Cerca nel quotidiano:


Francesco e Yuri hanno detto “si” in Comune

Domenica 1° ottobre, alle 11,15 in Comune, l'unione fra Francesco Renda, livornese di 35 anni, e Yuri Nigiotti, livornese di 28. A celebrare il rito è stato l'ex ministro Paolo Ferrero. Poi viaggio di nozze in Australia. Sulle partecipazioni agli invitati un messaggio: "Da quassù la Terra non ha confini, rimaniamo umani"

Domenica 1 Ottobre 2017 — 14:49

Mediagallery

“Non avrei mai immaginato di conoscerlo tramite una App, né che un giorno lo avrei sposato”. A parlare è Francesco Renda, livornese di 35 anni, spedizioniere in una ditta di Livorno. Domenica, alle 11,15 in Comune (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare le immagini all’interno della fotogallery a cura di Simone Lanari), è convolato a nozze con Yuri Nigiotti, livornese di 28 anni, manager in una catena di fast food a Pontendera. “Dalla chat alla realtà il passo è stato breve”, racconta Francesco. La coppia si conosce da 4 anni e mezzo e da 4 convive. Il 18 febbraio scorso lo stesso Francesco ha fatto la proposta a Yuri. Come? Con una scusa l’ha convinto a partecipare ad una iniziativa pubblica; ha fatto proiettare un video di ricordi e sul finale è entrato in sala con l’anello. “Fosse stato per lui ci saremmo sposati il giorno dopo. Mi disse: dovrai essere te a chiedermelo. E così è stato”.
Dopo il rito civile nella sala delle Cerimonie – rito che è stato celebrato da Paolo Ferrero, ex ministro e ed ex segretario nazionale di Rifondazione Comunista, in quanto Francesco è il segretario della federazione livornese di Rifondazione e Yuri è un attivista del partito – il ricevimento in una villa del Livornese e martedì la partenza del viaggio di nozze in Australia con un messaggio che Francesco e Yuri hanno voluto scrivere nelle partecipazioni consegnate agli invitati e che Francesco ci ha permesso di pubblicare: “Da quassù la Terra non ha confini, rimaniamo umani” (frase di Gagarin e Vittorio Arrigoni). L’unione tra Yuri e Francesco sarà una delle storie della nuova stagione della trasmissione Rai “Stato civile – L’Amore è uguale per tutti”.

 

Riproduzione riservata ©

69 commenti

 
  1. # cana

    Ho visto yuri piccolo…anche l’amore e’ uguale per tutti. Auguri ragazzi e complimenti ai tuoi nonni meravigliosi yuri che hanno sempre avuto naturalezza nel parlare del tuo rapporto pensando solo alla tua felicità.

  2. # alex 67

    un grande abbraccio e tanti auguri ,con la speranza che l’ottusità umana prima o poi abbia fine.
    alessandro.

  3. # Pituca viaggi

    Con grande piacere siamo partecipi del viaggio di Francesco e Yuri oggi sposi. Auguriamo alla coppia ogni felicità.
    Pituca viaggi staff.

  4. # Putin

    Notiziona!!!

  5. # Amaranto67®

    Tanto puzzo per un fatto personale… ormai siamo al paradosso essere etero sembra quasi diventata una vergogna sociale… vien da chiedersi chi discrimina chi….

    1. # Amante dei cani

      Certo che è una vergogna, evviva che lo sia!

  6. # Diode

    Ma che notizia è? 2 persone che si sposano come centinaia ogni giorno. Mah.

  7. # Il Migliore

    Che vorrà poi significare la frase di Gagarin e quale sia il nesso con l’avvenimento in questione dovrebbero spiegarcelo. Per il resto che si amino pure di certo l’amore non è uguale per tutti.

  8. # Fulvio

    Molto bene…bravi e auguri

  9. # Antonio Caprai

    Auguri di cuore ad ambedue. Che la vostra vita sia fatta di tanta serenità e gioie.

  10. # Marco

    Anche no

    1. # sara

      anche si.
      questo vostro essere così su cose che dovrebbero essere la normalità, ed invece, ad oggi ci troviamo nel ventunesimo secolo e ancora queste cose non possono essere considerate normali.
      Quando l’uomo riuscirà a guardare ciò che indica e non il dito, allora potremo parlare di cambiamento.

      1. # Frabarzz

        Se ,come dici giustamente ,queste cose debbano essere considerate normali lo sbaglio sta nel trasformarle in una notizia da prima pagina
        Di solito le notizie riguardano avvenimenti eccezionali,anomali o catastrofici
        Questo è il paradosso di chi è eccessivamente buonista

      2. # Fabio

        Se la cosa è’ normale che bisogno c’è di farci un articolo? Le cose sono due: uno, si tratta di un evento normale , come migliaia di altri quindi non c’è bisogno di parlarne, di pensare di essere migliori . Due si è voluto dare risalto a una cosa che tanto normale non è , e quindi si sente la necessità di sbandierarlo ai quattro venti.
        Io penso e spero che sia la prima ipotesi ma a far credere il contrario sono proprio i protagonisti

      3. # Michele

        Cara sei a Livorno. Prima unione civile tra ragazzi dopo un anno dalla sua introduzione… secondo te perché??

        1. # Alessandra

          È gia’ il secondo…le prime sono state stefania e francesca,sposate da nogarin!

        2. # Michela

          Ti sbagli ,fino a Dicembre 2016 si erano sposate già 7 coppie non sono i primi solo che questa per loro è più una pubblicità politica vista l’appartenenza a Rifondazione ma va bene lo stesso !

        3. # Francesco

          Ma quale prima unione?!? Io mi sono unito col mio compagno il 3 giugno scorso e prima di noi altre coppie! Solo che non abbiamo voluto le telecamere Rai!

    2. # Mauro 67

      Perchè non devono avere una vita felice,scusa? Io non sono un granchè d’accordo sui matrimoni omo,ma di lì a non augurare la felicità a due PERSONE,ne passa!

  11. # Emanuele

    E quindi?

  12. # E basta

    Poveri noi..

  13. # Marco

    Forse la frase sta a significare che come nn ci sono confini geografici sulla terra vista dallo spazio, nn dovrebbero esserci neppure nei sentimenti e che tutto ciò va oltre il sesso, il colore o la religione. Non mi sembra tanto difficile, tanti Auguri ragazzi!

  14. # roberto

    ci sono notizie piu importanti

  15. # Nena

    Penso che se questa fosse la “normalità ” non farebbe notizia.

    1. # Mauro 67

      Infatti,credo che farà sempre notizia. Detto questo non discrimino nessuna persona in quanto tale.

  16. # cris

    e dove sta la notizia ?? non vi capisco !

    1. # boiadeh

      La notizia sarebbe un matrimonio tra due cani celebrato in Comune dalla Brambilla ! Tutto il resto è noia !

  17. # Frank

    Tantissimi auguri ragazzi, vogliatevi bene e non state a sentì i discorsi.

  18. # Claudio

    In italia non esiste il matrimonio omosessuale, avranno stipulato l’unione di fatto. La legge sul matrimonio non è mai stata approvata ma la maggior parte della gente non lo ha capito.

    1. # mimmo

      Il titolo così recita

  19. # Cittadina

    Auguri. Ma non doveva essere una notizia sensazionale .

  20. # Vecchio_senza_vaini

    Boia beati loro, giovani e con tanti soldi ….

  21. # francesco

    e un bel chi se ne frega?

  22. # Diabolik

    Ormai non fanno piu’ notizia le unioni fra omosessuali basta strumentalizzare. E questi due cosa vogliano dimostrare…..???? Piu’ omosessuali meno concorrenza per gli etero sessuali. W gli omosessuali

  23. # :P

    Auguri e figli maschi.

    1. # bob

      :):):):):):):

  24. # roberto

    ci sono molti matrimoni celebrati in Comune ma non ho mai visto articoli di questo genere, Inoltre se vogliamo essere considerati uguali perche tutta questa pubblicita’

  25. # URSS

    Un segretario omosessuale dell’attuale partito comunista locale che decide di sposarsi con rito civile celebrato da un ex ministro, sempre comunista, in un comune governato da una giunta 5Stelle…………è la realtà, ma fa comunque ridere!

  26. # ilio

    vi voglio bene ma W l’omini con le donne..vi rispetto ma un vi posso guarda

    1. # Ceccobeppe

      se li rispettavi davvero evitavi il commento che hai fatto.

  27. # Tonfoni

    Un matrimonio come tanti che si celebrano in Comune.
    Ora capisco perché certi rapporti vengono ridicolizzati.

  28. # za.za

    E quindi???

  29. # alluvionato

    Volete solo fare della propaganda: pubblicate solo un tipo di commenti e censurate gli altri non perché offensivi ma perché non favoriscono la vostra propaganda. Questo non è giornalismo. Ha un nome che ora mi sfugge ma che si trova nel codice deontologico come cosa da non fare.

    1. # bibo

      E’ la normale procedura di “QUILIVORNO.IT” niente di nuovo sotto il sole.

    2. # Fulmine

      Concordo in pieno

  30. # All

    Felicitazioni!

  31. # Ilio

    Un ce la fo

  32. # Alessandro

    La notizia è che il mondo è proprio distorto POVERA ITALIA!

  33. # Balloballino

    La notizia sta nel fatto che, in una società,quella italiana, ancora fortemente cattolica dove l’idea che 2 persone dello stesso sesso, possano contrarre matrimonio, sia ancora dura da digerire. E lo dimostrano certi commenti, ottusi e sarcastici ! W GLI SPOSI !!!

    1. # Olmo

      Se le da fastidio un’Italia cattolica si ricordi che proprio grazie alla chiesa abbiamo il nostro patrimonio artistico ed una storia di tutto rispetto

  34. # Billy

    Tutti si sono sposati!!…Ma mai un articolo da prima pagina….Ma per piacere!!!…..Hanno coronato il loro sogno?…Bene, ma non da “cartellone”, come se fosse chissà che cosa e messi in risalto….

    1. # Mauro 67

      Avrebbero potuto chiedere che la notizia non trapelasse…invece no. Intervista sui media e pubblicità assicurata. La questione non la sollevo io,ma loro. Detto questo…figli maschi.

  35. # cotetino

    Il mondo va cosi e io mi adeguo.Ma,per salutarsi invece del bacio ,(che a volte non se lo scambiano nemmeno le coppie etero)non bastava darsi give me five??

  36. # Nedo Rossi

    La notizia c’è eccome. Prima unione civile tra ragazzi a Livorno dopo oltre un anno dall’entrata in vigore. Neppure nel profondo sud ci sono città grandi come Livorno in cui si è dovuto aspettare così tanto. Come se non ci fossero in città coppie di uomini o ragazzi che vivono insieme e si amano. Livorno città culturalmente arretrata, Livorno città giustamente emarginata.

  37. # franco

    io non ho niente da dire sul matrimonio però avrei qualcosa da obbiettare sulla foto che se avevano evitato di pubblicarla forse era meglio

  38. # giancarlo

    tutto il rispetto possibile , ma evitare le foto !!! scusate !

  39. # SARA

    Tanti Auguri !!!Felicità

  40. # ALBERT

    Da quando il mondo è mondo gli omosessuali ci sono sempre stati, ma è sempre stato meglio far finta di niente.
    Ora che le cose vengono fatte alla luce del sole, non possiamo fare come gli struzzi. Il mondo cambia. A mio avviso non doveva essere pubblicato questo articolo. E’ stata data una notizia, che notizia non doveva essere.

  41. # Emme

    Il problema è proprio l’appiattimento di tutte o quasi le situazioni.

  42. # mifairide!

    O quanto bubbolate. Sono due persone che si vogliono bene. Ma vi levano qualcosa a voi?

  43. # Eli

    Chi è Cristiano, cattolico insomma crede in Dio, nelle scritture, nei vangeli non può assolutamente pensare che un matrimonio tra persone dello stesso sesso sia normale, accettabile, rispetto le idee altrui ma loro devono rispettare me che nn la vedo una cosa normale nn sono disposto a fare il buonista e difendo la mia idea di famiglia. Concordo sulla libertà di amare chi ci pare e la convivenza ma nn l’unione civile o matrimonio non lo accetto come idea di famiglia. Scatenatevi pure ma così la penso

  44. # sirvia

    Io voglio conoscere il prete!!!!!!

  45. # Alessio Tarsili

    Tanti auguri agli sposi!

  46. # antonio t.

    Non è la prima unione civile celebrata a Livorno e non sarà nemmeno l’ultima…. mi chiedo anch’io perchè tanta enfasi per un fatto privato.

  47. # D

    Non condivido, ma la vita è loro e facciano ciò che vogliono, se sono felici sono contento per loro.
    Mi fa tanto pena vedere ancora nel 2017 sbandierare striscioni e bandiere con falce e martello e pugni chiusi!! Usava nell’ex Unione sovietica trent’anni fa….poi un prete col pugno chiuso! Mammamia stiamo toccando il fondo, ancora c’è gente che si rispecchia in quei valori? Andate in Russia a fare così, vi prendono a calci nel didietro.
    Comunque a parte tutto….felicitazioni!

  48. # Morchia

    Non capisco tutta questa pubblicità, personalmente non la reputo una cosa “naturale”, ma la felicità delle persone, ove non reca danno ad altri, non deve mai essere ostacolata da chi la pensa diversamente. In bocca al lupo ai due ed agli altri che hanno fatto questo passo prima di loro.

  49. # Liburnico

    Ci vedo tanta “inutile” propaganda a un partito estinto, in quanto agli sposi, auguri!

  50. # Giuggiola

    Ahhh…i teNpi dove gli statisti avevano i baffi (grandi e piccoli!)

  51. # Benito

    Nessun problema per le coppie di fatto … speriamo solo che non venga loro l’idea di adottare un figlio.