventi meteorologici dei mesi di novembre e dicembre 2019. Insieme a lei era presente anche il responsabile del Servizio Manutenzione stradale della Provincia, ing. Massimo Canigiani.

“Il presidente Rossi – sottolinea Bessi – ha dato risposte rassicuranti riguardo ai finanziamenti da destinare al ripristino delle frane, sulle quali potremo intervenire in tempi rapidi grazie alle procedure di somma urgenza.

Maria Ida Bessi presidente Provincia

Per quanto riguarda la Sp 9 del Castellaccio l’Amministrazione Provinciale potrà contare su circa 500.000 euro per una prima sistemazione della frana e la relativa messa in sicurezza del tratto interessato, inoltre, partirà anche la progettazione esecutiva dell’intervento per il consolidamento definitivo, per il quale auspichiamo ulteriori successive risorse da parte della stessa Regione”.

La prossima settimana tutte le Province invieranno il piano definitivo degli interventi e su quello il presidente Rossi, che è stato nominato Commissario straordinario, nello spirito di massima collaborazione istituzionale, attiverà subito l’iter dei finanziamenti.

“Nel Piano della Provincia sono inseriti anche i lavori relativi alle frane minori che si sono verificate in altre zone della territorio. Intanto la certezza dei primi finanziamenti – aggiunge la presidente Bessi – ci consente di attivare l’iter tecnico amministrativo dei lavori sulla via del Castellaccio, che è l’unica rimasta interdetta al traffico, per poter arrivare, in tempi brevi, a riaprire almeno una corsia della strada, dando così risposta alle problematiche degli abitanti della zona”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X