Frana a Castellaccio, soldi dalla Regione per la messa in sicurezza
Per quanto riguarda la Sp 9 del Castellaccio l'Amministrazione Provinciale potrà contare su circa 500.000 euro per una prima sistemazione della frana e la relativa messa in sicurezza del tratto interessato
La presidente della Provincia Marida Bessi ha partecipato alla riunione che si è svolta oggi in Regione, alla presenza del presidente Enrico Rossi, sul problema dei finanziamenti per il ripristino delle frane verificatesi durante gli eventi meteorologici dei mesi di novembre e dicembre 2019. Insieme a lei era presente anche il responsabile del Servizio Manutenzione stradale della Provincia, ing. Massimo Canigiani.
“Il presidente Rossi – sottolinea Bessi – ha dato risposte rassicuranti riguardo ai finanziamenti da destinare al ripristino delle frane, sulle quali potremo intervenire in tempi rapidi grazie alle procedure di somma urgenza.
Maria Ida Bessi presidente ProvinciaPer quanto riguarda la Sp 9 del Castellaccio l’Amministrazione Provinciale potrà contare su circa 500.000 euro per una prima sistemazione della frana e la relativa messa in sicurezza del tratto interessato, inoltre, partirà anche la progettazione esecutiva dell’intervento per il consolidamento definitivo, per il quale auspichiamo ulteriori successive risorse da parte della stessa Regione”.
La prossima settimana tutte le Province invieranno il piano definitivo degli interventi e su quello il presidente Rossi, che è stato nominato Commissario straordinario, nello spirito di massima collaborazione istituzionale, attiverà subito l’iter dei finanziamenti.
“Nel Piano della Provincia sono inseriti anche i lavori relativi alle frane minori che si sono verificate in altre zone della territorio. Intanto la certezza dei primi finanziamenti – aggiunge la presidente Bessi – ci consente di attivare l’iter tecnico amministrativo dei lavori sulla via del Castellaccio, che è l’unica rimasta interdetta al traffico, per poter arrivare, in tempi brevi, a riaprire almeno una corsia della strada, dando così risposta alle problematiche degli abitanti della zona”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.