Cerca nel quotidiano:


Fuochi non stop per la chiusura di Effetto Venezia 2019

Lo spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo sopra la Fortezza Nuova per circa 40 minuti

lunedì 05 Agosto 2019 09:53

I fuochi di artificio hanno chiuso, domenica 4 agosto, Effetto Venezia 2019. Lo spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo sopra la Fortezza Nuova per circa 40 minuti da 00,40. Da dove vi abbiamo trasmesso la diretta Fb? Dalla terrazza all’ultimo piano dell’albergo Ariston in piazza della Repubblica.

Riproduzione riservata ©

70 commenti

 
  1. # Vie di mezzo

    Se gentilmente la prossima volta le sparate alle sette del mattino così gli vedo prima di andare a lavorare.
    Perché sembra strano ma anche ad agosto si lavora.
    Si passa da chi non li fa a chi le fa al tocco.

    1. # Booob

      Hai ragione tutti a casa ad agosto, ma che sta gente vuole festeggiare 3 giorni su 365 mi sembra veramente troppo.
      Dimmi te, come quello che voleva fare un concertino il sabato e domenica pomeriggio alle 16 in villa Fabbricotti, e la TV come la guardiamo, stoppinati in casa ???
      E poi guarda io toglierei anche i cinema all’ aperto, dice che proiettano i film sono alle 23:30!!!

      Rispetto e rassegnazione, solo questo chiediamo

      1. # Francesco

        Si vede che abiti a Montenero….non critichiamo i fuochi, anzi, ma il fatto che siano durati fino alle 1.20…e io sono sveglio dalle 5.30! Bastava farli finire un po’ prima

        1. # VIE DI MEZZO

          Bastava farli iniziare molto prima, FORSE QUALCHE FAMIGLIA CON FIGLIOLI SE LI GODEVA!!

  2. # Io

    Basta effetto venezia…..rispetto per chi ci abita!

    1. # FABIO

      giusto a Livorno tutti a casa alle 21!

      1. # Io

        E chi dice questo?

  3. # Francesco

    sarei curioso di sapere quanto sono costati tutti quei fuochi

    1. # Luca

      Meno della teleferica stazione porto

      1. # Lanzasolo

        E del deposito di zio paperone!!!!!

        1. # Francesco

          Si vede che abiti a Montenero….non critichiamo i fuochi, anzi, ma il fatto che siano durati fino alle 1.20…e io sono sveglio dalle 5.30! Bastava farli finire un po’ prima in

        2. # Donzauker

          Che non era una loro idea … Informati …

    2. # Luca

      Fanno i foii….c’è Livorno pare Kabul da quanto fa schifo dalle strade a tira giù e loro buttano via migliaia di euro per 2 botti alle 2 di notte. Maaaaa e tanto sei a Cannes.

  4. # Pippo

    Il mio cane vi ringrazia!

    1. # FABIO

      a livorno si deve vivere in funzione dei cani.. i bipedi sono secondari.

      1. # Mawui

        Se invece di spararne tre alla volta sempre uguali e tirarla per le lunghe, che tutti si stava dormendo in piedi… Certi sbadigli!!!
        Ma dategli il via in quantità! In 10, 15 minuti è tutto finito ed è anche più spettacolare. E la gente può rimettersi a dormire.
        O si fanno bene o meglio niente!

    2. # TASSA SUI CANI

      Noi invece i cani li dobbiamo ringraziare 365 giorni l’anno H24 per il loro abbaiare nei condomini. Quel rumore non dà noia mentre i fuochi si?

  5. # AMARE LIVORNO

    eh ma era considerato il lustro di questo anno rifare i fuochi !!!! …..

    1. # Vittoriano

      Costo dei fuochi ?? Non te lo diranno mai come altre cose per 5 anni così è vedrai come aumenta tutto

      1. # Mati

        Comunque il finanziamento stanziato per effetto Venezia di quest’anno é frutto della precedente amministrazione, che aveva previamente organizzato le serate.
        Detto ciò, é stata molto bella e le critiche dovrebbero essere nel senso di migliorarla, non certo critiche vuote (es. ‘non farla proprio’, il cane mi piange, chissà quanti soldi, rispetto per chi ci abita, ecc).
        L’unica occasione vera che Livorno ha per farsi conoscere ed apprezzare son questi giorni, 4 su 365 e pure in piena estate, dove ci sono mostre, musica, cultura. Volerle male è come voler male alla città. Ed essere individualisti ed egoisti.

        1. # Eli

          Si 4 giorni che uno anche volendo nn può vedere tutto e poi tt l’estate nn c’è niente, dosare le varie esibizioni, mostre, concerti e fare in modo che tt le sere d’estate ci sia qualcosa e ovviamente nn tt in Venezia ma un effetto Livorno, tutti i quartieri a turno interessati da varie iniziative, così da valorizzare anche i locali di altre zone invece che avere 4 sere di bolgia mangereccia sempre e solo in Venezia, orario nn oltre la mezzanotte. La gente si diluirebbe e tutte le sere sarebbe festa ma meno concentrata così anche meno casino.. mostre, vernacolo, e così via spesso a effetto Venezia sono nello stesso orario così che se vedi quello nn vedi questo, poi la gente lavora e nn può permettersi di fare le ore piccole. Insomma giudizio mio, quest’anno solite tavolate mega galattiche, solite code anche per bere un caffè e poi stop Livorno dopo effetto Venezia cosa offre?

      2. # Peter

        Boia dé, che PA.. E vi danno noia anche le carrozze che vanno a Montinero, come se tutti i giorni venissero fatti i fuochi artificiali, per una sera mettetevi le cuffiette e ascoltate Ninna nanna ninna o.

      3. # Stefano Perullo

        Domandalo a Nogarin, questo effetto Venezia è una loro organizzazione Lasciata ai posteri

    2. # Fabio

      Io però il prossimo anno gli farei verso le 2

  6. # Andrea

    Non siete mai contenti.

  7. # Dadi

    Erano veramente bellissimi , i fuochi ci sono sempre stati in tutto il mondo ! Io ho i cani ! Grazie sindaco ! Ragazzi … se non li fanno ci lamentiamo se li fanno ci lamentiamo ! E dai su … ho visto anziani e bambini incantati dai fuochi ieri sera … e dai !!!! Turisti … che vengono per la festa in Venezia fanno guadagnare i nostri commercianti e non lamentatevi sempre… dura 4 giorni non 20 giorni ! 😜😘

  8. # Tiziana

    La città è giusto che viva anche in estate. Se volevate il silenzio dovevate comprare la casa nei quartieri dormitorio di Livorno invece di speculare con le case nel quartiere Venezia e poi protestare.

    1. # Cicci

      Dopo cinque anni di negazioni ci voleva una bella serata come quella di ieri sera….grazie luca salvetti per avere tenuto tutti i livornesi con il naso all in su………grazie davvero bello spettacol e la prossima volta chi non vuole sentire si tappi le orecchie…….

  9. # Andrea

    Perche un andate tutti dalle sore belli rinchiusi cosi un vi da noia nessuno

  10. # Andrea

    I fuochi alle 1:15 di notte con la gente che si deve alzare alle 5:00 per andare a lavoro
    GRAZIE SALVETTI

    1. # Mati

      Non si è tenuti a vederli. EFFETTO VENEZIA non sono i fuochi, ma i 4 giorni di cultura, música, arte e incontri. Anche io mi son svegliata alle 6 per lavorare. Mi son goduta tutte le serate e poi ieri a nanna alle 23.00. Me li son persi? Vabbè. Almeno non mi son persa le ricchezze di questi giorni.

    2. # FABIO

      io c’ho il cane sotto che abbia alle 4.00, se vuoi fare a cambio.. lo fa tutti i giorni, non solo uno l’anno..

    3. # Fabio1

      per i gabbiani che “urlano” a tutte le ore si può far niente? è tenuto sotto controllo il loro numero?
      Svegliano solo me?

  11. # Ric

    Io sono livornese,abito in zona e sono stato parecchio contento di vedere la citta’ che finalmente viveva,c’erano migliaia di persone col naso all’insu’ a godersi lo spettacolo pirotecnico e tutti alla fine erano contenti di aver visto qualcosa di bello! notate bene pure io cio’ un cane e lavoro,ma bisogna anche vivere e lasciare vivere gli altri non stare sempre a bofonchiare,ma ci si rende conto che ci da fastidio tutto e ricominciamo a farla vivere questa citta’!

  12. # Roberto

    Ora che avete fatto i fuochi , ci rifate anche le strade per cortesia??
    visto che fanno veramente schifo!!

    1. # #"PAGA PANTALONE"

      Roberto ….si credici aspetta e spera. Vedremo quante promesse verranno mantenute, a parole tutti bravi.

    2. # Carlo......

      Cercate di portare critiche costruttive o consigli utili (forse è meglio) e di lamentarvi di meno. Questa festa, legata anche alla passata amministrazione, è un’occasione per portare lustro alla nostra città che purtroppo durante il corso dell’anno poco emerge per particolari eventi ricchi di arte, musica e vita sociale. Tutti lavoriamo, abbiamo cani o vicini che di consuetudine portano una qualche molestia ma abbiamo perso il senso della misura e un po’ anche quello della sopportazione. Io ringrazio questo sindaco come fin da piccolo ho ringraziato gli altri che hanno preceduto e che hanno portato un po’ di entusiasmo e vita nella “spesso” mediocrità in cui viviamo tutti i giorni.
      Non c’è rosso, nero o verde…. c’è solo Livorno…….e noi.

  13. # Raffaella

    Il mio cane purtroppo soffre di cuore, io e mio marito siamo dovuti uscire di casa e allontanarci in macchina da Livorno perche’ non morisse… un orario assurdo e una durata altrettanto assurda…la nostra famiglia ci ha avvisati telefonicamente quando potevamo rientrare a casa…in più la mattina a lavoro!!! …quando si organizza qualcosa in una citta’ si dovrebbe ragionare e riflettere di più…su tante cose!!!

    1. # Matteo Postani

      Hai ragione. Siamo 150000 più o meno, senza contare cani, gatti, gabbiani e pesci rossi. Inizio io a dire cosa non vorrei? Così si sta tutti stoppinati in casa a guardare la tv, ma mi raccomando a volume basso perché ci s’ha le finestre aperte.

    2. # TASSA SUI CANI

      Scene drammatiche di sfollati che fuggono dai bombardamenti della Luftwaffe!. Ma come è che nelle grandi capitali del resto del mondo i fuochi di artificio li fanno e anche belli grossi mentre qui a Livorno a detta di qualcuno se li fanno i cani muoiono come le mosche? Non ho visto cani morti per la strada, ma in compenso mi chiedo ma le persone che soffrono di cuore e ad ogni ora del giorno e della notte devono sentire abbaiare i cani nel condominio o nel parco- piazza sotto casa con le finestre aperte dato che è estate a loro questo stress inopportuno fa bene? Saluti.

  14. # #UnoACaso

    Personalmente, i fuochi mi sono piaciuti. E’ stato un bello spettacolo.
    Ho onestamente pensato che , sarebbe stato bello ugualmente se fossero durati la metà del tempo.. ho avuto la sensazione che fosse una sorta di “ostentazione” della nuova giunta. Ma, questa è ovviamente una mia sensazione…
    E, concordo, che sarebbe più opportuno spostarli alle 21,30. Per non disturbare troppo chi non è interessato e vuole solo riposare ed agevolare chi è interessato ma la mattina dopo deve fare i conti con l’orario di lavoro.

  15. # Angelo

    belli per carità… ma il troppo stroppia.. 20 minuti di fuochi erano anche troppo…ora abbiamo fatto indigestione per 10 anni..

  16. # Carlo

    FINITO EFFETTO VENEZIA ? … NON MI ERO NEPPURE ACCORTO CHE FOSSE INIZIATO (VIVO A FABBRICOTTI !!!)

  17. # Mata

    Ma chi l’ha pagati?Ah,hanno trovato i conti in attivo,quindi i soldi c’erano….e andavano spesi subito!

  18. # Pistelloman

    Il mi canino é stato male tutto il giorno! Grazie Salvetti!

  19. # Pippo

    Andate al Pascoli è meglio…..vi da noia tutto!!!!!!
    Si alzano tutti alle 5….io mi alzo davvero a quell’ora però le strade le trovo tutte libere….
    Vi spostate in elicottero????

    1. # MARCO

      SI ALZANO TUTTI I GIORNI ALLE 5, PERO’ POI PASSANO LA GIORNATA A LAMENTARSI E LASCIARE COMMENTI.

  20. # Emme

    Una cittá di morti viventi. Questa è Livorno. Incapace di godersi il giusto, non l eccesso perchè non esistono le condizioni per costruirlo. Certo che ci vuole misura ma il disturbo per 30 minuti di fuochi mi sembra più un lamento inopportuno. A me per esempio danno noi più gli sberci dei simil cani che invadono i condomini….

  21. # PITTARO

    EFFETTO VENEZIA andrebbe fatto una volta al mese in estate più i 5 giorni classici

    1. # Kristy

      A girare a turno tra i quartieri della città.

  22. # Fabio1

    Francamente non capisco la motivazione di questo articolo col solo fine di far sapere ai livornesi che ci sono stati i fuochi di artificio. Ce ne siamo accorti. Sembra quasi voler istigare di nuovo le fazioni pro e contro “fuochi”.

  23. # adriano

    da listini medi i fuochi costano circa 1000 euro al minuto, belli, si ma 40 minuti di fuochi .. forse sarebbe stato meglio spenderli in altre maniere, dalle strade dissestate, a chi ha veramente bisogno, magari pagando qualche straordinario in più all’ospedale per non dover fare file di mesi per un analisi, per non parlare la ricaduta di polveri sottili altamente inquinanti sulla zona

  24. # Piccio

    40 minuti di fuochi? Popò di pottaionata!!! 🙂

  25. # Daniele

    E un vi va mai bene nulla. Se non li facevano c’avevate da brontolare perché non li avevano fatti, se li fanno presto c’avevate da brontolare che sarebbe finito presto, li hanno fatti tardi c’avete da brontolare per l’orario (anche io stamani alle 6 ero in piedi per andare a lavoro e sono sempre vivo per fortuna). Qualsiasi cosa avvenga in questa città c’avete sempre da ridi, se non vi sta bene nessuno vi obbliga a rimanere. Ci sono milioni di città al mondo dove andare e sicuramente troverete qualcosa da brontolare anche li. Io amo Livorno, amo tutte le iniziative che vengono fatte nella mia città, per darle un po di vita. Fino al tocco e mezzo ero alla finestra a vede i fuochi e pregavo che non finissero mai perché sono stati veramente belli. E’ vero avranno speso una barcata di vaini ma ne è valsa la pena.

  26. # Claudia

    Nelle case ci sono anche persone malate che hanno il diritto di riposare e chi si prende cura di loro pure . Ben venga tutto. Ma nel rispetto di tutti e di tutto. Potevano almeno durare meno. Tanto protagonismo per nulla.

    1. # Ardemaro

      Per non parlare dei bimbi di pochi mesi…..

  27. # Marco

    certo de, vi alzerete anche alle 5, ma poi state tutto il giorno a commentare le notizie…..asciugatevi !!!!i

    1. # Mawui

      No caro Fabio, svegliano anche me! Ma finché non si provvede a sanzionare chi gli porta il mangiare credo che si moltiplicheranno a dismisura.
      Che vuoi farci?!
      A Livorno, prima gli animali, poi i ciclisti e infine le persone.

  28. # #"PAGA PANTALONE"

    E mi raccomando replica per l’ultimo dell’anno tanto non costan nulla i fuochi…
    Soldi buttati via!!!

  29. # Dadi

    Ma vi rendete conto … di cosa state scrivendo ? Cioè 1 ora per una volta in 5 anni di assenza dei fuochi ! E poi ci lamentiamo della crisi … del non turismo … negozi che chiudano … ma ragazzi non c’è vita ! Queste cose servano anche a renderci padroni della nostra città e se ci siamo noi per le strade c’è anche meno delinquenza … questa è una mi opinione ovviamente ! Ma non criticate sempre le iniziative che rendono la nostra città viva . Anch’io mi sono alzata alle 5.00 mia madre di 85 anni lo avvertita che c’era i fuochi i cani gli ho dati ad una amica .I bimbi erano felicissimi ! Per quanto riguarda la zona non era vicina a nessun ospedale ospizio . Basta avvertire che ci saranno i fuochi ! Va bene magari a mezzanotte oppure le ventitré … ma non abituatevi troppo al silenzio perché non è vita .

    1. # Mifairide

      Ma perché non fate un bell’articolo su quanto sono costati questi 40 minuti di fuochi? Petardi, artificieri, messa in sicurezza della zona, trasporto materiale infiammabile ecc ecc…così poi ognuno farà le proprie valutazioni. Vediamo se siete un giornale al servizio dei cittadini

    2. # francesco

      condivido appieno.

  30. # francesco

    In base alla mia opinione , seppur la manifestazione potesse essere organizzata in modo più razionale (come ad esempio anticipare l’orario dei fuochi per minimizzare i disagi e con una durata più ristretta ) , complessivamente è un evento positivo che comunque vivifica per alcuni giorni il centro cittadino attraendo persone che vengono da fuori per visitare la nostra città ed è di impulso, anche se per pochi giorni, alle attività commerciali in particolare della ristorazione .
    Sistematicamente ,tutti gli anni assistiamo alle consuete geremiadi e critiche varie circa i disagi creati ;chi per un motivo ,chi per un altro .Quello che ci manca è proprio la mentalità che è alla base del turismo e spesso vediamo l’altro che viene nella nostra città od il turista come una seccatura e questa purtroppo è una quadratura mentale che ci accompagna.
    Io vivo in pieno centro ed in quei giorni ho avuto disagi ad esempio per i posteggi in quanto la ztl , seppure vi fosse l ordinanza che lo vietava , è stata presa d’assalto da tutti con automobili lasciate nei peggiori posti possibili ma complessivamente è un breve disagio che può essere sopportato.
    Quello invece che mal si sopporta è la maleducazione e l’ignoranza della gente che non rispetta le regole ,ove siano poste , ma questo è un altro problema.

  31. # Dadi

    Abituarsi al silenzio e stare a casa zitti ho rientrare al coprifuoco vuole dire solamente … dare forza alla delinquenza , tutti zitti perché la sera c’è l’ubriaco quello l’altro non va bene ! Queste feste tengano sveglia la città , e vanno a dormire le risse e quant’altro… scippi ecc… perché la città è unita ! E io non sono razzista aiuto indistintamente dal colore della pelle ! Ieri io ho visto gente di colore tranquilla come noi , bimbi in carrozzella felici e anziani in carrozzella con il sorriso . Su gente … il silenzio è morte .

  32. # Manuele

    Si Dadi te hai ragione, ma potevano durare meno e in un altro orario, per i motivi che qualcuno ha menzionato. Per tenere sveglia la citta’ non credo servano i fuochi, penso ci siano altri mezzi, o bisogna fare tutte le sere i botti

  33. # Massi

    E divertiamoci 1 sera l’anno!

  34. # King Arthur

    Il mi babbo si alza alle 2 e d’estate dove abita lui fanno i concerti fino a verso l’1.. Non si è mai lamentato, ma qui a Livorno c’è la cultura del lamento, qualsiasi cosa venga fatta non va bene. O quando non fanno niente, o quando lo fanno ma a orari sbagliati, quando fanno le cose a metà… Rimarremo sempre indietro ad altre città non per colpa della politica, ma della mentalità dei propri abitanti..purtroppo.

  35. # Claudio

    Non capisco se la città deve essere a misura di uomo o se deve essere uno zoo a misura di cani. ora basta! per i cani non si può rinunciare a tutto e inoltre subirli nei bar, nei ristoranti e in alcuni supermercati. Nessuno si preoccupa dei cani che abbaiano quando le persone devono andare al lavoro? Quello avviene tutti i giorni, i fuochi una volta l’anno se tutto va bene.

  36. # Stefano

    I Fuochi erano BELLISSIMI,mai visti così Belli a Livorno, se iniziavano un’ORETTA prima sarebbe stato il TOP e sicuramente venivano ancora piu famiglie a vederli!!

  37. # stefano voir

    I fuochi sono costati 16.000 euro e non è frutto della precedente amministrazione. i fuochi sono stati un vezzo del neo sindaco!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.